:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Uso dei Filtri a Lastrina

Indice del forum -> Tecnica
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
pianeta0
pianeta0
:: PRO ::
R: 7 Apr 2011
Punti ZM: 625

Messaggio Inviato: 16 Apr 2012 - 18:06
Ciao a tutti!

Amo fare paesaggi e ho anche due filtri supereconomici da supermercato che avevo comprato tempo fa per il 18-55...sono un polarizzatore e un filtro ND4 di 55mm di dimensioni...Ho usato pochissimo perchè sono passato al Sigma 10-20.
Ora considerato che ho sempre evitato l uso dei filtri per il fatto che sarei dovuto riuscire a creare "uno" scatto unico ed unico in tutti i sensi, sempre disprezzato chi fa 3-4 scatti per unirli, dopo aver premesso la mia filosofia vi rendete conto che l uso dei filtri mi permetterebbe un singolo scatto...detto ciò vi chiedo:

Come iniziare seriamente con l uso dei filtri ?
Vite o lastrina ?
Sovrapporre i filtri ? Esporre prima di mettere i filtri o dopo ?
Sono precisi ?
E tanto altro...
Spesa max 600 euro per iniziare...
Marche ? Mi hanno detto Singhray ed al limite i LEE, ho premesso nel discorso il concetto di "qualità".
Aspetto vostre risposte in merito!

NIKON 50mm 1.4G
SIGMA 10-20 4-5.6
Sito: www.alessandrobarcellona.eu
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

LordCasco
LordCasco
R: 25 Giu 2008
Punti ZM: 4741

Messaggio Inviato: 18 Apr 2012 - 07:41
pianeta0 ha scritto:
Ciao a tutti!

Amo fare paesaggi e ho anche due filtri supereconomici da supermercato che avevo comprato tempo fa per il 18-55...sono un polarizzatore e un filtro ND4 di 55mm di dimensioni...Ho usato pochissimo perchè sono passato al Sigma 10-20.
Ora considerato che ho sempre evitato l uso dei filtri per il fatto che sarei dovuto riuscire a creare "uno" scatto unico ed unico in tutti i sensi, sempre disprezzato chi fa 3-4 scatti per unirli, dopo aver premesso la mia filosofia vi rendete conto che l uso dei filtri mi permetterebbe un singolo scatto...detto ciò vi chiedo:

Vite o lastrina ?
Sono precisi ?
E tanto altro...
Marche ? Mi hanno detto Singhray ed al limite i LEE, ho premesso nel discorso il concetto di "qualità".

...ma lo sai che sei contorto forte?
in un topic disdegnavi l'uso dei filtri, come peraltro hai anche riconfermato, però poi vuoi fare uno scatto solo, il che ci riporta da capo...uso dei filtri.
Ad ogni modo.

Primo ND (neutral Density) e GND (Graduated Neutral Density) sono ovviamente due filtri ben diversi.
Tu hai due ND, ti servirebbero i GND.
Sicuramente lastrina, perchè ti permette di orientare il filtro come vuoi, puoi tenerlo anche in mano senza spendere ulteriori soldi per un "holder" l'aggeggio che regge il filtro.

Le marche sono Cokin, Hitech, Lee, SinghRay.
Lascia stare chi ti ha consigliato i SinghRay...tanto per riempirsi la bocca da "juzaforum utenti" , un solo filtro costa quanto la tua macchina fotografica.
Visto che sei alle prime armi, ti consiglio un filtro dalla cokin o hitech, validissimi, ma molto più accessibili, se poi hai soldi da buttare via , prendi pure tutti SinghRay e Lee.

Comunque con un budget di 600 euro riesci a prendere anche un foundation Kit della Lee, con relativi filtri.

Per la tecnica...esponi per lo "scuro" e sponi per il "chiaro" poi compensi con gli stop del filtro.

Comunque magari prima comprali, poi ne riparliamo di tecnica.
Ciao
LC

pianeta0
pianeta0

Messaggio Inviato: 19 Apr 2012 - 17:01
LordCasco ha scritto:
pianeta0 ha scritto:
Ciao a tutti!

Vite o lastrina ?
Sono precisi ?
E tanto altro...

...ma lo sai che sei contorto forte?
in un topic disdegnavi l'uso dei filtri, come peraltro hai anche riconfermato, però poi vuoi fare uno scatto solo, il che ci riporta da capo...uso dei filtri.
Ad ogni modo.

Primo ND (neutral Density) e GND (Graduated Neutral Density) sono ovviamente due filtri ben diversi.
Tu hai due ND, ti servirebbero i GND.
Sicuramente lastrina, perchè ti permette di orientare il filtro come vuoi, puoi tenerlo anche in mano senza spendere ulteriori soldi per un "holder" l'aggeggio che regge il filtro.

Le marche sono Cokin, Hitech, Lee, SinghRay.
Lascia stare chi ti ha consigliato i SinghRay...tanto per riempirsi la bocca da "juzaforum utenti" , un solo filtro costa quanto la tua macchina fotografica.
Visto che sei alle prime armi, ti consiglio un filtro dalla cokin o hitech, validissimi, ma molto più accessibili, se poi hai soldi da buttare via , prendi pure tutti SinghRay e Lee.

Comunque con un budget di 600 euro riesci a prendere anche un foundation Kit della Lee, con relativi filtri.

Per la tecnica...esponi per lo "scuro" e sponi per il "chiaro" poi compensi con gli stop del filtro.

Comunque magari prima comprali, poi ne riparliamo di tecnica.
Ciao
LC

Non posso che darti ragione Smile Si avevo detto in un altro topic che non ero daccordo ma mi sono ricreduto Smile.
Detto ciò vorrei capire anche di che cifre si parla rimanendo su Hitech a dispetto di Lee o singhray...Noto difficoltà nel trovare le marche citate, trovo ovunque Cokin... Ho trovato un ragazzo che dà una delucidazione e prezzi sui Lee ma per il resto buio.
Ovviamente se per iniziare mi dici che con gli Hitech spenderei 150 euro per 8 filtri mentre la stessa composizione Lee 800 forse prima proverei con gli hitech.

NIKON 50mm 1.4G
SIGMA 10-20 4-5.6
Torna in cima
LordCasco
LordCasco

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 08:47
in termini di qualità, ci sono i SinghRay, i Lee, gli Hitech e i cokin, parlanado dei GND, io uso gli Hitech, per alcune ragioni, costi comunque contenuti, 100-150 euro fai il set da tre filtri, qualità, prossima, anche se inferiore ai lee infine, ma questa è una mia cosa, c'ho le mani di pastafrolla, e i filtri haimè mi cadono spesso... Very Happy .
Le dominanti si correggono facilmente in post.

Per la reperibilità, i Lee sono piuttosto difficili da trovare, anche se il negozio della mia città è piuttosto rifornito

http://www.fototerni.it/store/filtri/filtri-a-lastrina

Ciao
LC

Zio Vare
Zio Vare
:: GURU ::
R: 30 Apr 2008
Punti ZM: 8220

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 10:35
Ieri sera disdegnavi il filtro l'uso dei filtri, stamattina vuoi spendere 600 euro per i filtri SinghRay??? Ma siete due persone che scrivono con lo stesso nick o hai uno sdoppiamento di personalità?

Torna in cima
Messaggio privato HomePage   Rispondi citando
pianeta0
pianeta0

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 10:47
Zio Vare ha scritto:
Ieri sera disdegnavi il filtro l'uso dei filtri, stamattina vuoi spendere 600 euro per i filtri SinghRay??? Ma siete due persone che scrivono con lo stesso nick o hai uno sdoppiamento di personalità?

Io ?????????? Mai detto di non usare i filtri. Io voglio usare i filtri ho solo detto che per i gnd credo siano inutili. Poi certo ho anche notato che in questo forum piace fare polemica. Rispondere in maniera gentile e magari leggere bene il post... Sempre a fare polemica per cose che non esistono. Ci sono dei caso e non è questo dove magari mi sono espresso male.

NIKON 50mm 1.4G
SIGMA 10-20 4-5.6
Torna in cima
pianeta0
pianeta0

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 10:50
LordCasco ha scritto:
in termini di qualità, ci sono i SinghRay, i Lee, gli Hitech e i cokin, parlanado dei GND, io uso gli Hitech, per alcune ragioni, costi comunque contenuti, 100-150 euro fai il set da tre filtri, qualità, prossima, anche se inferiore ai lee infine, ma questa è una mia cosa, c'ho le mani di pastafrolla, e i filtri haimè mi cadono spesso... Very Happy .

Per la reperibilità, i Lee sono piuttosto difficili da trovare, anche se il negozio della mia città è piuttosto rifornito

Ciao
LC

Mi avevano sconsigliato l uso di filtri superiori al nd8 dicendo che un esposizione troppo lunga perde di qualità... Tipo l nd400 o 1000 che ne pensi ???

NIKON 50mm 1.4G
SIGMA 10-20 4-5.6
Torna in cima
LordCasco
LordCasco

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 10:55
pianeta0 ha scritto:

Mai detto di non usare i filtri. Io voglio usare i filtri ho solo detto che per i gnd credo siano inutili.

Però un minimo di chiarezza sarebbe necessaria.

A: Se i filtri, per te, sono inutili, non ha senso spenderenenahce 20 euro per un solo filtro.
B: se chiedi informazioni non puoi ritenere i filtri inutili.
Detto questo, considerando che come già detto da Zio Vare l'utilizzo del filtro E' una tecnica, e non tutti debbono, per fare foto belle, usare la medesima tecnica.
La sovrapposizione di due scatti è una tecnica "digitale" ma di larghissimo uso, e porta a risultati assolutamente pregevoli e molte volte inarrivabili con i filtri.
Poi sull'utilità dell'utilizzo dei filtri ognuno ha la sua idea.

Forse ti riferisci ad altri filtri che no sono i GND?

Ciao
LC

LordCasco
LordCasco

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 11:04
pianeta0 ha scritto:
LordCasco ha scritto:

Ciao
LC

Mi avevano sconsigliato l uso di filtri superiori al nd8 dicendo che un esposizione troppo lunga perde di qualità... Tipo l nd400 o 1000 che ne pensi ???

Allora parliamo di filtri ND (neutral density) non i GND...ok?
dipende dal filtro, un filtro anche da 6-10 stop se di qualità (quindi costoso) non perdi assolutamete dettaglio.
Però ci troviamo su cifre di 100-120 euro a filtro.
Ciao
LC

Yoyo
Yoyo
:: GURU ::
R: 27 Giu 2007
Punti ZM: 3974
Primo Classificato
Secondo ClassificatoSecondo Classificato

Messaggio Inviato: 24 Apr 2012 - 11:09
Ho letto questo e l'altro topic...

Premesso che con la reflex ero solito utilizzare i filtri GND a lastra e che adesso con la compatta sto cercando di sperimentare ANCHE altre tecniche...

Non entro nel merito del cosa sia meglio e cosa peggio ma vorrei far notare una differenza non da poco.
Io i filtri GND li ho utilizzati spesso anche a mano libera.
Esempio: http://www.zmphoto.it/foto/yoyo/118769/

Certo, avrei potuto fare due, tre, venti scatti con esposizioni differenti e poi montare tutto in post ma avrei avuto bisogno di uno stativo. Stativo che è sempre uno strumento di indubbia utilità ma i filtri permettono di ottenere il risultato desiderato con un solo scatto, con il vantaggio del poter lavorare anche a mano libera, se necessario. Wink

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: