|
Cornici con Gimp o Lightroom
| Autore |
Messaggio |
frabia
Punti ZM: 8070
|
Inviato: 15 Dic 2011 21:50 Oggetto: Cornici con Gimp o Lightroom |
|
|
Premetto che in rete ho cercato e ho pure trovato qualcosa, ma non sono convinto che sia il procedimento corretto, quindi mi permetto di chiederlo a voi...
1) Come si crea una cornice con i programmi in titolo?
2) Nel mio caso specifico ho delle immagini che ho tagliato in 16:9... voglio però stamparle in 12:18, quindi per non avere l'immagine tagliata, pensavo di fare una cornice... ma qui torno al problema iniziale
Grazie!
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Francesco Catalano
Punti ZM: 1701
|
Inviato: 16 Dic 2011 10:42 Oggetto: |
|
|
LR non fa le cornici
puoi gestirle attraverso la stampa diretta scegliendo come posizionare la foto e i margini da lasciare
____________________ Attrezzatura
due occhi ......... e una lunga serie di accessori superflui
** Siete tutte chiacchiere ed obiettivo, chiacchiere ed obiettivo .... **
|
|
| Torna in cima |
|
mario bollani
Punti ZM: 2711
|
|
| Torna in cima |
|
frabia
|
Inviato: 17 Dic 2011 09:27 Oggetto: |
|
|
| Sig.Wolf ha scritto: | con gimp io faccio così (con LR non le ho mai fatte): selezione rettangolare attorno al fotogramma seleziona "riduci" inserisci il valore in pixel (o altro sistema di misura) della larghezza della cornice che desideri (fai delle prove) seleziona "inverti" strumenti "riempimento di colore" (scegli il colore e spunti "riempi intera selezione") clicchi all'interno della selezione
spero di essere stato utile e chiaro  |
Grazie Wolf!
Io con gimp apro una pagina bianca 5184x3456, poi apro la foto come livello e con la scala livello la adatto alla foto... è più o meno corretto, vero?!?
Certo che aprire gimp solo per fare le cornici 
|
|
| Torna in cima |
|
frabia
|
Inviato: 17 Dic 2011 09:29 Oggetto: |
|
|
| mario bollani ha scritto: | una precisazione, le cornici che crei con Lightroom in "stampa" invece di stamparle realmente le puoi stampare su file.
ciao |
Ecco, questo vorrei capire... una volta creata la cornice per la stampa, come faccio ad averla anche sul file jpg?
|
|
| Torna in cima |
|
mario bollani
|
|
| Torna in cima |
|
frabia
|
Inviato: 17 Dic 2011 12:18 Oggetto: |
|
|
| mario bollani ha scritto: | vai nella cartella "stampa", crei la cornice, eventualmente la firma, ecc. scendi e vai su "processo di stampa" clicchi su "stampa su" di appare la tendina con la scelta "stampante" oppure "Jpeg", clicchi su Jpeg e sotto ti appare la scritta "stampa su file" (tasto in basso a dx).
Ti appare ora la cartella che ti chiede dove salvarlo.
Salvi è sei a posto.
ciao |
Complimenti, sei il primo su tanti a cui ho chiesto che sa fare le cornici con LR! Mi sembrava impossibile che non ci fosse una funzione tanto elementare 
|
|
| Torna in cima |
|
mario bollani
|
Inviato: 17 Dic 2011 12:32 Oggetto: |
|
|
pensa che io le cornici non le uso mai, sono solo curioso
buon lavoro
ciao
p.s. può darsi che in questo archivio enorme di plugin, script, ecc. di Gimp trovi qualcosa che te le fa in automatico
http://registry.gimp.org/
dei iscriverti me è gratis
buona ricerca
|
|
| Torna in cima |
|
danilo2011
Punti ZM: 3
|
Inviato: 18 Dic 2011 21:49 Oggetto: |
|
|
| frabia ha scritto: | | Sig.Wolf ha scritto: | con gimp io faccio così (con LR non le ho mai fatte): selezione rettangolare attorno al fotogramma seleziona "riduci" inserisci il valore in pixel (o altro sistema di misura) della larghezza della cornice che desideri (fai delle prove) seleziona "inverti" strumenti "riempimento di colore" (scegli il colore e spunti "riempi intera selezione") clicchi all'interno della selezione
spero di essere stato utile e chiaro  |
Grazie Wolf!
Io con gimp apro una pagina bianca 5184x3456, poi apro la foto come livello e con la scala livello la adatto alla foto... è più o meno corretto, vero?!?
Certo che aprire gimp solo per fare le cornici  |
Perchè dici solo per fare cornici?Io mi trovo a meraviglia,modificare le immagini con Gimp,mi piace molto di più del photoshop
|
|
| Torna in cima |
|
edosnake
Punti ZM: 90
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax lancia la propria nuova compatta a lenti intercambiabili, top di gamma della serie Q. E' Q7. Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Mercoledi' 19 Giugno 2013 da
|
Pentax presenta la propria nuova reflex resistente agli agenti esterni, nata per l'avventura, con due nuove lenti dedicate Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
Pentax lancia la propria nuova reflex entry level con velleità da pro Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
|