|
verita' o leggenda ?
| Autore |
Messaggio |
shiverone
Punti ZM: 2842
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Advanc3d
Punti ZM: 2471
|
|
| Torna in cima |
|
Novecento
Punti ZM: 3419
|
Inviato: 17 Ott 2011 20:06 Oggetto: |
|
|
La cosa appena letta mi ha fatto ribaltare dalla seggiola dal ridere. Poi pensando a quanto alcune leggi (e non solo italiane) siano stupide, mi sono informato e google mi ha portato in un mondo davvero strano e malato.
ho trovato alcuni articoli che lo confermano, li cito cosi' ci divertiamo un po':
http://www.photorevolt.com/articoli_id_75.html
Anche Nadir ne parla: http://www.nadir.it/legge/legge_ar04.htm
Ma anche qui: http://www.fiscooggi.it/dal-mondo/articolo/foto-che-scatti-tassa-che-sviluppicon-il-treppiede
Ora dopo aver letto, e rimesso sulla seggiola, scopro che SI! E' vero e qualcuno è stato pure multato.
La legge è relativa al comune che la vuole occupare, ma è anche priva di fondamenta pratiche perchè l'occupazione è realmente momentanea (pochi secondi alla fine).
L'importante è che:
- non intralci alcunchè traffico automobilistico e pedonale
- non sia pericoloso
- non sia dannoso per l'ambiente (esempio dentro una chiesa o in un sito archeologico)
- e soprattutto non venga usato per scopi commerciali (per fare fotografie e poi rivenderle)
La storia del cavalletto sul piede piuttosto che sulla macchina sono già state inventate 
____________________ Valerio
|
|
| Torna in cima |
|
shiverone
|
|
| Torna in cima |
|
shiverone
|
|
| Torna in cima |
|
Zio Vare
Punti ZM: 7235
|
Inviato: 18 Ott 2011 11:32 Oggetto: |
|
|
L'unico posto, anzi, l'unica città in cui ho visto vietare l'uso del cavalletto è Roma. Per il resto ho fatto tutto quello che ho voluto e nessuno mi ha mai detto nulla, nelle piazze centrali di Torino è ormai difficile non trovare qualcuno che abbia il treppiede e nessuno ha mai detto nulla.
Vi racconto un aneddoto simpatico: ero di fronte al Quirinale con alcuni amici, un turista giapponese tira fuori il suo microtreppiede da viaggio per fare una fotografia e immediatamente lo zelante carabiniere a guardia del portone del Quirinale lascia il suo posto per andare ad intimare al giapponesino di ritirare il treppiede. Vedendo la porta libera, altri due anziani turisti, marito e moglie, entrano con tutta tranquillità mano nella mano all'interno del cortile del Quirinale, senza che nessuno dica nulla, passando davanti alle due guardie nelle garitte che fanno solo bella figura al cambio della guardia ma che non possono intervenire, solo guardare. Un paio di minuti dopo esce il Comandante del Carabiniere insieme ai due pensionati e fa una lavata di capo meravigliosa all'integerrimo caccia-treppiedi!
Quindi non si può fotografare con il treppiede, ma puoi infilarti nel Quirinale tranquillamente con una bomba mano in tasca senza che nessuno dica nulla 
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 29372
|
|
| Torna in cima |
|
Novecento
Punti ZM: 3419
|
Inviato: 18 Ott 2011 11:41 Oggetto: |
|
|
| Advanc3d ha scritto: | | Io il permesso l'ho chiesto una volta sola: dovevo girare un documentario in centro città usando il treppiede ed era una lavoro importante, quindi ho preferito per quell'occasione non rischiare. |
Nel tuo caso era differente, per sicurezza onde evitare anche spiacevoli equivoci con passanti e compagnia.
Ma nel caso di una fotina...
| Zio ha scritto: | | L'unico posto, anzi, l'unica città in cui ho visto vietare l'uso del cavalletto è Roma. |
Secondo me è proprio vietato fotografare, come lo è davanti al Casinò di SanRemo.
____________________ Valerio
|
|
| Torna in cima |
|
Enzo Cositore
Punti ZM: 1356
|
Inviato: 18 Ott 2011 11:41 Oggetto: |
|
|
| Goose80 ha scritto: | Italia.. un paese merDaviglioso....
Ciao,
Teo. |
Bellissimo vocabolo...e molto appropriato...
Io ho vissuto all'estero parecchi anni e non ho mai sentito cose del genere..e mai avuto problemi...
Ho letto su un altro portale che la citta' di Lucca a messo delle leggi per quanto riguarda le foto nel loro comune, non mi sono approfondito ma credo che ci sia da pagare o qualcosa del genere...se e' vero mi spiace dirlo ed ammetterlo il nostro bellissimo stivale sta affondando...
Ciao
E.
|
|
| Torna in cima |
|
shiverone
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax lancia la propria nuova reflex entry level con velleità da pro Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
Leica lancia ufficialmente X Vario, la mini M attesa per giugno Fonte: Ufficio Stampa Leica
Pubblicato Giovedi' 13 Giugno 2013 da
|
Samsung lancia una lente singolare ed interessante per il proprio sistema fotografico a lenti intercambiabili NX Fonte: Uff. Stampa Samsung
Pubblicato Martedi' 11 Giugno 2013 da
|
|