:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Unire scatti per uno scatto perfetto

Indice del forum -> Tecnica
Vai a pagina
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio

pianeta0
:: PRO ::
R: 7 Apr 2011
Punti ZM: 614

MessaggioInviato: 7 Gen 2012 - 22:41    Oggetto: Unire scatti per uno scatto perfetto Rispondi citando

Salve,

la cosa che più mi affascina di fotografare e allo stesso tempo mi rode è non avere l esposizione "perfetta"... ora, mi spiego meglio...quando si è per strada per fare magari foto di reportage scelgo spesso di accentuare le ombre cercando il tono medio nelle alte luci come credo facciate molti di voi...ma nei paesaggi dove voglio mettere in evidenza (come oggi pomeriggio) il tramonto...ma so benissimo che gli scogli che avevo ai piedi si sarebbe oscurati ancora di più aumentando in maniera fastidiosa il contrasto...bene...so che la soluzione è gli scatti multipli...ma come ? Cioè...calcolo 3-4 esposizioni che ipoteticamente potrebbero essere:
ISO 100 f/11 1/160 - TRAMONTO
ISO 100 f/11 1/60 - scogli chiari
ISO 100 f/11 1/30 - scogli scuri

ovviamente usando le ultime esposizioni perdo notevolmente il tramonto...che mi risulterà del tutto bianco...quindi unire gli scatti... ma come ? non mi dire photomatix o photoshop... se possibile una spiegazione più concreta...su photomatix l ho usato una volta per gli scatti HDR ma le cose surreali non mi piacciono e le cose reali non ho ben capito come farle uscire da quel programma...mentre su photoshop avevo provato a creare 3 livelli con le 3 esposizioni differenti e usare gomma da cancellare... ma il risultato non è il massimo...ma pessimo.
Aspettando risposte vi ringrazio...ciao!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

mario bollani
mario bollani
R: 6 Feb 2010
Punti ZM: 3088

MessaggioInviato: 8 Gen 2012 - 00:32    Oggetto: Rispondi citando

premesso che con Photomatix, nella finestrella che si apre all'avvio del sw puoi scegliere se fare HDR o fusione delle esposizioni (che sicuramente rientra maggiormente nei tuoi canoni) non capisco perchè con la D5000 non fai delusi la funzione braketing auto.
Comunque, a parte questo la logica vorrebbe che gli stop di differenza siano uguali in positivo ed in negativo es. -2/-1/0/+1/+2 ecc., poi non hai specificato che tipo di misurazione esposimetrica usi (matrix, semi spot, spot), il tuo modus operandi mi fa supporre che lavori in spot ma se lavorassi in matrix dubito che i risultati possano essere il max.
Personalmente lavoro sempre in spot e, se il caso lo richiede, faccio la medi delle letture esposimetriche su più punti, in alternativo espongo su quello che voglio evidenziare oppure, in generale, espongo su un punto che giudico di luminosità media.
Tieni conto che non amo gli HDR e le fusioni.
Comunque, l'esposizione perfetta non esiste, esiste l'esposizione perfetta per te, che non necessariamente coincide con quella di chi guarda le tue foto, le motivazioni sono legate a tanti fattori tra cui, da non trascurare, anche a come funziona il nostro occhio, ma qui andiamo sul complicato.
Un consiglio che posso darti e che sono sicuro ti permetterà di raggiungere il tuo scopo è quello di acquistare il libro di Michael Freeman "la perfetta esposizione", lì troverai sicuramente risposta a tutte le tue domande, io l'ho letto più volte e ho imparato molto, non è un libro semplicissimo però.
ciao

le mie foto su Flickr
http://www.flickr.com/photos/mario_bollani/
http://www.flickr.com/photos/marioboll/
http://on50mm.blogspot.it/
Torna in cima

pianeta0
R: 7 Apr 2011
Punti ZM: 614

MessaggioInviato: 8 Gen 2012 - 00:59    Oggetto: Rispondi citando

mario bollani ha scritto:
premesso che con Photomatix, nella finestrella che si apre all'avvio del sw puoi scegliere se fare HDR o fusione delle esposizioni (che sicuramente rientra maggiormente nei tuoi canoni) non capisco perchè con la D5000 non fai delusi la funzione braketing auto.
Comunque, a parte questo la logica vorrebbe che gli stop di differenza siano uguali in positivo ed in negativo es. -2/-1/0/+1/+2 ecc., poi non hai specificato che tipo di misurazione esposimetrica usi (matrix, semi spot, spot), il tuo modus operandi mi fa supporre che lavori in spot ma se lavorassi in matrix dubito che i risultati possano essere il max.
Personalmente lavoro sempre in spot e, se il caso lo richiede, faccio la medi delle letture esposimetriche su più punti, in alternativo espongo su quello che voglio evidenziare oppure, in generale, espongo su un punto che giudico di luminosità media.
Tieni conto che non amo gli HDR e le fusioni.
Comunque, l'esposizione perfetta non esiste, esiste l'esposizione perfetta per te, che non necessariamente coincide con quella di chi guarda le tue foto, le motivazioni sono legate a tanti fattori tra cui, da non trascurare, anche a come funziona il nostro occhio, ma qui andiamo sul complicato.
Un consiglio che posso darti e che sono sicuro ti permetterà di raggiungere il tuo scopo è quello di acquistare il libro di Michael Freeman "la perfetta esposizione", lì troverai sicuramente risposta a tutte le tue domande, io l'ho letto più volte e ho imparato molto, non è un libro semplicissimo però.
ciao

Mi hai capito al volo! Uso rigorosamente spot e in parte con luce di schiarita e recuperando le ombre chiuse in camera raw qualcosa la riprendo...cosa che vista la domanda volevo evitare...il bracketing non lo uso volontariamente, perchè secondo la mia logica esponi a "caso" cioè uno pseudo corretto sul tramonto e gli altri due scatti +2 -2 EV, preferisco in tal caso sempre 3 scatti ma più precisi su aree determinate da me.Per quanto riguarda il libro che mi hai consigliato, conosco l autore e forse ti riferivi al libro "Esposizione Fotografica" (che ho tra l altro e sto proprio leggendo)...devo dirti che lo trovo un ottimo libro però spiega male tante cose importanti dandole per scontato, tipo cosa sia la gamma dinamica, il contrasto ecc...parla di toni chiave e tono medio dando tutto per scontato e fa troppi schemi per far sembrare semplice l argomento... credo che semplicemente devi guardare un attimo la scena e dedurre tu senza farti troppi complessi sul 45% quella zona 20% quell altra ecc... ovviamente non è del tutto negativo come libro infatti continuo nella lettura, di fatti pure lui è concorde nel parlare di un esposizione intermedia di cui in certi casi ci si può accontentare.Sicuramente il tuo consiglio per il libro visto la mia domanda era un ottima risposta perchè parla prettamente di esposizione ma in linea generale un libro di cui sono pienamente soddisfatto è "Teoria e pratica della reflex" di Giulio Forti.Tecnico e schematico ma con cognizione.
Grazie comunque per la risposta, trovo spesso spunto da quello che dici, mi ricordo di altri tue risposte!.

A presto
Torna in cima
Vai a pagina  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: