la prima volta che ho visitato Roma, nonostante facessi giretti turistici solo diurni, avevo deciso di non portami la 1000D.. sinceramente me ne sono pentito subito..
tutte le altre volte l'ho avuta sempre con me dentro lo zaino e stavo tranquillissimo
tra una 15ina di giorni ci ritornerò per stare 4 giorni e poi puntata a Tolosa; sinceramente il pensiero di lasciarla a casa non c'è, anzi! sto prendendo un tele per tenermi più coperto possibile in quasi tutte le situazioni
fin che stavo con la 1000D giravo con un monospalla che era una replica di un lowepro aw100, adesso andrò con la 7D e relative ottiche con un vanguard up-rise 43 e l'unica cosa che mi "preoccupa" è di tenere chiusa la tasca superiore, dato che lo scomparto fotocamera è accessibile solo dalla schiena e dalla chiusura tripla sul lato (se riescono a fregarla anche così, allora se la meritano!

)
a parte tutto, come hai ben sentito da tutti quanti: accortezza e buon senso (tanto a Roma come in tutte le città del Mondo!)
quindi se ti trovi in un mercato o in mezzo alla folla, zainetto sul busto così lo controlli meglio, idem in metro/autobus/treno; quando sei fermo da qualche parte, ti consiglierei di non toglierlo comunque (al max allenta le cinghie per farlo poggiare per terra, ma sempre indosso); quando vai in giro, se il tuo zaino dall'esterno è inaccessibile o almeno ben sigillato, pensa solo a goderti il panorama
a tal proposito, nel caso lo cerchi, potresti vedere per un lowepro flipside, si apre esclusivamente dallo schienale (io lo trovo scomodo perchè non ha l'accesso rapido alla fotocamera, però son gusti..)
buon divertimento!