:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

MOSTRA FOTOGRAFICA_AIUTO

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio

arch. VBarilari
:: Nuovo Arrivato ::
R: 18 Apr 2012
Punti ZM: 3

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 13:59    Oggetto: MOSTRA FOTOGRAFICA_AIUTO Rispondi citando

Buonasera a tutti, sono nuovo e spero di aver indovinato il forum...vorrei chiedervi un consiglio professionale: a breve sono stato invitato per allestire una mostra fotografica in una nota sala di esposizioni qui a Roma, città dove vivo e lavoro (sono architetto e fotografo per passione). Ora, essendo la mia prima personale (circa dieci scatti - formato 100x70 o in alternativa 90x60) desideravo avere dei consigli sul tipo di stampa e supporto delle foto; vorrei che il risultato fosse altamente professionale spendendo massimo 1000/1200 euro. Ringrazio anticipatamente chi mi volesse aiutare con qualche consiglio.

Vincenzo Barilari
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

sgrazied
sgrazied
:: PRO ::
R: 23 Mag 2006
Punti ZM: 4539

MessaggioInviato: 20 Apr 2012 - 14:09    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco gli stampatori di Roma ma immagino che ce ne siano parecchi che utilizzano carte e supporti di qualità. Se stampi in formato 2/3 io ti consiglio al massimo un 60x90 su forex o su un supporto similare, purchè rigido ed in grado di reggere a torsioni. Con foto di quelle dimensioni si usano pannelli di supporto un pò più spessi del solito proprio per evitare deformazioni o torsioni del pannello. Ti sconsiglio di andare oltre con le dimensioni dell'immagine per mantenere una risoluzione ed una qualità apprezzabile in stampa.
Di solito, se lo stampatore è serio, ti propone più tipi di carta in grado di dare risultati diversi, alcuni più indicati per certi tipi di colore, oppure certe che riflettono meno le luci artificiali durante una mostra per esempio... dovresti fare qualche prova immagino! Dipende tutto dalla tua pignoleria... Cool