:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Distanza iperfocale

Indice del forum -> Tecnica
Vai a pagina
Nuovo Topic    Rispondi
aspnet
aspnet
:: Apprendista::
R: 17 Feb 2012
Punti ZM: 20

Messaggio Inviato: 17 Feb 2012 - 14:21
Ciao a tutti,

avrei alcuni dubbi sulla distanza iperfocale. Ho capito cosa sia e come funziona. Giusto un chiarimento riguardo all'utilizzo.

Supponiamo di impostare f/2,8 a 17 mm diciamo che da circa 3,5 metri dal soggetto io praticamente avrei tutto a fuoco da molto vicino all'infinito. Ovviamente a 3,5 metri sarÓ circa da 1,8 metr'i ad infinito.

╚ giusto dire praticamente che usando in manuale l'obiettivo ed impostando il fuoco ad esempio a 3,5 metri non mi dovrˇ preoccupare del fuoco in nessuna foto???? Scattando praticamente a caso avrei tutto a fuoco senza pi¨ dovermi preoccupare del fuoco giusto? (Certo bisogna essere sicuri del fuoco che si imposta ed esere consapevoli che se faccio una foto ad un soggetto a 1 metro in quel caso sarei un cretino Smile)

Giro tanto per lavoro e vedo un sacco di bellissimi scorci, posti da fotografare. In questo caso sarei sempre sicuro che tutto sia a fuoco. Ovviamente lo so che autofocus e un sacco di punti di messa a fuoco danno lo stesso effetto, pi˙ che altro vorrei essere sicuro di aver capito.

Grazie a tutti per gli eventuali chiarimenti
A presto

ps ho una sony alfa 100 che sto per cambiare con onla a77 o la eos 7d e con esse comprerˇ ovviamente un obiettivo che mi permetta di regolare i parametri sopra citati.
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

chris22
chris22
:: Esperto ::
R: 5 Mag 2011
Punti ZM: 364

Messaggio Inviato: 17 Feb 2012 - 16:47
quello che dici in generale Ŕ corretto. Per˛ mi chiedo, non hai nemmeno il tempo di mettere a fuoco? giusto 2 secondi per fotografare uno scorcio di paesaggio? Laughing . In genere l'iperfocale si utilizza per lo street dove ci vuole una certa discrezione e per non farsi notare. Comunque pi¨ chiudi il diaframma pi¨ avrai tutto a fuoco da una distanza ravvicinata ad infinito. Ciaooo
Torna in cima
aspnet
aspnet
:: Apprendista::
R: 17 Feb 2012
Punti ZM: 20

Messaggio Inviato: 17 Feb 2012 - 19:29
lol

il tempo ce l'ho era giusto per vedere se avessi capito.....

e comunque non Ŕ mica male l'idea, guardo e scatto senza nemmeno mettere a fuoco Smile che mondo pigro sta diventando.

Grazie per il chiarimento
Torna in cima
chris22
chris22
:: Esperto ::
R: 5 Mag 2011
Punti ZM: 364

Messaggio Inviato: 18 Feb 2012 - 10:55
aspnet ha scritto:
lol

il tempo ce l'ho era giusto per vedere se avessi capito.....

e comunque non Ŕ mica male l'idea, guardo e scatto senza nemmeno mettere a fuoco Smile che mondo pigro sta diventando.

Grazie per il chiarimento

Very Happy Very Happy
Torna in cima
Vai a pagina  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: