:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Non sapevo proprio quale era la sezione più adatta

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
fotofa
:: Nuovo Arrivato ::
Punti ZM: 12

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 17:11    Oggetto: Non sapevo proprio quale era la sezione più adatta Rispondi citando

Embarassed Salve mi sono iscritta da pochissimo, vorrei porre una domanda un pò particolare, spero di non essere presa per matta Sad
Premetto che sono molto appassionata di fotografia, e anche di fotoritocco, infatti ho studiato e me la cavo un pò con photoshop e so qualcosina su lightroom, vorrei far diventare questa mia passione il mio lavoro.
Mi si è proposta una GRANDISSIMA occasione per cui avrei qualche possibilità di poter aprire uno studio tutto mio, ma essendo ancora alle prime armi io non conosco tutto il materiale che serve in uno studio fotografico, certo so ciò che serve ma sempre in linea di massima , quindi dopo essermi dilungata per così tanto la mia domanda è..
Potreste dirmi tutto l'occorrente per realizzare uno studio fotografico, quindi da i cavalletti ai flash ai fondali alle luci fino ad arrivare anche alle cose più scontate come magari le macchine fotografiche e i loro obbiettivi le luci e tutto quanto , quindi come un vero e proprio preventivo ma senza i prezzi.

Ringrazio chiunque sia così gentile di aiutarmi, e non essere giudicata male dai grandi guru della fotografia. E sopratutto accetto qualsiasi consiglio utile.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

Canondal1980
Staff
Punti ZM: 9447

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Non prenderla a male ma credo la mia risposta sia lecita:
per aprire uno studio fotografico bisogna prima di tutto saper fotografare, altrimenti che lo apri a fare!
Se vuoi una lista della spesa devi indicare tipo di fotografia e budget, le variabili sono infinite.

fotofa

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 18:41    Oggetto: Rispondi citando

no figurati anzi immaginavo di peggio,
comunque spiego la mia situazione, forse avrei la possibilità di ricevere un "aiuto" finanziario anche fino ai 50.000€, essendo un opportunità che mi si potrebbe proporre solo una volta nella vita allora ho una certa fretta,
infatti sono io la prima a dire di non essere la persona più adatta per aprire uno studio, ma finchè faccio la richiesta e mi danno l'esito, avrei molto tempo per diventare quantomeno degna di aprire uno studio, dato che andrei in qualche studio come stagista.
Essendo una situazione di crisi vorrei essere il più versatile possibile quindi fare da foto ritratto, a oggetti per pubblicità fino ai matrimoni.
Amo davvero la fotografia infatti facendo ciò mi sembra quasi di insultarla ma onestamente di questi tempi un occasione del genere non posso farmela sfuggire chiedo perdono per la mia eresia Sad
Torna in cima
Advanc3d
:: PRO ::
Punti ZM: 2426

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Se ci metti la passione è tutto possibile! Very Happy

Fondamentali:
- Computer workstation in studio per la postproduzione con monitor calibrato
- Reflex e obiettivi (hai già qualcosa?)

Luci (necessitano pratica e molto studio) Very Happy
- Volendo fare ritrattistica e fotografia a persone avrai bisogno di flash. Se pensi di fare anche servizi in location e non solo in studio ti conviene prendere dei flash con generatore (elinchrom quadra rx / profoto acute/ecc)). Almeno un paio di generatori e 4 teste flash. Con 3500 euro qui te la cavi se stai sugli elinchrom.
- Modificatori per la luce (ombrelli, ottagoni, softbox e beauty dish)
- 3-4 Flash portatili a slitta per le cerimonie, matrimoni ecc.... (ad es. nikon sb910)
- Stativi per montare i flash
- Radiocomandi

Sala posa:
- Fondali colorati (di solito bianco, nero e grigio di base e poi i colorati per lavori più particolari)
- Prese, prolunghe, cavi di scorta
- Pannelli riflettenti e pannelli di polistirolo da usare come bandiere per indirizzare la luce a piacere

Libri da comprare per imparare a capire qualcosa sui flash, luci da studio, ecc...
- Sketching the light di joe mc nally
- light it, shoot it, retouch it di scott kelby

L'investimento non è da poco, con un 20ino l'attrezzatura la prendi (anzi se hai voglia cerca qualche asta di fallimenti di studi fotografici che magari porti a casa roba a buon prezzo).

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
fotofa

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
GRAZIE mille, sei stato di grande aiuto il mio problema principale è il discorso luci quindi flash ma anche octobox, softbox e ombrelli dato che ne so proprio poco, per la fotocamera pensavo la Canon EOS 5D Mark III e come obbiettivi EF 35 mm f 1.4L / EF 85 mm f 1.2 L EF / 100 mm f 2.8 macro USM / EF 135 mm f 2.2 oppure il 200 f 2.8 L
Torna in cima
Canondal1980
Staff

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Se i soldi sono fonte di un finanziamento pubblico sfrutta l'occasione, non di meno prenderei a calci nel sedere chi in questo c.... di paese e soprattutto in momenti di crisi come questo dà finanziamenti del genere senza un po di logica e controllo (ce ne sono tanti e ho un conoscente che anni fa ricevette 30.000 euro a fondo perso per attrezzatura multimediale, lui aveva appena aperto un'immobiliare e il bando metteva a disposizione quella cifra per nuove attività e gli accettarono il finanziamento per TV al plasma, videoproiettore, videocamera e attrezzatura fotografica, tutta roba logicamente finita a casa sua per esclusivo uso personale).

fotofa

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 19:13    Oggetto: Rispondi citando

anche io non sopporto chi sfrutta così gli aiuti pubblici sopratutto in tempi di crisi, infatti proprio per questo voglio utilizzare questi soldi al meglio (ancora non so se me li finanzieranno ) ma in ogni caso il cinquanta percento dovrò restituirli in futuro con il lavoro che mi dovrebbero finanziare, quindi sono un pò spaventata da ciò, ma se riceverò il finanziamento vorrei poter usufruirli al meglio per offrirmi un futuro migliore Smile
Torna in cima
Advanc3d
:: PRO ::
Punti ZM: 2426

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 19:21    Oggetto: Rispondi citando

fotofa ha scritto:
Very Happy
GRAZIE mille, sei stato di grande aiuto il mio problema principale è il discorso luci quindi flash ma anche octobox, softbox e ombrelli dato che ne so proprio poco, per la fotocamera pensavo la Canon EOS 5D Mark III e come obbiettivi EF 35 mm f 1.4L / EF 85 mm f 1.2 L EF / 100 mm f 2.8 macro USM / EF 135 mm f 2.2 oppure il 200 f 2.8 L

Come mai hai scelto canon? Very Happy
Secondo me facendo ritrattistica/commercial potresti prendere una D800 Very Happy
I 36mpx in questi campi si sfruttano bene.

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
Canondal1980
Staff

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 19:28    Oggetto: Rispondi citando

Sì però io mi domando come si può pensare d'intraprendere l'attività di fotografo aprendo pure uno studio senza avere un minimo d'esperienza e dovendo poi tra l'altro eseguire dei lavori (che dovranno evidentemente essere di un certo livello) per ripagare l'investimento.
E' come dire a un geometra: ti do 50.000 euro per aprire uno studio medico però entro un'anno mi devi curare 1.000 persone per ripagarti dei soldi che ti ho dato.
Se fosse possibile, io investirei oltre che in attrezzatura in studi per incrementare la cultura e capacità fotografica, magari corsi o workshop possono rientrare nel finanziamento e ne gioveresti più che una 5DmkIII con le ottiche che hai indicato.

fotofa

MessaggioInviato: 26 Apr 2012 19:29    Oggetto: Rispondi citando

perchè canon eheh? perchè il primo amore non si scorda mai Very Happy
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: