:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

aiuto camera raw!!

Indice del forum -> Fotoritocco
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
max82
max82
:: Appassionato ::
R: 10 Mar 2011
Punti ZM: 142

Messaggio Inviato: 13 Apr 2012 - 17:02
ciao a tutti! allora quando apro un raw. mi va direttamente su camera raw, poi appena finisco di agiustare qualche cosa clicco su apri immagine x portarla su photoshop, ma mi spunta un quadrato dove ci sono 3 domanede in cui devo mettere la spunta. e sono...( il documento cr2 dispone di un profilo colore incorporato che non corrisponde allo spazio di lavoro rgb corrente incorporato: adobe rgb 1998 di lavoro monitor rgb- srgb iec61.... cosa intende fare? (1) usa il profilo incorporato ( anzichè lo spazio di lavoro.(2) converti colori del documento in spazio di lavoro (3) elimina profilo incorporato ( non gestire i colori) su questa c e la spunta!! ma appena la apro mi sembra che i colori non sono vivaci! che devo fare? devo mettere la spunta su quale??? aiutatemi...... Confused
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

max82
max82

Messaggio Inviato: 13 Apr 2012 - 21:14
nessuno mi puoi aiutare?? Confused
Torna in cima
gigipre
gigipre
:: PRO ::
R: 19 Nov 2004
Punti ZM: 3677

Messaggio Inviato: 14 Apr 2012 - 17:05
io userei srgb che è la cosa + semplice, anche se è quella meno professionale. Luigi

max82
max82

Messaggio Inviato: 14 Apr 2012 - 17:58
gigipre ha scritto:
io userei srgb che è la cosa + semplice, anche se è quella meno professionale. Luigi
ciao grazie x la risposta!... ma nessuno mi puo spiegare che significa sto mess? dove va messa la spunta? salute!
Torna in cima
Beho
Beho
:: Esperto ::
R: 22 Feb 2011
Punti ZM: 447

Messaggio Inviato: 16 Apr 2012 - 09:32
La tua fotocamera è impostata per fare scatti usando il profilo colore AdobeRGB, mentre il monitor usa il profilo sRGB. Photoshop quindi avvisa che se lavori senza convertire il profilo visualizzerai dei colori diversi rispetto al file originale. Questo problema si evidenzia in fase di lavoro, ma soprattutto in fase di stampa.

Inoltre bisogna vedere che tipo di monitor hai, perché non è detto che possa supportate il profilo Adode RGB per cui taglierà sempre alcuni colori se non converti la foto in un formato gestibile dal monitor.

Il Profilo AdobeRGB1998 ha una gamma di colore più ampia rispetto al sRGB quindi se si lavora una foto fatta con il primo profilo usando un monitor che supporta solo il secondo profilo, alcuni colori saranno invisibili e tutto sembrerà più piatto.

Infine per rispondere alla tua richiesta l'opzione giusta per te, finché scatti in AdobeRGB e non hai un monitor che lo supporta, è quella di convertire i documenti nello spazio colore di lavoro.

max82
max82

Messaggio Inviato: 16 Apr 2012 - 23:48
Beho ha scritto:
La tua fotocamera è impostata per fare scatti usando il profilo colore AdobeRGB, mentre il monitor usa il profilo sRGB. Photoshop quindi avvisa che se lavori senza convertire il profilo visualizzerai dei colori diversi rispetto al file originale. Questo problema si evidenzia in fase di lavoro, ma soprattutto in fase di stampa.

Inoltre bisogna vedere che tipo di monitor hai, perché non è detto che possa supportate il profilo Adode RGB per cui taglierà sempre alcuni colori se non converti la foto in un formato gestibile dal monitor.

Il Profilo AdobeRGB1998 ha una gamma di colore più ampia rispetto al sRGB quindi se si lavora una foto fatta con il primo profilo usando un monitor che supporta solo il secondo profilo, alcuni colori saranno invisibili e tutto sembrerà più piatto.

Infine per rispondere alla tua richiesta l'opzione giusta per te, finché scatti in AdobeRGB e non hai un monitor che lo supporta, è quella di convertire i documenti nello spazio colore di lavoro.
ciao grazie per la risposta quindi se uso. converti i documenti nello spazio colore di lavoro. va bene! o cambia sempre qualcosa? ho acer 5750g. aiutami ti pregooo! Confused
Torna in cima
Beho
Beho
R: 22 Feb 2011
Punti ZM: 447

Messaggio Inviato: 17 Apr 2012 - 11:54
non conosco il modello di notebook che hai, ma dubito che supporti il profilo AdobeRGB.

Controlla il profilo colore installato sul pc, (in genere Photoshop chiede di usare uno proprio al momento dell'installazione). Se è sRGB, cambia il profilo colore impostato sulla fotocamera.

Per le foto già scattate converti il profilo precedente con quello usato sul computer.

Vinc74
Vinc74
R: 12 Set 2009
Punti ZM: 605

Messaggio Inviato: 17 Apr 2012 - 18:51
Imposta anche su photoshop adobeRGB1998 come spazio colore predefinito (modifica > impostazioni colore) e non te lo chiederà più.
AdobeRGB è uno spazio colore più ampio di srgb; se le foto poi saranno destinate ad un utilizzo su internet o solo su monitor con impostazioni base potrai sempre convertirle in srgb in fase di salvataggio.

max82
max82

Messaggio Inviato: 17 Apr 2012 - 18:54
Vinc74 ha scritto:
Imposta anche su photoshop adobeRGB1998 come spazio colore predefinito (modifica > impostazioni colore) e non te lo chiederà più.
AdobeRGB è uno spazio colore più ampio di srgb; se le foto poi saranno destinate ad un utilizzo su internet o solo su monitor con impostazioni base potrai sempre convertirle in srgb in fase di salvataggio.
ciao. stavo vedendo ora la mia canon 60d è inpostata su srgb, lo devo cambiare su rgb? quale meglio? diciamo che che foto se vengono bene li devo stampare. che mi consigli di fare? o cambio su ps? ciao
Torna in cima
Vinc74
Vinc74
R: 12 Set 2009
Punti ZM: 605

Messaggio Inviato: 17 Apr 2012 - 19:08
max82 ha scritto:
Vinc74 ha scritto:
ciao. stavo vedendo ora la mia canon 60d è inpostata su srgb, lo devo cambiare su rgb? quale meglio? diciamo che che foto se vengono bene li devo stampare. che mi consigli di fare? o cambio su ps? ciao

Imposta entrambi su AdobeRGb.

Vai a pagina 1, 2  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: