|
la migliore compagna di viaggio
| Autore |
Messaggio |
pinello
Punti ZM: 974
|
Inviato: 11 Mag 2012 00:12 Oggetto: la migliore compagna di viaggio |
|
|
|
Ciao a tutti. l'estate si avvicina e si iniziano a fare calcoli sulle vacanze , quando partire dove andare etc.
Il dubbio che mi affligge è però un altro. che macchina portare?
Sinceramente in una vacanza tra mare etc non me la sentirei di portare la macchina con tutti gli obiettivi e amici per diversi motivi:
• ingombro eccessivo
• peso eccessivo
• rischio di perdita o danneggiamento vorrebbe dire un costo altissimo e al ritorno mancanza di lavoro
• scarsa praticità del sistema
La fissa di prendere una mirrorless mi era venuta da tempo, in realtà volevo prenderla alla mia dolce metà che invece ha ripiegato su una compattina punta e scatta da borsetta.
Ora mi trovo al bivio e vorrei qualche vonsiglio da chi ne sa più di me. in sintesi:
- i maggiori punti deboli rispetto ad una reflex?
- volendo spendere poco si può trovare una buona soluzione o si fanno troppi compromessi?
- meglio una mirrorless stile gf2 o pen o meglio una x10(che costa parecchio, ma ha un fascino unico per me)?
Ho letto recensioni etc, ma non ho ancora ben capito il mondo delle micro 4:3 ne tantomeno quanto differiscono da sorelle maggiori e minori.
Datemi una mano che l'acquisto si avvicina!
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
zUorro
Punti ZM: 10075
|
|
| Torna in cima |
|
Giammy '76
Punti ZM: 133
|
Inviato: 11 Mag 2012 11:27 Oggetto: |
|
|
|
Ciao, non ho mai posseduto una reflex, quindi sul primo punto non posso aprir bocca, ma se si bada al prezzo credo di non dire una fesseria se ti consigliassi la Oly EPL1 che con meno di €300 fa foto migliori di qualsiasi compatta!!!
In alternativa ho letto di Samsung della precendente generazione con sensore APS-C che vanno via a meno di 250 eurini.
Tra le compatte di qualità a buon prezzo ti consiglierei sicuramente la Canon G12 per la sua versatilità, la X10 non la conosco ma è stata oggetto di un problema hardware sul sensore nelle foto in notturna.
Saluti
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 28963
|
|
| Torna in cima |
|
pinello
|
Inviato: 11 Mag 2012 22:34 Oggetto: |
|
|
|
Allora, cerco di rispondere a tutti.
zUorro la x10 non si trova a meno di 450 euro in negozi che non mi ispirano troppa fiducia, su negozi come amazon o simili siamo sopra i 500, quasi 550. per la macchina in bianco e nero non ci spenderei dei soldi per avere un "limite" come questo. voglio poter scegliere.
Giammy le varie g12, p7000 e 7100 non le adoro troppo, tane possibilità sulla carta , ma tante limitazioni.
La epl è una bella camera ma preferirei la ep
Teo il tuo discorso quadra, ma tra le cose che dicevo prima "non me la sento" di portarmi in giro 1000 e passa euro di corpo macchina e con un obiettivo da niente zoom si arriva facile a 1500 totali, sinceramente fanno gola a tanti soprattutto se si è in posti di vacanza. cerco una macchina da poter portare un pò dappertutto e anche se la lascio nello zaino e mi allontano qualche metro non mi deve venire il panico.
Inoltre per quanto una reflex con uno zoom tuttofare sia più leggera non batterà mai il peso e la praticità di una mirrorless o compatta pro, e quello che sto cercando è proprio leggerenza, praticità, prezzo modico e una macchina resistente.
qualcuno ha dati anche se questo aspetto? cioè vorrei una macchina che anche se qualche volta "lancio" nello zaino non me la ritrovi in frantumi quando la riprendo.
Grazie a tutti
|
|
| Torna in cima |
|
Zuikkone
Punti ZM: 412
|
|
| Torna in cima |
|
.scorp
Punti ZM: 1624
|
Inviato: 12 Mag 2012 00:40 Oggetto: |
|
|
|
quoto per la ricoh grdIV, ho provato la grd III ed è un gioiellino niente a che vedere con le solite compatte
come mirrorless basso costo andrei sulla samsung nx100, la trovi in kit sui 250-280€ in europa
se il manual focus non ti dispiace una delle accoppiate più economiche, compatte, ma di qualità che ci sia potrebbe essere Sony nex c3 (200€) + adattatore m39->nex (7€) e qualche lente economica e compatta, Industar 69 28mm f/2.8(20€) e magari un jupiter 8 (30€)
o se ci puoi spendere qualche dindino qualche lente contax g sarebbe il massimo
____________________ I must create a system or be enslaved by another man's; I will not reason and compare, my business is to create.
The imagination is not a State, it is the Human existence itself.
William Blake
|
|
| Torna in cima |
|
Giammy '76
Punti ZM: 133
|
Inviato: 12 Mag 2012 07:43 Oggetto: |
|
|
|
Effettivamente tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca!!!!
Se vuoi qualità devi metter mano al portafoglio, e portarti dietro pesi e valori... in caso contrario se non vuoi "lanciare" niente ai "predatori estivi" prendi una compatta di qualità tipo Canon S100 e la tieni sempre con te, oppure vai di usato e cerca nei vari mercatini EP/GF/NEX di un paio di anni fa!!!
A te la scelta!
|
|
| Torna in cima |
|
pinello
|
|
| Torna in cima |
|
Zuikkone
Punti ZM: 412
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|