Ciao a tutti,
avrei alcuni dubbi sulla distanza iperfocale. Ho capito cosa sia e come funziona. Giusto un chiarimento riguardo all'utilizzo.
Supponiamo di impostare f/2,8 a 17 mm diciamo che da circa 3,5 metri dal soggetto io praticamente avrei tutto a fuoco da molto vicino all'infinito. Ovviamente a 3,5 metri sarà circa da 1,8 metr'i ad infinito.
È giusto dire praticamente che usando in manuale l'obiettivo ed impostando il fuoco ad esempio a 3,5 metri non mi dovró preoccupare del fuoco in nessuna foto???? Scattando praticamente a caso avrei tutto a fuoco senza più dovermi preoccupare del fuoco giusto? (Certo bisogna essere sicuri del fuoco che si imposta ed esere consapevoli che se faccio una foto ad un soggetto a 1 metro in quel caso sarei un cretino

)
Giro tanto per lavoro e vedo un sacco di bellissimi scorci, posti da fotografare. In questo caso sarei sempre sicuro che tutto sia a fuoco. Ovviamente lo so che autofocus e un sacco di punti di messa a fuoco danno lo stesso effetto, piú che altro vorrei essere sicuro di aver capito.
Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti
A presto
ps ho una sony alfa 100 che sto per cambiare con onla a77 o la eos 7d e con esse compreró ovviamente un obiettivo che mi permetta di regolare i parametri sopra citati.