:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

SIGMA 120-400 rumore eccessivo su 7d

Indice del forum -> Sigma
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
faverna
:: PRO ::
Punti ZM: 2137

MessaggioInviato: 29 Feb 2012 23:05    Oggetto: SIGMA 120-400 rumore eccessivo su 7d Rispondi citando

CIAO HO APPENA COMPRATO IL SIGMA 120-400 E DOPO 4 USCITE NON SONO ANCORA RIUSCITO A OTTENERE IMMAGINI DECENTI A QUALSIASI APERTURA A 400MM SU UNA CANON 7D POTETE DARMI DEI CONSIGLI DI SOLITO FOTOGRAFO UCCELLI A DISTANZE DI 20/30 METRI MA ANCHE DA 10 NON CAMBIA NULLA TROPPO RUMORE LO STABILIZZATORE E IMPOSTATO SU 1 POTETE DARMI DEI CONSIGLI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  

Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 28778

MessaggioInviato: 29 Feb 2012 23:37    Oggetto: Rispondi citando

intanto magari inizia a scrivere in minuscolo, che tanto a gridare non è che ti si sente di più Wink

quanto al rumore: intendi rumore nell'immagine o rumore dello stabilizzatore??

perchè se è il rumore dell'immagine, l'obiettivo non c'entra praticamente nulla....

se è lo stabilizzatore... magari ha qualche problema (essendo un sigma non lo escludo, anzi).

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Gilioli Gianguido
:: Apprendista::
Punti ZM: 60

MessaggioInviato: 29 Feb 2012 23:50    Oggetto: Re: SIGMA 120-400 rumore eccessivo su 7d Rispondi citando

faverna ha scritto:
CIAO HO APPENA COMPRATO IL SIGMA 120-400 E DOPO 4 USCITE NON SONO ANCORA RIUSCITO A OTTENERE IMMAGINI DECENTI A QUALSIASI APERTURA A 400MM SU UNA CANON 7D POTETE DARMI DEI CONSIGLI DI SOLITO FOTOGRAFO UCCELLI A DISTANZE DI 20/30 METRI MA ANCHE DA 10 NON CAMBIA NULLA TROPPO RUMORE LO STABILIZZATORE E IMPOSTATO SU 1 POTETE DARMI DEI CONSIGLI

Sicuramente il problema rumore non è dovuto esplicitamente al tele. Piuttosto a come scatti e come imposti la macchina. La settedi genera file un poco ruvidi ma secondo me il problema è un altro. Però senza un esempio delle foto incriminate non credo di riuscire a darti i consigli giusti... Un motivo potrebbe essere la sott'esposizione dei file. Se mi giri una foto con i dati di scatto e qualche cenno di come scatti, mano libera, appoggio, cavalletto, scatto remoto, impostazioni in camera etc. potrei esserti d'aiuto. Gianguido.

morgan7676
Punti ZM: 764

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 00:17    Oggetto: Re: SIGMA 120-400 rumore eccessivo su 7d Rispondi citando

Gilioli Gianguido ha scritto:
faverna ha scritto:

Sicuramente il problema rumore non è dovuto esplicitamente al tele. Piuttosto a come scatti e come imposti la macchina. La settedi genera file un poco ruvidi ma secondo me il problema è un altro. Però senza un esempio delle foto incriminate non credo di riuscire a darti i consigli giusti... Un motivo potrebbe essere la sott'esposizione dei file. Se mi giri una foto con i dati di scatto e qualche cenno di come scatti, mano libera, appoggio, cavalletto, scatto remoto, impostazioni in camera etc. potrei esserti d'aiuto. Gianguido.
quoto e sottoscrivo quanto scritto sopra...tra l'altro da possessore del sigma potrei anche aiutarti con dei confronti...ma senza una foto di base è impossibile trarre conclusioni!! :)ciauz

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 00:42    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille ragazzi per avermi risposto con solerzia alcune foto sono tra le ultime che ho pubblicato e non sono male anche se mi aspettavo di meglio, la nitidezza in condizioni anche buone non la ottengo cosa che ottenevo con il 55-250 a 250, se faccio foto a soggetti particolarmente vicini a 400 le foto sono buone, appena mi alllontano è un disastro se croppo un po i particolari non sono accettabili, impostazione priorità di diafdamma iso auto

grazie
Torna in cima
Karletto
:: Maestro ::
Punti ZM: 3290
Primo ClassificatoPrimo Classificato
Terzo Classificato

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 00:55    Oggetto: Rispondi citando

faverna ha scritto:
Grazie mille ragazzi per avermi risposto con solerzia alcune foto sono tra le ultime che ho pubblicato e non sono male anche se mi aspettavo di meglio, la nitidezza in condizioni anche buone non la ottengo cosa che ottenevo con il 55-250 a 250, se faccio foto a soggetti particolarmente vicini a 400 le foto sono buone, appena mi alllontano è un disastro se croppo un po i particolari non sono accettabili, impostazione priorità di diafdamma iso auto

grazie

Ma come ISO auto??? Rolling Eyes
Ecco trovata la prima causa (non escludo altre aggravanti...)
Dovresti sapere che se la luce non è sufficiente a garantire una buona esposizione la macchina impostata in ISO AUTO alza gli ISO a suo piacimento e non c'è niente di più efficace per evidenziare un bel po di rumore...
Ciao
Carlo

Profilo Messaggio privato  
faverna

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Karletto ha scritto:
faverna ha scritto:

grazie

Ma come ISO auto??? Rolling Eyes
Ecco trovata la prima causa (non escludo altre aggravanti...)
Dovresti sapere che se la luce non è sufficiente a garantire una buona esposizione la macchina impostata in ISO AUTO alza gli ISO a suo piacimento e non c'è niente di più efficace per evidenziare un bel po di rumore...
Ciao
Carlo

a volte lascio iso auto per comodità in condizioni di luce scarsa ma anche impostando iso 100 e tempi di scatto di 1/1000 con esposizione corretta non è possibile croppare la foto in nessun modo senza notare un rumore fastidioso sembra che non metta a fuoco inquanto la zona che dovrebbe essere messa a fuoco a f5,6 è uguale al resto della foto
Torna in cima
Karletto
:: Maestro ::
Punti ZM: 3290
Primo ClassificatoPrimo Classificato
Terzo Classificato

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 01:35    Oggetto: Rispondi citando

Per scattare a 1/1000 deve esserci molta luce a disposizione altrimenti si rischia la sottoesposizione ed uno scatto sottoesposto può mettere in evidenza un bel rumore... Anche a 100 ISO.

Profilo Messaggio privato  
Gilioli Gianguido
:: Apprendista::
Punti ZM: 60

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 19:53    Oggetto: Rispondi citando

Ho dato una guardata alla tua galleria e francamente le foto sono tendenzialmente sott'esposte e poi se metti in auto gli iso che volano a 1000 e più il rumore è d'obbligo anzi si comporta fin troppo bene. Per fare foto abbastanza dinamiche come mi è sembrato di capire ti piaccia sicuramente devi aspettare più luce... Uno dei problemi del sigma naturalmente è la poca luminosità e non ci sono rimedi a questo. Se il difetto invece è la nitidezza, prima parli di rumore e poi di nitidezza?, su quel versante ci si riesce a lavorare bene. Obbligandoti a scattare su cavalletto, la nitidezza con lo scatto a mano libera non va sempre d'accordo, quando è possibile con lo scatto remoto, ricordandoti di disattivare l'OS,per avere la massima prestazione. Chiudere sempre un poco il diaframma e evitare i crop(io con quest'ottica non vado oltre ad un 15% massimo 25% se proprio il soggetto è eclatante). Anche le regolazioni in camera le rivedrei: la nitidezza a +3 sicuramente genera più problemi che una regolazione neutra ripesa in PP partendo dal RAW. E poi naturalmente l'ingrediente essenziale tanta luce, bella luce del mattino o del tramonto, se hai quella risolvi il 90% dei tuoi problemi!!! Gianguido.

faverna

MessaggioInviato: 01 Mar 2012 21:52    Oggetto: Rispondi citando

Gilioli Gianguido ha scritto:
Ho dato una guardata alla tua galleria e francamente le foto sono tendenzialmente sott'esposte e poi se metti in auto gli iso che volano a 1000 e più il rumore è d'obbligo anzi si comporta fin troppo bene. Per fare foto abbastanza dinamiche come mi è sembrato di capire ti piaccia sicuramente devi aspettare più luce... Uno dei problemi del sigma naturalmente è la poca luminosità e non ci sono rimedi a questo. Se il difetto invece è la nitidezza, prima parli di rumore e poi di nitidezza?, su quel versante ci si riesce a lavorare bene. Obbligandoti a scattare su cavalletto, la nitidezza con lo scatto a mano libera non va sempre d'accordo, quando è possibile con lo scatto remoto, ricordandoti di disattivare l'OS,per avere la massima prestazione. Chiudere sempre un poco il diaframma e evitare i crop(io con quest'ottica non vado oltre ad un 15% massimo 25% se proprio il soggetto è eclatante). Anche le regolazioni in camera le rivedrei: la nitidezza a +3 sicuramente genera più problemi che una regolazione neutra ripesa in PP partendo dal RAW. E poi naturalmente l'ingrediente essenziale tanta luce, bella luce del mattino o del tramonto, se hai quella risolvi il 90% dei tuoi problemi!!! Gianguido.
Inanzi tutto ti ringrazio per il tempo che mi dedichi si vede che la foto ti appassiona per fare foto di faona in movimento con luce non ideale Se si ha poco tempo o si fissa un tempo o un apertura io di solito imposto un tempo e con un po' di fortuna Porto a casa qualche foto buona ma con il 120-400 a 400 e molto buio anche se l'esposizione e a 0 la foto sembra sottoesposta tu che parametri usi
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: