:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Foto da Photoshow e simili : ma perchè ?

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Neoz
Staff
Punti ZM: 2281

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 14:25    Oggetto: Foto da Photoshow e simili : ma perchè ? Rispondi citando

Il post è volutamente provocatorio e mi scuso in anticipo se sembrerò antipatico Smile Non voglio giudicare nessuno, ma solo dare un mio personalissimo parere (una volta nella mia vita anni fa l'ho fatto anch'io, lo confesso ^_^).

Non capisco perchè (e non l'ho mai capito) tutti quelli che vanno alle fiere tipo Photoshow si ostinino a fare foto e mostrarle poi sui vari forum Smile Intendo la foto tipica della modella messa li per attirare i clienti.

Non ne capisco il senso.

Capisco se uno scatta per provare delle ottiche, delle nuove macchine, delle luci particolari che vuole comprare ... ma per il resto ? A sto punto uno prova l'ottica e non pubblica una prova Smile

Che senso ha mettersi a scattare ad una modella che non ti vede nemmeno, di cui non sai manco il nome, che non metti in posa, che non scegli di illuminare in un modo piuttosto che in un altro e che spesso è anche in una posizione assurda in mezzo alla gente ed alle macchine fotografiche ^_^.

Posso capire chi è agli inizi e trova tutto interessante, perchè nuovo.
Ma ci sono persone (e non poche) con le D3x e zoom da 2000 euro in giro per le fiere a fotografare tutto quello che si muove...

Non pensate che sia del tutto inutile ai fini della fotografia, delle emozioni, della propria crescita e della condivisione ?

Non pensate che sia meglio uscire per strada e fermare un vecchio, una bella ragazza, un venditore ambulante e chiedere loro se vogliono un vostro ritratto ?

Question

Ripeto che non voglio criticare od offendere nessuno che ha piacere a fare quello che io critico, il tutto rappresenta la mia personalissima visione delle cose.

Very Happy

Laboratorio Sviluppo con Lightroom e Camera Raw
Prossima data : da definire

Il mio sito : QUI
Il mio Blog : QUI
Facebook fan page : QUI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  

roy72chi
:: Maestro ::
Punti ZM: 10787

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Concordo pienamente, anche perchè la ritrattistica non è un genere che mi attrae, specialmente in condizioni di caos.

Profilo Messaggio privato Invia email  
Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 29380

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 14:40    Oggetto: Rispondi citando

quest'anno per evidenti movitivi logistici non sono stato al photoshow.

ci sono stato l'anno scorso a milano, e, ahimè, sono uno di quelli che ha scattato, poco, ma ha scattato alle modelle, pubblicando però solo le foto in cui ero certo che mi stesse guardando.

in effetti le foto alle modelle che nemmeno guardano in camera, le trovo senza senso.

per il resto per molti è un'occasione per fare qualche ritratto diverso dal solito e con luci un po' diverse, anche se non sempre ottimali.

poi chiaro, bisogna avere un limite a tutto... andare al photoshow per fare lo scattino è veramente ridicolo...

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
cdj
:: PRO ::
Punti ZM: 1108

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 14:45    Oggetto: Rispondi citando

Io mi domandavo la stessa cosa quando sono andato alla fiera delle moto a milano, sembravano non avessero mai visto una donna in vita loro.
Ma poi con tutti quei faretti e quei riflessi che di solito ci sono nelle fiere non è da impazzire con l' esposizione?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
manublade
Punti ZM: 3504

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Per sentirsi dire "wow, bella foto e modella"?

O magari per dirsi: "guarda che bella foto che ho fatto!!".... anche se tu hai solo premuto un pulsante, visto che tutto il resto era già deciso!!!

Torna in cima
Enea
:: Erudito ::
Punti ZM: 30277

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 14:53    Oggetto: Rispondi citando

Màh?! ... secondo me durante quelle manifestazioni è davvero difficile fare degli ottimi scatti, a parte ovviamente poche eccezioni. Quindi preferisco di gran lunga concentrarmi più sulla parte tecnica che farmi venire strane idee per la testa. Che trà l'altro potreppero costarmi anche molto care ... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email  
Yoyo
:: GURU ::
Punti ZM: 3974
Primo Classificato
Secondo ClassificatoSecondo Classificato

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 15:14    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che mi sono sempre chiesto anche io. Sono stato al Photoshow di Milano l'anno scorso e sono rimasto quasi "schifato" dalla massiccia presenza di "cannoni" da caccia fotografica, puntati a destra e a manca contro la modella di turno. Ho visto molta molta ostentazione e non mi è affatto piaciuto. Neutral

lucahope
:: GURU ::
Punti ZM: 3020

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Io quest'anno mi sono dedicato esclusivamente alla parte tecnica... ho provato diversi obiettivi ed ho preso alcune decisioni su come cambierà in futuro il mio corredo fotografico... in fondo il photoshow dovrebbe servire a quello Rolling Eyes

Scusate se approfitto di questo topic, ma vorrei lanciare anch'io la mia provocazione (un pò OT a dire il vero Embarassed )
Dalla gallery ho visto che moltissimi utenti sono stati al photoshow, come mai solo in pochi hanno partecipato al "raduno" zmphoto??

Rolling Eyes

Luca

Torna in cima
FLORIANOMCC
Punti ZM: 3158

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 15:18    Oggetto: Rispondi citando

un quotone gigantesco.
l-anno scorso sono stato al photoshow e non ho fatto manco mezza foto.
ho provato solo le ottiche che mi interessavo ma le ho provate sulle persone che passavano
(tanto per rimanere nell-ambito street che preferisco)

in più ce appunto da aggiungere il fatto che molti poi le postino su forum come questo, non ne capisco proprio il senso anche perché le foto sono fatte tutte alle stesse modelle.

Floriano.Macchione - View my 'EXPLORE' set on Flickriver
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage  
Karletto
:: Maestro ::
Punti ZM: 3301
Primo ClassificatoPrimo Classificato
Terzo Classificato

MessaggioInviato: 03 Apr 2012 15:33    Oggetto: Rispondi citando

lucahope ha scritto:
... Scusate se approfitto di questo topic, ma vorrei lanciare anch'io la mia provocazione (un pò OT a dire il vero Embarassed )
Dalla gallery ho visto che moltissimi utenti sono stati al photoshow, come mai solo in pochi hanno partecipato al "raduno" zmphoto??

Rolling Eyes

Luca

E già, quoto e rilancio: invece di fare le scontatissime foto anonime alle modelle non era meglio scambiare qualche impressione o anche solo un saluto tra forumisti?? E per favore non rispondete che vi è sfuggito il topic del raduno pubblicato da settimane! Rolling Eyes
Chiedo scusa se sono andato un filo OT anch'io ma il discorso della foto alle modelle e l'intervento di Luca mi hanno dato lo spunto...
Ciao
Carlo

Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: