|
Luminosità....
| Autore |
Messaggio |
atorchia
Punti ZM: 35
|
Inviato: 03 Apr 2012 11:25 Oggetto: Luminosità.... |
|
|
|
Ciao o tutti,
vorrei avere da voi esperti qualche informazione...
Il week end scorso ho avuto l'opportunità di utilizzare due compatte, la Olympus FE-4000 e la Sony DSC W-110. Ho notato che (a partità di impostazioni) sia l'immagine vista sul display, che poi la foto fatta, sulla Sony vengono molto più luminose e con colori più brillanti rispetto alla Olympus. Da cosa può essere dovuto? Qual'è il "parametro" o la caratteristica della macchina che determina la luminosità di obbiettivo e foto?
Grazie 1000
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
paolo_
Punti ZM: 7600
|
Inviato: 03 Apr 2012 14:02 Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
la luminosità dell'obiettivo è data dall'apertura del diaframma, indicata dal numero "f" che di solito sta scritto sull'obiettivo.
Più il numero è basso, più l'obiettivo è luminoso, ovvero ha la possiblità in caso diluce scarsa di far passare più luce attraverso il diaframma (quella "cosa" che regola la luce che attraversa l'obiettivo).
Nel tuo caso, però, entrambe le macchine hanno grosso modo la medesima apertura massima di diaframma.
Direi quindi che la "luminosità" e la brillantezza dei colori potrebbero essere dovute a diversi settaggi della macchina in tutte quelle operazioni che stanno fra la cattura della luce sul sensore e la generazione di una immagine jpg.
Si tratta di una serie di operazioni che coinvolgono l'elettronica e il software, e che vengono decise a priori dai costruttori delle macchine.
Correzioni anche di rilievo si possono fare con i sw di postproduzione, direi che probabilmente fra due files postprodotti in modo simile scattati con le due macchine sarebbe molto difficile trovare la differenza.
Spero di essere stato chiaro!
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
atorchia
|
Inviato: 03 Apr 2012 14:17 Oggetto: |
|
|
|
Sei stato chiarissimo Paolo,
Diciamo che per i settaggi ho provato metterle entrambe su automatico.. e regolare manualmente ma la differenza è sempre stata ABISSALE.
l'effetto era più lampante nei luoghi con poca luce....la Sony anche senza flash faceva foto nitide...la Olympus sia con flash che senza faceva foto "gialline" e mosse...
Visto che vorrei cambiare macchina e passare ad una reflex (entry level.. naturalmente!) stò cercando di capire come possono "cambiare" una foto le differenti caratteristiche di una macchina.....
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
|
Inviato: 03 Apr 2012 14:36 Oggetto: |
|
|
Ciao,
allora: le foto nitide in poca luce non dipendono solo dalla luminosità dell'obiettivo, ma anche dalla sensibilità del sensore, ovvero dalla sua capacità di "raccogliere" la luce,e dal tempo di scatto scelto dalla macchina.
Semplificando, i parametri in gioco sono 3:
il diaframma, cioè il "buco" attraverso cui passa la luce;
il tempo di scatto, cioè il tempo in cui il "buco" rimane aperto;
la sensibilità del sensore, ovvero la capacità del sensore di raccogliere la luce (più è alta, più il tempo di scatto può essere breve).
Il tutto viene gestito dalla macchina, e non credo che le due compatte abbiano modo di farti scegliere tutti i tre parametri manualmente. Se vuoi provare per gioco a vedere cosa succede vai qui:
http://camerasim.com/camera-simulator/
Quindi, la differenza notata da te potrebbe essere dovuta ad una diversa sensibilità, oppure -mi pare più probabile- ad una diversa gestione dei parametri da parte del software della macchina.
Aggiungo che per il confronto occorre che le macchine siano fabbricate nel medesimo periodo, in pochi mesi le tecnologie fanno passi molto importanti.
Il bello della reflex è la possibilità di staccarsi completamente dagli automatismi della macchina e gestire in prima persona il risultato della foto.
Se mi permetti un consiglio, prima della reflex compra un buon manuale di fotografia: ti chiarirà molti concetti di base.
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
atorchia
|
Inviato: 03 Apr 2012 14:50 Oggetto: |
|
|
|
Paolo, sicuramente mi prendo un manuale di fotografia (anzi se hai un consiglio in proposito..)...
L'intenzione di passare ad una reflex è appunto questa....di non scattare semplicemente una foto, ma...di "crearla"....
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
|
Inviato: 03 Apr 2012 15:01 Oggetto: |
|
|
|
CIao,
per il manuale, ti suggerisco quello di John Hedgecoe o quello di Giulio Forti.
Ciao, Paolo.
|
|
| Torna in cima |
|
VictorCS
Punti ZM: 3695
|
Inviato: 03 Apr 2012 15:04 Oggetto: |
|
|
| paolo_ ha scritto: | Ciao,
allora: le foto nitide in poca luce non dipendono solo dalla luminosità dell'obiettivo, ma anche dalla sensibilità del sensore, ovvero dalla sua capacità di "raccogliere" la luce,e dal tempo di scatto scelto dalla macchina.
Semplificando, i parametri in gioco sono 3:
il diaframma, cioè il "buco" attraverso cui passa la luce;
il tempo di scatto, cioè il tempo in cui il "buco" rimane aperto;
la sensibilità del sensore, ovvero la capacità del sensore di raccogliere la luce (più è alta, più il tempo di scatto può essere breve).
Il tutto viene gestito dalla macchina, e non credo che le due compatte abbiano modo di farti scegliere tutti i tre parametri manualmente. Se vuoi provare per gioco a vedere cosa succede vai qui:
http://camerasim.com/camera-simulator/
Quindi, la differenza notata da te potrebbe essere dovuta ad una diversa sensibilità, oppure -mi pare più probabile- ad una diversa gestione dei parametri da parte del software della macchina.
Aggiungo che per il confronto occorre che le macchine siano fabbricate nel medesimo periodo, in pochi mesi le tecnologie fanno passi molto importanti.
Il bello della reflex è la possibilità di staccarsi completamente dagli automatismi della macchina e gestire in prima persona il risultato della foto.
Se mi permetti un consiglio, prima della reflex compra un buon manuale di fotografia: ti chiarirà molti concetti di base.
Ciao, Paolo. |
Quoto in toto...
____________________ -Pentax K-5 ;
-Pentax K-7;
Tamron 17-50 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 ;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;
----------------------------------
http://500px.com/VittorioVescio
|
|
| Torna in cima |
|
atorchia
|
Inviato: 07 Apr 2012 16:07 Oggetto: |
|
|
|
Ciao Paolo, innanzitutto...buona Pasqua a te, famiglia e tutti gli utenti del forum!
Ho provato a cercare qualche dato delle due compatte che possano influenzare la luminisità delle foto. I numeri darebbero un vantaggio alla Olympus (diaframma 2,6/5,9 contro 2,8/5,8 Pixel 12M per olympus e 7,2 per Sony). Sensore Olympus CCD Sony super HAD CCD... eppure come dicevo le foto più luminose (fatte con scarsa luce) sono quelle Sony. Quindi come dicevi è il sensore che fa la differenza (e grande, ti assicuro). E' possibile ricercare qualche dato, caratteristica.....sul sentsore che possa darti queste informazioni?
Grazie
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
|
Inviato: 07 Apr 2012 18:57 Oggetto: |
|
|
|
Ciao,
sinceramente non saprei.
Le differenze fra il CCD e il SuperHAD-CCD mi sfuggono; f/2,6 o f/2,8 è praticamente lo stesso.
Notizie sulle dimensioni dei sensori?
Forse la minore densità di pixel del sensore sony permette una maggiore resa in condizioni di scarsa luminosità, ma sinceramente non saprei.
Se posti due immagini con i dati exif possiamo dare un'occhiata ulteriore.
Ciao, Paolo.
|
|
| Torna in cima |
|
Yoyo
Punti ZM: 3974
|
Inviato: 07 Apr 2012 19:33 Oggetto: |
|
|
| atorchia ha scritto: | | eppure come dicevo le foto più luminose (fatte con scarsa luce) sono quelle Sony. |
Se una foto è più "luminosa" di un'altra, è solamente perchè la macchina ha raccolto (e/o amplificato) più luce.
La macchina può anche avere un obiettivo buio come un pozzo senza fondo ma, utilizzando tempi lunghi, può passare tanta luce e la foto risulterà luminosa.
L'esposizione (quindi la "luminosità") della foto è data dalla quantità di luce che colpisce il sensore e da quanto questo la amplifica.
Quindi ad influenzare la luminosità sono 3 parametri:
- TEMPI
- DIAFRAMMA
- Sensibilità del sensore.
E' la combinazione dei tre parametri a darti il risultato (vedere corso base di fotografia per approfondire).
Una macchina può anche avere un obiettivo buio ma, allungando i tempi o aumentando la sensibilità del sensore, può rendere una foto molto luminosa.
Questa "luminosità", che poi altro non è che l'esposizione, è gestibile solitamente anche su fotocamere compatte con un minimo di controllo. E' la compensazione dell'esposizione. Si dice alla macchina di modificare uno dei parametri cosicchè questa possa raccogliere (o amplificare) più luce.
Nel tuo caso, basterebbe agire su tale parametro per ottenere un'immagine più luminosa.
Poi certo... Se i tempi si allungano, la foto può risultare mossa. Se la sensibilità si alza troppo, la foto può risultare sporca, disturbata e impastata.. Per questo una macchina con un buon obiettivo luminoso ed un buon sensore risulta comunque di indubbia utilità.
____________________ Guarda e commenta la mia ultima foto pubblicata:
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Fowa presenta il nuovo obiettivo 24 mm basculante di Samyang Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
Diversi rumor parlano di un nuovo modello mirrorless in casa Canon entro l'estate Fonte: ZMPHOTO
|
Canon introduce un nuovo picture style per emulare l'estetica dei video catturati con la propria serie X di videocamere Fonte: ZMPHOTO
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|