:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

MOSTRA FOTOGRAFICA_AIUTO

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio

arch. VBarilari
:: Nuovo Arrivato ::
R: 18 Apr 2012
Punti ZM: 3

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 13:59    Oggetto: MOSTRA FOTOGRAFICA_AIUTO Rispondi citando

Buonasera a tutti, sono nuovo e spero di aver indovinato il forum...vorrei chiedervi un consiglio professionale: a breve sono stato invitato per allestire una mostra fotografica in una nota sala di esposizioni qui a Roma, città dove vivo e lavoro (sono architetto e fotografo per passione). Ora, essendo la mia prima personale (circa dieci scatti - formato 100x70 o in alternativa 90x60) desideravo avere dei consigli sul tipo di stampa e supporto delle foto; vorrei che il risultato fosse altamente professionale spendendo massimo 1000/1200 euro. Ringrazio anticipatamente chi mi volesse aiutare con qualche consiglio.

Vincenzo Barilari
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

sgrazied
sgrazied
:: PRO ::
R: 23 Mag 2006
Punti ZM: 4539

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco gli stampatori di Roma ma immagino che ce ne siano parecchi che utilizzano carte e supporti di qualità. Se stampi in formato 2/3 io ti consiglio al massimo un 60x90 su forex o su un supporto similare, purchè rigido ed in grado di reggere a torsioni. Con foto di quelle dimensioni si usano pannelli di supporto un pò più spessi del solito proprio per evitare deformazioni o torsioni del pannello. Ti sconsiglio di andare oltre con le dimensioni dell'immagine per mantenere una risoluzione ed una qualità apprezzabile in stampa.
Di solito, se lo stampatore è serio, ti propone più tipi di carta in grado di dare risultati diversi, alcuni più indicati per certi tipi di colore, oppure certe che riflettono meno le luci artificiali durante una mostra per esempio... dovresti fare qualche prova immagino! Dipende tutto dalla tua pignoleria... Cool

Profilo Messaggio privato HomePage  
LordCasco
LordCasco
R: 25 Giu 2008
Punti ZM: 4650

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 14:36    Oggetto: Rispondi citando

Ultimamente per le mostre si usa molto il forex, su pannelli da 3-5 mm.
Mi è capitato di esporre ed ho utilizzato questo supporto.
Devo dire che il risultato mi ha veramente soddisfatto.
Primo l'assenza di vetri cornici ecc, rende la mostra molto più "moderna", poi appesi al soffitto, fanno la loro figura, il supporto stampato mantiene sia il dettaglio che i colori (anche se come tutte i supporti diversi dalla carta fotografica, la stampa finale tende ad essere un po' sottoesposta), puoi scegliere se finitura opaca o lucida, io scelsi opaca per evitare che le luci riflettendovi sopra creassero aloni antiestetici.
Se non hai esigenze o disposizioni diverse, assolutamente consigliato.
Ciao
LC.

sgrazied
sgrazied

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 15:17    Oggetto: Rispondi citando

LordCasco ha scritto:
Ultimamente per le mostre si usa molto il forex, su pannelli da 3-5 mm.
Mi è capitato di esporre ed ho utilizzato questo supporto.
Devo dire che il risultato mi ha veramente soddisfatto.
Primo l'assenza di vetri cornici ecc, rende la mostra molto più "moderna", poi appesi al soffitto, fanno la loro figura, il supporto stampato mantiene sia il dettaglio che i colori (anche se come tutte i supporti diversi dalla carta fotografica, la stampa finale tende ad essere un po' sottoesposta), puoi scegliere se finitura opaca o lucida, io scelsi opaca per evitare che le luci riflettendovi sopra creassero aloni antiestetici.
Se non hai esigenze o disposizioni diverse, assolutamente consigliato.
Ciao
LC.

Lord non mi sembri molto sicuro di quello che stai dicendo... Non è mica il forex ad essere stampato eh! il forex è solo un pannello di polistirolo particolarmente pressato su cui viene incollata una foto su carta normalissima per mezzo di un sottile biadesivo...
Ad essere sottoesposta quindi in quel caso è la carta, mica il forex!
Si può scegliere qualsiasi finitura o qualsiasi resa cromatica visto che la carta poi verrà incollata sul pannello. Si può incollare su cartoncino, su forex, su legno, su vetro... non cambia niente se non il peso del formato, il suo costo e la sua resistenza ad urti e torsioni!
L'unico limite se mai è che non tutti i tipi di carta sono disponibili per stampe di grande formato...

LordCasco
LordCasco
R: 25 Giu 2008
Punti ZM: 4650

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 15:52    Oggetto: Rispondi citando

sgrazied ha scritto:

Lord non mi sembri molto sicuro di quello che stai dicendo... Non è mica il forex ad essere stampato eh! il forex è solo un pannello di polistirolo particolarmente pressato su cui viene incollata una foto su carta normalissima per mezzo di un sottile biadesivo...
Ad essere sottoesposta quindi in quel caso è la carta, mica il forex!
Si può scegliere qualsiasi finitura o qualsiasi resa cromatica visto che la carta poi verrà incollata sul pannello. Si può incollare su cartoncino, su forex, su legno, su vetro... non cambia niente se non il peso del formato, il suo costo e la sua resistenza ad urti e torsioni!
L'unico limite se mai è che non tutti i tipi di carta sono disponibili per stampe di grande formato...

Come non detto allora Rolling Eyes
Ciao
LC

sgrazied
sgrazied

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Smile
La cosa figa è che così facendo si possono applicare le foto su una quantità di supporti piuttosto ampia... io per esempio nell'ultima mostra ho stampato un formato di circa 25x35 usando dei cartoncini più larghi tipo 30x40 rigidi che hanno un lato biadesivo. Sul lato biadesivo ho fatto attaccare dei fogli opachi neri e gli ho fatto incollare sopra le foto centrate. Il risultato finale è ottimo... Foto ben stampate con bordino nero su un supporto abbastanza rigido e meno costoso del forex.
Ovvio che questo tipo di supporti sono troppo deboli per foto di 60x90... solo per dire che le soluzioni sono tante, a discrezione del fotografo e delle possibilità dello stampatore!
Buon week end!!
Stefano

Beho
Beho
:: Esperto ::
R: 22 Feb 2011
Punti ZM: 447

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 22:18    Oggetto: Rispondi citando

bisognerebbe conoscere lo spazio espositivo e il tipo di luce che ha, Poi dovresti fare alcune prove con foto più piccole stampate su diversi tipi di carta per valutare con quale di essi hai una resa migliore delle tue foto se viste con la luce dello spazio espositivo.

Molto più banalmente si punta a stampare su carta opaca o perla per evitare brutti riflessi creati da luci non adeguate.

Non so se posso scrivere esplicitamente il posto dove mi servo io per le stampe su Roma, in caso, mandami un PM e ti invio il link.

arch. VBarilari
:: Nuovo Arrivato ::
R: 18 Apr 2012
Punti ZM: 3

MessaggioInviato: 21 Apr 2012 - 06:37    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per i vari consigli che mi avete dato, scusate se rispondo solo ora ma prima è stato impossibile. Effettivamente sono andato a fare una prova di stampa su forex ed il risultato non è male, la mia unica paura è che risulti "poco professionale" ad una mostra e che per dimensioni 90x60 o 100x70 il foglio svirgoli o si imbarchi (forex da 5 mm). Nel frattempo vedo se trovo alternative, anzi ....continuo ad accettare consigli!

@ BEHO : scrivimi pure su arch.vincenzobarilari@hotmail.it. Grazie!
Torna in cima
g.spad
g.spad
:: Apprendista::
R: 11 Apr 2012
Punti ZM: 15

MessaggioInviato: 22 Apr 2012 - 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Se il forex è quel che penso io è un po' fragile sugli spigoli ed è facile da rovinare.
Come materiale ho provato il pvc, che è molto resistente, soprattutto all'umidità, l'unica pecca è che poi a meno che tu non abbia inserito un bordo nell'immagine, la stampa verrà "senza cornice" (che messa, nera, fa sempre la sua figura).
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: