:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Quale grandangolare?

Indice del forum -> Nikon
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
megg56
megg56
:: Esperto ::
R: 20 Mar 2012
Punti ZM: 195

Messaggio Inviato: 17 Apr 2012 - 19:52
Prorpio come da titolo vorrei sapere che mi dite voi di qualsiasi ottica grandangolare che ci sia in commercio....dato che faccio foto in prevalenza a paesaggi vorrei sapere un vostro consiglio su quale prendere nikon o non nikon ma con delle buone caretteristiche e abbastanza luminoso!

Io ho una nikon d90 con 50mm 1.4 e 28-70 tamron f2.8
volevo qualcosa di grandangolare....

che mi dite?

il budget si aggira dai 350 ai 450 eurini...

grazie!!!!
Torna in cima
Messaggio privato   Rispondi citando

pinello
pinello
:: PRO ::
R: 1 Mar 2012
Punti ZM: 1055

Messaggio Inviato: 17 Apr 2012 - 20:20
Per il tuo budget di nikon non prendi nulla, il mio consiglio (che poi è quello che avresti trovato cercando "obiettivo grandangolare" nel forum) è il tokina 12-24, come già detto in altre discussioni è un ottima lente, buon rapporto qualità prezzo e costruzione eccellente e inoltre io l'ho comprato e mi ha dato parecchie soddisfazioni.
Altrimenti ci sono i sigma come il 10-24 leggermente più spinto, ma tra i due io preferisco il tokina.
C'è anche il tokina 11-16, obiettivo favoloso a 2.8 ma è fuori budget per le tue richieste e soprattutto ha un escursione focale minore, quindi meno versatile del fratello 12 24.
Torna in cima
Rob440
Rob440
R: 10 Set 2011
Punti ZM: 490

Messaggio Inviato: 17 Apr 2012 - 21:07
Ciao Megg, come giustamente dice Pinello è fuori budget l'11-16 Tokina, ha anche escursione minore e aggiungerei che se fai paesaggi la luminosità ti serve poco (anche se una volta che c'è magari scopri nuovi utilizzi del grandangolo). Io ho apprezzato e apprezzo molto quest'ottica, venduta a un altro del forum per passaggio a d700.

Andando sulle tue cifre il Sigma è buono ma non amo il fatto che sia Sigma che Tamron abbiano un pessimo controllo della qualità, fanno grandi lenti se trovi un esemplare ben riuscito.

Andando su Nikon e su grandangoli meno estremi per quello che serve a te consiglio il 20mm f2.8 D, un fisso piccolo, leggero e reperibile usato a 300-350 euro senza rinunciare alla qualità. Certo, dovrai abituarti a vivere senza zoom.

In alternativa c'è il 14mm Samyang, fuoco manuale ma (anche questa volta per il paesaggio poco ti importa) grande qualità per il prezzo e ottima costruzione. Un altro fisso questo.

Se vuoi uno zoom devi giungere a compromessi purtroppo, vedi tu cosa sei disposto a sacrificare, la coperta è corta quando si parla di grandangoli.

nkg83
nkg83
R: 14 Giu 2010
Punti ZM: 1995

Messaggio Inviato: 17 Apr 2012 - 23:12
Io ti direi tokina 12 24, ne ho sempre sentito parlare bene... e nell'usato si trova a buon prezzo Very Happy

pinello
pinello

Messaggio Inviato: 18 Apr 2012 - 00:42
Allora cerco di spiegarti velocemente il mio ragionamento per l'acquisto del suddetto 12-24 tokina, almeno quello che ha portato me a scegliere questa lente.
Sono uno che predilige i fissi e ormai di zoom mi è rimasto solo questo.
Perchè non un fisso grandangolare?
Perchè trovo che per i grandangolari e per il tipo di foto che faccio io sia tremendamente scomodo il fisso.
Lo vuoi usare per i paesaggi, no? spesso non hai molte possibilità di spostarti fisicamente, spesso hai un limite(una strada, una roccia, un precipizio) oltre al quale non puoi andare e che non puoi semplicemente spostare.
Il 12 24 ti permette di andare da un grandangolo abbastanza spinto ad un 24 mm e la prospettiva cambia parecchio, se non hai possibilità di spostarti è essenziale.
Avere un fisso a 14 mm a voltre potrebbe impedirti di fare la foto che vuoi che era due millimetri in meno.
per la luminosità, la posso capire sul ritratto o altro, ma per il grandangolo a meno che tu non faccia paesaggi bui, non ti serve parecchio e uno stop in grandangolare la profondità di campo non te la cambia radicalmente, piuttosto avrai bisogno di chiuderlo il diaframma spesso soprattutto se vorrai "giocare" con l'acqua e quindi potrebbe esserti necessario usare dei filtri che in alcuni grandangolari non puoi montare per via della forma della lente frontale.

In sintesi per quello che ti serve forse il 12 24 è la scelta migliore, a meno che tu non abbia delle motivazioni che ti farebbero preferire un obiettivo a 2.8, ma con tutti credo siamo fuori budget, a meno che non scelga i fissi consigliati prima.
Torna in cima
michelemaglione
michelemaglione
:: Appassionato ::
R: 31 Ago 2011
Punti ZM: 116

Messaggio Inviato: 18 Apr 2012 - 12:23
lo so cheè fuori budget ma ti consiglio il sigma 8-16 non fisheye,non te ne pentirai

nikon d40-nikkor 18-105 af-s-nikkor 105 f2.5 ai
Torna in cima
Rob440
Rob440

Messaggio Inviato: 18 Apr 2012 - 18:34
In effetti Pinello ha ragione, il 12-24 è più pratico del fisso, comunque il discorso della luminosità è sempre utile ma non è il vantaggio per il quale ho suggerito il 20mm, in ogni caso la qualità ottica è superiore.

Il mio suggerimento deriva anche dal fatto che ho sempre voluto lenti per pieno formato, la mia idea è sempre stata quella di passare a FX come ho fatto. Buona spesa, dicci cosa prendi e come ti trovi, ciao!

megg56
megg56
R: 20 Mar 2012
Punti ZM: 195

Messaggio Inviato: 18 Apr 2012 - 19:51
adesso quindi valuto se risparmiare un pochetto e tirare al 11-16, ma cmq rimango sempre in casa tokina per pensare al 12-24.

dell'11-16 mi interessa molto di più perchè è anche un 2.8 ma ora vedo come lo trovo usato... mentre per qwuanto riguarda il 12-24 ho visto tante recensioni e ho visto che ha un flare abbastanza scarso e il suo f4 a tutte le focali lo penalizza un pelo...

vedrò che fare......

per adesso mi sono innamorato del 11-16 vediamo che tiro fuori dal cappello......
Torna in cima
pinello
pinello

Messaggio Inviato: 18 Apr 2012 - 20:13
per il 12-24 fai attenzione che ci sono due versioni, la versione II ha il motore interno di messa a fuoco e ha una migliore risposta al flare rispetto al primogenito sprovvisto di motore.
Facci sapere cosa scegli, in ogni caso con questi due caschi in piedi. valuta cosa preferisci. uno + escursione, costo inferiore ma f4, l'altro f.8 ma meno escursione e costo più alto.
Torna in cima
Rob440
Rob440

Messaggio Inviato: 18 Apr 2012 - 20:38
Beh sono contento che tu sia arrivato all'11-16 alla fine è sempre il best buy per aps-c non ho ancora trovato zoom wide al suo pari, tranne il costoso Nikon e onestamente ho dubbi anche qui. Distanzia di tanto, davvero tanto anche il 12-24, seppure questo è forse più versatile.

Per la roba tecnica:

http://www.photozone.de/canon-eos/272-tokina-af-12-24mm-f4-at-x-pro-dx-canon-lens-test-report--review

http://www.photozone.de/canon-eos/379-tokina_1116_28_canon

Vai a pagina 1, 2  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: