:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Filtri ND

Indice del forum -> Tecnica
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
AniphaeS
AniphaeS
:: Appassionato ::
R: 27 Dic 2010
Punti ZM: 172

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 10:39
Swan ha scritto:
AniphaeS ha scritto:
Poi a ognuno il suo ovviamente...io non potevo permettermi i filtri nd e più che restare senza nulla, per 1,50€, uno me lo sono presa e non me ne sono pentita.

Ciao AniphaeS,
mi hai davvero incuriosito: quali vetri da saldatore ti hanno consigliato di acquistare? E quale corrispondenza trovo tra i DIN e gli stop? Essendo curioso come una scimmia .. credo di potermi permettere l'investimento Smile e di fare delle comparazioni con i filtri ND cho ho ordinato ieri. Però, dopo un rapido passaggio sul web, non sono riuscito a trovare la correlazione tra DIN e STOP: credo che ci siano dei valori indicativi ...me li puoi spiegare?

Allora i vetri da saldatore vanno in DIN da 8 a 14...il più diffuso e facile da trovare è il DIN 11 che è -14EV (ora vedo se riesco a trovare la tabella)
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

Swan
Swan
:: GURU ::
R: 21 Giu 2011
Punti ZM: 9279

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 10:41
AniphaeS ha scritto:

Allora i vetri da saldatore vanno in DIN da 8 a 14...il più diffuso e facile da trovare è il DIN 11 che è -14EV (ora vedo se riesco a trovare la tabella)

Grazie, mi faresti una cortesia: io non sono proprio riuscito a trovarla.

Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni... esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.
Torna in cima
Swan
Swan

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 10:43
....è logico che mai e poi mai un vetro del genere potrà competere con una lastrina apposita, ma visto il costo assolutamente irrisorio mi è venuta la voglia di provare .... purché le loro dimensioni si adattino ad uno dei due holder che posseggo!

Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni... esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.
Torna in cima
AniphaeS
AniphaeS

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 10:50
Swan ha scritto:
....è logico che mai e poi mai un vetro del genere potrà competere con una lastrina apposita, ma visto il costo assolutamente irrisorio mi è venuta la voglia di provare .... purché le loro dimensioni si adattino ad uno dei due holder che posseggo!

Il problema è che credo facciano calcoli di algoritmi tutti loro....però io non ho mai affermato che hanno la stessa qualità di un filtro nd vero e proprio e ne siamo tutti consapevoli...ho detto che siccome lui era indeciso su quali stop prendere poteva fare questo passaggio intermedio.... Laughing Laughing
Torna in cima
Advanc3d
Advanc3d
:: PRO ::
R: 19 Ago 2008
Punti ZM: 2975

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 10:50
Swan ha scritto:
Advanc3d ha scritto:
Io l'ND8 lo uso di notte, o in condizioni di forte ombre (in un bosco ad esempio).
Il 32 dovrebbe bastare, sicuramente riesci a fare un esposizione di una decina di secondi anche con il sole.

Per gli arbusti/piante mosse, dipende da quanto vento c'è! Io a volte per risolvere questo problema faccio due esposizioni, una con il filtro e una senza, in modo che poi in post posso recuperare il mosso sugli alberi/foglie/arbusti tenendo le versioni della foto senza filtro.

Ciao Advanc3d,
mi sono addentrato solo da alcuni giorni nel mondo degli ND e, dopo vari ragionamenti, ho deciso di ordinare (acquisto fatto ieri, tra l'altro a dei prezzi molto interessanti) i filtri Cokin P (sia i 3 ND che i 3 GND "standard"), ma non un 32: per togliere i 5 stop che menzioni tu ho dunque scelto di sovrapporre un P153 (ND4): 2 stop ad un P154 (ND8) 3 stop.
Leggo che sei esperto in materia, quindi ti chiedo: l'effetto sarà il medesimo? Diverso o qualitativamente scadente? Utilizzare un solo ND che toglie 5 stop al posto di due lastrine sovrapposte comporta una perdità di qualità o maggiori difficoltà nel conseguire lo scatto?
..spero di non aver fatto la scelta sbagliata .....

Esperto è una parola troppo grossa per me, grazie in ogni caso Laughing

Perdite di qualità, anche sovrapponendo due lastrine, secondo me non ne noti; i cokin sono degli ottimi vetri!
Il sistema delle due lastrine può essere però il più comodo rispetto a quello a vite perchè con un filtro direttamente da 5+ stop montato, il mirino diventerebbe più scuro rendendo quindi più difficile mettere a fuoco e comporre l'immagine. Con l'n400 ad esempio non si vede praticamente nulla. Quindi ogni volta dovresti svitarlo, comporre/mettere a fuoco e riavvitarlo. Con quelli a lastra invece questo procedimento è molto veloce perchè li puoi sfilare molto velocemente, lasciando montato l'nd4 e poi sfilando e reinfilando l'nd8.

Follow me on: Blog / Facebook / Instagram / 500px / Flickr / We Are Adv
Torna in cima
Messaggio privato HomePage   Rispondi citando
Swan
Swan

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 10:55
Advanc3d ha scritto:

Perdite di qualità, anche sovrapponendo due lastrine, secondo me non ne noti; i cokin sono degli ottimi vetri!
Il sistema delle due lastrine può essere però il più comodo rispetto a quello a vite perchè con un filtro direttamente da 5+ stop montato, il mirino diventerebbe più scuro rendendo quindi più difficile mettere a fuoco e comporre l'immagine. Con l'n400 ad esempio non si vede praticamente nulla. Quindi ogni volta dovresti svitarlo, comporre/mettere a fuoco e riavvitarlo. Con quelli a lastra invece questo procedimento è molto veloce perchè li puoi sfilare molto velocemente, lasciando montato l'nd4 e poi sfilando e reinfilando l'nd8.

Ed è esattamente la scelta che ho fatto Very Happy : Filtri Cokin P con Holder. ...ciò che mi era sfuggito, nella mia totale ignoranza (per il momento) è che per mettere a fuoco potevo tenere tranquillamente l'ND4 nell'holder, togliere l'ND8, mettere a fuoco, e rimettere quest'ultimo ... giusto?

Torna in cima
Advanc3d
Advanc3d
:: PRO ::
R: 19 Ago 2008
Punti ZM: 2975

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 10:57
Esatto!
In piena luce forse la macchina riuscirebbe lo stesso a mettere a fuoco con entrambi i vetri, però per un risultato più accurato sarebbe meglio sfilare almeno l'8 e poi rimetterlo Very Happy

Follow me on: Blog / Facebook / Instagram / 500px / Flickr / We Are Adv
Torna in cima
Messaggio privato HomePage   Rispondi citando
AniphaeS
AniphaeS

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 11:02
il din 10 corrisponde a un nd400 secondo quello che dicono qui http://www.flickr.com/photos/acronimo/4730906381/

insomma se ci si sbatte si trovano i vari corrispettivi e almeno ti crei un'idea di quale sarà il risultato finale
Torna in cima
Swan
Swan

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 11:08
Advanc3d ha scritto:
Esatto!
In piena luce forse la macchina riuscirebbe lo stesso a mettere a fuoco con entrambi i vetri, però per un risultato più accurato sarebbe meglio sfilare almeno l'8 e poi rimetterlo Very Happy

Ok .... immaginavo che ci fossero dei piccoli accorgimenti, che verranno fuori con l'esperienza .... ho ordinato i Cokin P (set + holder)soltanto ieri e li aspetto con impazienza: purtroppo sono tutto fuorché un genio, ma spero che imparerò ad utilizzarli bene!

Torna in cima
Swan
Swan

Messaggio Inviato: 8 Nov 2011 - 11:09
...ancora grazie per i consigli Advanc3d

Torna in cima
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: