:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Adolescenti e Reflex

Indice del forum -> Reflex
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
marsi
marsi
:: PRO ::
R: 26 Mar 2010
Punti ZM: 1706

Facebook
Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 15:45
L'altro giorno la mia figlioccia di 13 anni (la figlia di un mio amico) mi ha sorpreso chiedendomi informazioni su quale reflex comprare, e vengo così a scoprire che da diversi giorni sta tormentando il suo papà per farsi comprare una reflex.

Lei ovviamente data la giovane età non credo abbia quasi mai preso in mano nemmeno una compattina, semmai avrà fatto qualche foto col cellulare, per cui prima di esprimere un parere le ho chiesto "perchè" volesse la reflex e ahimè la risposta è arrivata puntuale:

"perchè ce l'hanno tutte le mie amiche" e poi in subordine "perchè per fare belle foto ci vuole la reflex".

Ora al di del fatto che può essere anche un bel regalo se la persona fosse davvero interessata, mi sono posto la domanda:
" adesso le reflex sono forse la nuova frontiera del consumismo usa e getta per adolescenti?"

Quando ero io adolescente così come quasi tutti i miei coetanei c'era la smania dello "stereo" (affinacata a quella forse mai sopita del motorino) poi è venuta la moda del "computer" seguita a ruota da cellulari smathphone, tablet .... forse ormai dopo aver preso di tutto il nuovo gadget elettronico che fa moda e tendenza tra gli adolescenti non sarà diventato proprio la reflex?

Ora può essere che questa "moda" sia limitata alla cerchia di amici che frequenta la mia figliccia, ... ma mi viene il dubbio potrebbe essere più diffusa!? Chi ha figli /nipoti / conoscenti adolescenti ha forse avurto esperienze simili !?
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

.scorp
.scorp
R: 3 Ott 2011
Punti ZM: 1855

Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 15:57
impressione corretta, ho diversi amici che recentemente ne hanno acquistata una (non è detto che siano solo le entry, spesso roba abbastanza professionale e molto costosa) come "gadget tecnologico" e tanto per fare le foto alle uscite la sera in green flash e ottica kit
(che poi dopo i primi mesi di euforia spesso viene venduta perchè appunto scomoda da portare la sera alle uscite e sostituita prontamente da un altro gadget fotografico come la nikon 1 o l'ultimo tablet con fotocamera rivoluzionaria)

per le ragazze è molto più comune, forse perchè più colpite dal fattore moda/invidia o solamente per un attenzione superiore all'estetica e alla creatività

comunque poco male, grazie a questo si trovano molti più corpi e lenti usati pochissimo a buon prezzo xD

The imagination is not a State, it is the Human existence itself.

William Blake
Torna in cima
M31
M31
:: GURU ::
R: 11 Giu 2009
Punti ZM: 9202

Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 16:28
.scorp ha scritto:
impressione corretta

per le ragazze è molto più comune, forse perchè più colpite dal fattore moda/invidia o solamente per un attenzione superiore all'estetica e alla creatività

comunque poco male, grazie a questo si trovano molti più corpi e lenti usati pochissimo a buon prezzo xD

Concordo Razz ...poi basta girare i vari "mercatini" in rete per trovare "gadgets" da fior di euro svenduti per..... "mancato o scarso utilizzo" con buona pace di genitori,nonni,zii,padrini/madrine..etc. Rolling Eyes Rolling Eyes Ciao!

Gigi

Pentax K-7 - Pentax K-01 - Pentax MX analogica - Pentax 645 analogica - Yashica Mat 124G - Olympus EPL-1 + alcuni tappi - cavatappi e bottiglie.
Torna in cima
Goose80
Goose80
:: Erudito ::
R: 27 Mar 2007
Punti ZM: 33919

Facebook
Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 16:31
finchè i genitori continuano ad assecondare ogni minima minchiata che chiedono, questi sono i risultati.

non ho molti più anni di un adolescente, giusto il doppio, però "ai miei tempi" per comprarmi la chitarra e l'ampli, o le aste per i microfoni e le casse, mi son fatto le mie belle estati di volantinaggio o barista... e se non altro era per una passione vera... adesso basta che l'amica abbia il cellulare nuovo e quello di tua figlia improvvisamente diventa un cesso obsoleto e "bisogna" cambiarlo... Rolling Eyes Rolling Eyes

Ciao,
Teo.

Seguimi su:
Torna in cima
Messaggio privato HomePage   Rispondi citando
paolo_
paolo_
:: Maestro ::
R: 24 Feb 2010
Punti ZM: 8947

Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 16:42
Ciao,
quando avevo 14 anni appartenevo alla categoria di chi chiedeva la reflex. Vero che usavo una "compatta" già da due o tre anni e non era la mia prima macchina foto, ma comunque ero davvero un ragazzino.
Mio papà decise di assecondarmi, e mi comprò una Zenit (serie commemorativa delle olimpiadi di Mosca 1980), peraltro con uno sforzo economico piuttosto rilevante.
Ebbene, devo molta gratitudine ai miei genitori per tante cose, ma la Zenit è un regalo che ha un gusto ancora oggi molto speciale.
Non la uso più, oltrettutto è una macchina piuttosto "infernale", ma ogni tanto la prendo in mano e ha sempre un sapore particolare, quello della fiducia che mi fu data a 14 anni.

Ogni tanto assecondo i desideri costosi dei miei figli adolescenti, spero che fra 30 anni conservino lo stesso ricordo che conservo io.

Morale: se uno dei miei figli mi chiedesse la reflex, non per capriccio ma per desiderio di usarla bene, gliela regalerei.
Va be, forse regalerei a me la D7000 e lascerei a loro la D80, ma questo è un altro discorso...

Ciao, Paolo.

Nikon D90, 16-85, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
Torna in cima
Goose80
Goose80
:: Erudito ::
R: 27 Mar 2007
Punti ZM: 33919

Facebook
Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 16:57
paolo_ ha scritto:

Morale: se uno dei miei figli mi chiedesse la reflex, non per capriccio ma per desiderio di usarla bene, gliela regalerei.

il punto secondo me è proprio quello: il capriccio batte il desiderio nella stragrande maggioranza dei casi, e questo vale anche per gli adulti, che come unica "scusante" hanno il fatto che, lavorando, dei loro soldi ci fanno quello che gli pare (concetto piuttosto relativo, ma è giusto per capirci).

Ciao,
Teo.

Seguimi su:
Torna in cima
Messaggio privato HomePage   Rispondi citando
marsi
marsi
R: 26 Mar 2010
Punti ZM: 1706

Facebook
Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 17:59
paolo_ ha scritto:

Mio papà decise di assecondarmi, e mi comprò una Zenit (serie commemorativa delle olimpiadi di Mosca 1980), peraltro con uno sforzo economico piuttosto rilevante.

Credo sia questo il punto essenziale: un tempo ogni acquisto richiedeva sacrificio, mio papà la reflex se l'è potuta comprare solo quando avendo fatto un lavoro extra, come straordinario, avava deciso di usare quei soldi entrati in più nel bilancio familiare per soddisfare una sua passione. ... poi quella reflex l'ho iniziata ad usare pure io (dopo 1000 raccomandazioni) ed è nata anche in me la passione.

Un tempo un frigorifero costava quanto la paga mensile di un operaio, non parliamo poi dei primi televisori. L'orologio veniva regalato il giorno della cresima e doveva durare una vita. Non esisteva ancora il "consumismo" e qulsiasi acquisto era ponderato e aveva un grande impatto sul bilancio famigliare e di conseguenza un grandissimo valore per chi lo riceveva.

Sono tempi passati: ormai se ho voglia della reflex nuova non devo accantonare i soldi per anni, mi basta andare in negozio e comprarla, magari a rate, ma è subito mia, senza alcun sacrificio evidente e senza quella brama, quel desiderio che doveva essere tenuto a freno e che poi rendeva indimenticabile il momento dell'acquisto.
Ultima modifica di marsi il 21 Mar 2012 - 19:48, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
VictorCS
VictorCS
R: 10 Gen 2012
Punti ZM: 4032

Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 18:14
Bhe, io ho 20 anni e ho comprato la mia prima fotocamera ''seria'' con i miei sacrifici di questa estate, ora sto cambiando e devo ammettere che i miei metteranno la differenza fra il prezzo di vendita della mia attuale e quella che ho scelto, però c'è da dire che a me piace molto fotografare e ho letto qualche manuale per imparare le basi...Purtroppo, o per fortuna, però, è pieno il mondo di gente che acquista reflex anche costose semplicemente per moda o per capriccio, per poi trovarsi ad adoperarle in AUTO o ancora peggio non usarle proprio...e non è nemmeno raro vedere ragazzini di 13/14 anni con 1000€ e più di attrezzatura in mano...Io penso che non ci sia niente di male, a patto però che il ragazzo sia realmente appassionato e non abbia la D7000 (per dirne una) solo perchè l'amico ha la D5000...

Tamron 70-200 f/2.8;
Pentax DA 18-55 f/3.5-5.6 WR
Pentax DA 55-300 f/4-5.8i WR HD;
Metz 52 AF-1;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

----------------------------------

http://500px.com/VittorioVescio
Torna in cima
darix
darix
:: Esperto ::
R: 20 Lug 2011
Punti ZM: 881

Messaggio Inviato: 21 Mar 2012 - 18:32
Oh quanti casi! Amici e amiche,colleghi di università che puntualmente mi chiedono di consigliarli per l'acquisto di un reflex...è decisamente una moda. Infatti io cerco di orientarli sempre sulle bridge (visto che vogliono proprio abbandonare le compattine). Ben presto capiranno che peso e ingombro saranno fattori che si sopportano solo con la passione
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 11, 12, 13  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: