:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Obiettivi base Sony Alpha A290

Indice del forum -> Reflex
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
AndreaVallana
AndreaVallana
:: PRO ::
R: 20 Feb 2012
Punti ZM: 2310

Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 - 09:18
Buongiorno a tutti i fotoamatori, volevo chiedervi qualche consiglio per avere un po' di aiuto da persone più esperte di me del settore. Ho acquistato qualche mese fa la mia prima reflex, una Sony Alpha A290, con in dotazione l'obiettivo standard 18/55. Da amatore della fotografia posso dire che è un'ottima macchina, facile da usare e dalle prestazioni ottimali. L'unica cosa che mi sono trovato subito a scontrarmi, come già mi avevano detto al negozio, è che il 18/55 rimane un obiettivo poco versatile, quindi avrei bisogno di qualche consiglio su quali obiettivi dovrei puntare e su quali misure è meglio avere per avere un buon corredo di base?

Grazie in anticipo!
Torna in cima
Messaggio privato HomePage   Rispondi citando

tarhan
tarhan
R: 14 Mag 2011
Punti ZM: 1150

Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 - 10:12
Ciao

Che cosa fotografi?

Quell'obiettivo va dal grandangolo (paesaggi) alla focale cosi detta normale (35mm: street 50mm:ritratti non troppo stretti).

Come vedi con quest'ottica puoi fare un po' di tutto ma non con buonissima qualità (ribadisco comunque che le foto le fa anche lui come hai notato).

Due possibilità:

1. Specializzare un campo
grandangolo spinto per paesaggi (da 8mm a 24mm), fisso intorno ai 35mm per street e ritratti ambientati, fisso in torno 50mm per ritratti o comunque non troppo stretti, fisso più lungo per ritratti stretti.

2. Cambiare obiettivo "tuttofare"
cambiarlo con uno più performante e magari aggiungere un po' di focale (24-70mm,17-50mm,...).

Come alternativa si può scegliere anche un super zoom come un 70-200mm se pensi che focali così lunghe possano servirti(natura ma sfruttabile anche per ritratti se caso).

Sta a te adesso illuminarci! Very Happy
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando
AndreaVallana
AndreaVallana

Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 - 10:40
Grazie per l'aiuto, diciamo che preferisco la fotografia macro, con effetto sfocato intorno, quindi ritratti, primi piani, primissimi piani eccetera eccetera. Quindi siccome il 18/55 posso usarlo per i paesaggi e i panorami tranquillamente, a questo punto penso di dover acquistare un obiettivo in gradi di soddisfarmi con la sua definizione nel macro e una grande apertura di diaframma, cosa mi consigliereste? Ho sentito parlare molto di nikkor, minolta ma mai dei sony.

Purtroppo ho Canon e seguo la massa, non studio ogni particolare elettronico nella mia fotocamera per sapere quante volte mi hanno fregato sul prezzo e la qualità di quello che ho in mano. Sì, sono stupido.

La vita non è corta, anzi, è la cosa più lunga che tu possa fare
Torna in cima
tarhan
tarhan

Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 - 10:43
E Macro sia!

Io consiglio il Tamron 90mm f/2.8 disponibile con attacco Minolta/Sony. Per il prezzo che ha fa molto bene il suo lavoro.

Obiettivi di casa Sony/Minolta non conosco molto vista la mia religione votata a Nikon.Very Happy
Torna in cima
AndreaVallana
AndreaVallana

Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 - 10:47
Grazie mille ancora per l'aiuto!

Purtroppo ho Canon e seguo la massa, non studio ogni particolare elettronico nella mia fotocamera per sapere quante volte mi hanno fregato sul prezzo e la qualità di quello che ho in mano. Sì, sono stupido.

Torna in cima
leonisa
leonisa
R: 18 Apr 2009
Punti ZM: 2461

Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 - 15:57
in questo caso ci sono più direzioni di pensiero riguardo agli obiettivi, rimanere su degli zoom volendo migliorare la qualità, o affiancarci a degli rispettabili zoom quale è il 18-55 dei fissi.
Per la sostituzione dell'obiettivo kit puoi prendere in considerazione il Sony 16-105 o il Carl Zeiss 16-80, ottimi obiettivi ma che vanno anche pagati.
Come fissi, Sony ha in catalogo un "strepitoso" (anche riportato al prezzo), fisso da 35mm apertura F1.8, ottima qualità, ottima luminosità a prezzo accettabile, sui 200€ nuovo.
Altri interessanti fissi sono i vari 50mm che però cominciano ad essere lunghetti sul formato della A290, ma vanno splendidamente per ritratti, sono il Minolta 50 F1.7 (100€) il Minolta 50 F1.4 (200€) il Sony 50 F1.8 ed il Sony 50 F1.4 (250€)
Per aggiungerci la Macro, il Minolta 50 F2.8 Macro ha un rapporto di ingrandimento 1:2, buona apertura e costa sui 190€.
Tieni presente che l'incisività di molti obiettivi prettamente Macro non va molto d'accordo con la morbidezza che verrebbe richiesta in fotografie di ritratti, dove non è adeguato riuscire a vedere in foto ogni imperfezione della pelle.
Nel caso non l'avessi capito, sulla tua Alpha puoi montare tutte le ottiche con la dicitura AF, senza necessita di adattatori e senza nessuna perdita di comunicazione tra macchina ed obiettivo.

Zoom: CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8 HS G
Manfrotto TP/ Kenko TC
SFigma Free User
Torna in cima
AndreaVallana
AndreaVallana

Messaggio Inviato: 22 Feb 2012 - 18:34
leonisa ha scritto:
in questo caso ci sono più direzioni di pensiero riguardo agli obiettivi, rimanere su degli zoom volendo migliorare la qualità, o affiancarci a degli rispettabili zoom quale è il 18-55 dei fissi.
Per la sostituzione dell'obiettivo kit puoi prendere in considerazione il Sony 16-105 o il Carl Zeiss 16-80, ottimi obiettivi ma che vanno anche pagati.
Come fissi, Sony ha in catalogo un "strepitoso" (anche riportato al prezzo), fisso da 35mm apertura F1.8, ottima qualità, ottima luminosità a prezzo accettabile, sui 200€ nuovo.
Altri interessanti fissi sono i vari 50mm che però cominciano ad essere lunghetti sul formato della A290, ma vanno splendidamente per ritratti, sono il Minolta 50 F1.7 (100€) il Minolta 50 F1.4 (200€) il Sony 50 F1.8 ed il Sony 50 F1.4 (250€)
Per aggiungerci la Macro, il Minolta 50 F2.8 Macro ha un rapporto di ingrandimento 1:2, buona apertura e costa sui 190€.
Tieni presente che l'incisività di molti obiettivi prettamente Macro non va molto d'accordo con la morbidezza che verrebbe richiesta in fotografie di ritratti, dove non è adeguato riuscire a vedere in foto ogni imperfezione della pelle.
Nel caso non l'avessi capito, sulla tua Alpha puoi montare tutte le ottiche con la dicitura AF, senza necessita di adattatori e senza nessuna perdita di comunicazione tra macchina ed obiettivo.

Ok, anche i prezzi sono abbordabili dalle mie povere tasche Laughing quello che mi chiedevo però è se vale la pena prendere un fisso di quelli che mi hai elencato oppure comunque scegliere il macro, visto che per i fotoritratti il 18/55 ho notato che si comporta comunque bene.

Torna in cima
tarhan
tarhan

Messaggio Inviato: 23 Feb 2012 - 08:12
Beh. diciamo che sia per ritratti che per macro la cosa migliore è un fisso luminoso. Adesso sta te e alle tue tasche scegliere su quale investire.

C'è da dire che se prendi un fisso per ritratti luminoso è sicuramente un ottica più versatile, mentre un obiettivo macro si comporta molto diversamente usato per altri scopi (qui correggetemi se sbaglio!).
Torna in cima
leonisa
leonisa
R: 18 Apr 2009
Punti ZM: 2461

Messaggio Inviato: 23 Feb 2012 - 08:21
la differenza degli obiettivi macro. in negativo, stà nella maggiorparte dei casi in un AF molto lento, e di una incisivita troppo estrema per ritratti.
Lo sfocato varia da obiettivo ad obiettivo.

Zoom: CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8 HS G
Manfrotto TP/ Kenko TC
SFigma Free User
Torna in cima
AndreaVallana
AndreaVallana

Messaggio Inviato: 23 Feb 2012 - 08:57
Quindi il consiglio generale è: per il momento attendere (i soldi e l'occasione) per prendere un ottimo fisso luminoso per ritratti che comunque si comporta bene come macro e poi piuttosto aggiungere il macro, esatto?

Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: