:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Magic Lantern?

Indice del forum -> Canon
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Rant
:: Apprendista::
Punti ZM: 21

MessaggioInviato: 19 Set 2011 00:06    Oggetto: Magic Lantern? Rispondi citando

Salve a tutti
Mi scuso se ho sbagliato sezione, ma non sapevo proprio dove postare un topic riguardo questo!
Sono venuto a conoscenza solo oggi di questi firmware chiamati Magic Lantern che riescono ad apportare modifiche e opportuni miglioramenti alle macchine Canon...da quanto ho capito devo solo (con la dovuta attenzione ovviamente) installare questa specie di aggiornamento sulla memory card ed inserirla nella macchina quando devo usarla?
Non ho capito bene come funziona e per il momento non posso provarci in quanto ho una memory dalle basse prestazioni (e ho appena comprato la 600D).
Altro dubbio è questo: causa danni alla macchinetta fotografica? C'è la possibilità che me la giochi con questo scherzetto? Rovina la garanzia?
Scusate, sono un vero principiante in materia Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

Novecento
:: PRO ::
Punti ZM: 3333

MessaggioInviato: 19 Set 2011 09:12    Oggetto: Rispondi citando

Per la garanzia non saprei e non so fino a che punto si spingono per rovinare la macchina.
Una cosa molto importante è che devi installare il firmware crakkato su una scheda differente, in modo da non rovinare l'originale.

Purtroppo pero' per la canon 500D il progetto è stato abbandonato. Non so se è uguale anche per le altre.

DM_Novecento - View my recent photos on Flickriver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Francesco Catalano
:: Maestro ::
Punti ZM: 1701

MessaggioInviato: 19 Set 2011 15:31    Oggetto: Rispondi citando

OVVIAMENTE perdi qualsiasi tipo di garanzia

PROBABILMENTE rovini la fotocamera, ma è solo un rischio e non una certezza, più che altro si rischia in fase di aggiornamento del firmware che è un'operazione abbastanza rischiosa anche quando si usano quelli originali, dopo dipende dalla modifiche apportate se alcune di queste possono indurre la fotocamera a comportamenti lesivi della sua integrità

Citazione:
Una cosa molto importante è che devi installare il firmware crakkato su una scheda differente, in modo da non rovinare l'originale.

che significa ?
non esiste una scheda con il firmware originale, questo giace nella memoria interna della fotocamera e vi si trasferisce tramite una qualsiasi memori card e la procedura di aggiornamento FW

Torna in cima
Novecento

MessaggioInviato: 19 Set 2011 16:33    Oggetto: Rispondi citando

Francesco Catalano ha scritto:

che significa ?
non esiste una scheda con il firmware originale, questo giace nella memoria interna della fotocamera e vi si trasferisce tramite una qualsiasi memori card e la procedura di aggiornamento FW

Significa che prendi una scheda e la formatti.
Prendi un'altra scheda e gli metti il firmware non originale.
Per qualsiasi cosa che va male, hai una scheda con i dati originali salvati. e comunque la puoi usare per riprendere il FW dalla Canon

Torna in cima
zmpiero
Punti ZM: 103

MessaggioInviato: 19 Set 2011 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che ho letto in giro su Internet, Magic Lantern è un software che si registra su un SD e quando si inserisce nella fotocamera si integra con quello presente nella fotocamera stessa senza modificarlo. Questo significa che si hanno a disposizione più modalità di gestione della fotocamera, almeno per quanto riguarda alcune EOS, e quando poi si toglie la scheda con il Magic Lantern tutto torna alle condizioni originarie. Chi l'ha provato è abbastanza soddisfatto del programma e non ho letto di particolari problemi.

Francesco Catalano
:: Maestro ::
Punti ZM: 1701

MessaggioInviato: 19 Set 2011 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Novecento ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:

che significa ?

Significa che prendi una scheda e la formatti.
Prendi un'altra scheda e gli metti il firmware non originale.
Per qualsiasi cosa che va male, hai una scheda con i dati originali salvati. e comunque la puoi usare per riprendere il FW dalla Canon

il vecchio sistema usato per la 300D (la prima ad essere crackata) non prevedeva la possibilità di ritorno automatico al FW originale, una volta trascritto il nuovo software quello vecchio spariva e si poteva solo provare un downgrade, ma non bastava certamente una scheda (in quel caso una CF) formattata in precedenza, ci si doveva procurare il FW originale, caricarlo su un CF e riprovare a flashare la memoria interna della fotocamera

vedo però che in questo caso non si tratta di una sostituzione del vecchio FW ma di una integrazione sulla SD e quindi basta semplicemente riformattarla per eliminarlo

http://magiclantern.wikia.com/wiki/Magic_Lantern_Firmware_Wiki

P.S.
nel caso della 300D si trattava di un downgrade via software di una 10D oltre ovviamente alle differenze esteriori e meccaniche, per cui crackando il FW si avevano tutte le funzioni di una macchina dal prezzo sensibilmente più elevato seppure in un corpo più piccolino Cool ........... da quella volta Canon ha capito che gli utenti non sono stupidi e non ha più provato un trucco simile per agevolare il marketing Laughing

http://www.jjmb.nl/content/content.php?Name=wasia

Torna in cima
scrax
Punti ZM: 18

MessaggioInviato: 21 Set 2011 00:25    Oggetto: Precisazioni, dovute Rispondi citando

Ciao a tutti, mi son iscritto qui per far alcune precisazioni vista la confusione e le notizie errate che ho letto finora in questo post.

Innanzi tutto per la serie Unified cioè quella che gira attualmente sulle 550D, 60D e 600D non ci son finora state segnalazioni di fotocamere danneggiate dall'uso di ML.
Idem per le versioni per la 5DmkII.
Il rischio c'è ma principalmente per gli sviluppatori o chi come me testa le versioni non stabili (e per non stabili intendo che la mia 600D è stata la prima al mondo a far girare ML dato che lo sviluppatore principale possiede una 550D e il porting lo abbiamo fatto via skype).

La garanzia NON VIENE INVALIDATA a detta di CANO riguardo CHDK(ch'è la versione per le compatte canon da cui ML ha preso spunto) in quanto il software non modifica il firmware CANON, dire che ML invalida la garanzia è come dire che usare un flash non canon invalida la garanzia, cioè ML è un accessorio (software) per la vostra camera.

L'hack per la 300D non ha nulla a che vedere con ML proprio perché era un firmware canon modificato, ML è un software aggiuntivo completamente scritto da zero che non contiene alcun codice canon, semplicemente sfrutta alcune caratteristiche del firmware originale per esser caricato, dopo di chè usa le funzioni originali canon per aggiungere opzioni alle fotocamere supportate.

ML può ripristinare la fotocamera (resettando il bootflag) allo stato originale, aprire lo sportello del flash e tenerlo chiuso (con conseguente errore) crea modifiche più durature di ML all'interno del software canon.

Per ogni informazione potete consultare il wiki che cerco di tenere costantemente aggiornato e tradotto. http://magiclantern.wikia.com/wiki/Unified/IT

Per funzionare ML ha bisogno di tre cose che nelle ultime versioni vengono fatte automaticamente dall'installer:
La fotocamera deve avere la bootflag attiva,
La scheda SD deve essere avviabile
La scheda deve contenere tutti i file necessari a ML (autoexec.bat, fonts.dat ecc..)

Per installarlo scaricate l'ultima versione dal wiki, copiate il contenuto del file .zip nella cartella principale della scheda e avviate l'aggiornamento firmware dalla fotocamera.
In realtà il firmware resterà lo stesso, ma il programma di installazione di ML (che la fotocamera vede come un nuovo firmware e perciò vi permette di selezionare aggiornamento firmware e farlo così avviare) eseguirà le operazioni necessarie a rendere la scheda avviabile e predisporre la fotocamera per caricare ML.

Per ripristinare la fotocamera alle impostazioni di fabbrica basta riavviare aggiornamento firmware e ruotare il selettore delle modalità quando appare le schermata verde.
Se si vuole avviare temporaneamente la fotocamera senza ML, invece che disinstallarlo basta tenere premuto il tasto di scatto a metà all'accensione o usare una scheda non preparate con ML

Ho una 400D con 400plus e una 600D con ML e non riesco proprio a farne ameno su entrambe. La 400D era in disuso finchè non la ho riscoperta grazie all'aggiunta dell'intervallometro e altre funzioni che 400plus permette.
La mia 600D ha ML da quando l'ho comprata e non riesco a usarla senza, non so neanche come va senza...
Secondo me se uno ha bisogno di funzioni avanzate o paticolari MLè un ottima aggiunta alla propria macchina.

Alcune delle cose più utili per me sono relative alla fotografia, nonostante ML sia nato principalmente per videomakers.

Giusto per citarne qualcuna, 9x HDR, intervallometro, follow focus, bulb ramping, scatto con sensore di movimento o audio (non su tutte i modelli supportati), overlay di immagini già scattate in LiveView (per panoramiche), spostamento del fuoco automatico per macrofotografia (tipo scatto a forcella per il fuoco), funzionalità per il timelapse (foto senza usare l'otturatore con riduzione del consumo dello stesso), zebra, false color ecc ecc.

La lista è enorme.Provatelo e segnalate i problemi che avete nel wiki, in modo da riuscire a renderlo sempre meglio.

Le ultime versioni permettono di formattare la scheda senza perdere l'installazione di ML rendendo nulli i precedenti problemi per chi fa tanti video di defframmentazione dei file.

Ah per le hdr viene anche generato uno script che permette di unirle al volo con enfuse, idem per il focus stak e il display è molto più completo e chiaro sia in LiveView che in modalità foto

Nelle ultime vesioni (non ufficiali) è anche possibile confrontare due foto dividendo lo schermo a metà lungo la diagonale...

Spero di aver chiarito qualche dubbio. Un saluto a tutti.
Scrax
Torna in cima
scrax

MessaggioInviato: 21 Set 2011 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Novecento ha scritto:
Per la garanzia non saprei e non so fino a che punto si spingono per rovinare la macchina.

Non c'è nessun firmware crakkato, ML è un software aggiuntivo al fimware originale canon che parte dalla scheda, se la scheda ne è sprovvista o non è avviabile parte solo quello canon altrimenti partono entrambi, infatti ML usa le funzioni originali del firmware canon richiamandole quando serve. In pratica il firmware canon è il sistema operativo della fotocamera mentre ML è un programma che fa robe in più oltre a quelle base di canon. come comprare un pc e usare solo il software preinstallto o aggiungerne altro caricandolo ogni volta da una scheda invece che installandolo definitivamente all'interno del pc.
Citazione:

Purtroppo pero' per la canon 500D il progetto è stato abbandonato. Non so se è uguale anche per le altre.

Non è vero che il progetto per la 500D è abbandonato (nonostante sia rimasto fermo per unbel po da quando Coutts non ci lavora più molto), è in previsione l' integrazione nella Unified branch che attualmente supporta 600D, 550D, 60D, 50D (permettendogli di registrate video!), e in corso c'è il porting della 1100D (già a buon punto).
La versione attuale per la 500D deriva dalla versione per 550D che poi è diventata Unified con l'inserimento della 60D e della 600D quindi se volete contribuire per aiutare gli sviluppatori a integrare la 500D nella Unified contattate Alex tramite il wiki e sentite cosa vi dice, il suo problema nel inserire nuove fotocamere è che non avendole (attualmente ha solo una 60D e una 550D) deve avere delle risposte su come va il codice da chi ha la macchina. Ad esempio la 600D è supportata perché ho fatto i test che mi chiedeva e ho fornito video e prove su cosa non funzionava, da quando l'ho comparta e non conosco una riga di C o di assembly...

Anche contribuire al wiki e pubblicizzare ML può servire al progetto per renderlo più conosciuto ed attirare ulteriori sviluppatori anche non espertissimi che magari possiedono fotocamere non ancora supportate da aggiungere.
Torna in cima
scrax

MessaggioInviato: 21 Set 2011 00:45    Oggetto: Rispondi citando

zmpiero ha scritto:
Per quello che ho letto in giro su Internet, Magic Lantern è un software che si registra su un SD e quando si inserisce nella fotocamera si integra con quello presente nella fotocamera stessa senza modificarlo. Questo significa che si hanno a disposizione più modalità di gestione della fotocamera, almeno per quanto riguarda alcune EOS, e quando poi si toglie la scheda con il Magic Lantern tutto torna alle condizioni originarie. Chi l'ha provato è abbastanza soddisfatto del programma e non ho letto di particolari problemi.

Concordo, in pieno, sintesi perfetta.

chiedo scusa a tutti per i miei interventi stralunghi e per le risposte ad uno ad uno, sono compulsivo dicono... ossesivo compulsivo... boh

Se volete provarlo e avete altri dubbi cercherò di esser d'aiuto. alla prox
Torna in cima
Novecento

MessaggioInviato: 21 Set 2011 07:31    Oggetto: Rispondi citando

scrax ha scritto:
Citazione:

Non è vero che il progetto per la 500D è abbandonato.

Speriamo bene allora Very Happy

Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: