:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Leica M Monochrome e le altre novità

Indice del forum -> Leica
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Neoz
Staff
Punti ZM: 2281

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 11:04    Oggetto: Leica M Monochrome e le altre novità Rispondi citando

Leica M Monochrome è la nuova ed unica fotocamera al mondo a "vedere" in bianconero. Si perchè il suo sensore CCD a pieno formato 35mm da 18 megapixel nativi non rileva i colori, ma solamente i livelli di luminosità, con una ottimizzazione esplicitamente dedicata al bianconero per ottenere risultati di qualità superiore alla normale conversione bianconero che si ottiene con i normali sensori a colori.
Leica promette che l'esperienza di M Monochrome è quanto di più vicino alla pellicola in bianconero e che la nitidezza delle immagini acquisite e la gamma dinamica sono superiori a quelle ottenibili da un sensore tradizionale. Non dovendo effettuare la demosaicizzazione necessaria per i sensori a schema Bayer, la qualità viene mantenuta più elevata a livello di nitidezza. Il CCD ha anche la caratteristica di "vedere" tutte le lunghezze d'onda della luce visibile a vantaggio della sensibilità e con un rapporto segnale/rumore molto favorevole.
Per il resto M Monocrome è una serie M a tutti gli effetti cone le caratteristiche peculiari del prodotto di nicchia che tutti gli amanti di Leica sono abituati a conoscere.
Sicuramente un prodotto diverso che farà la felicità dei fotografi "non convenzionali".
Con Leica M Monochrome potrete avere Adobe Photoshop Lightroom® 4 e Nik Software Silver Efex Pro™ per continuare in postproduzione il percorso verso la realizzazione di bianconeri fine art.

Tutto questo si paga, e non poco, con un prezzo che dovrebbe sfiorare gli 8000 dollari. Un prodotto quindi decisamente non per tutti.
Disponibile nella sola finitura nera.

Eccellenza nella progettazione anche per il nuovo Leica APO-Summicron 50mm f/2.0 ASPH che mira a diventare punto di riferimento nei 50mm di altissimo livello.
Nitidezza, contrasto ed uniformità della resa per tutto il fotogramma per una lente che costerà come un corredo fotografico: oltre i 7000 dollari.

Arriva poi LEICA X2 una compatta di lusso ad ottica fissa 35mm equivalente (l'ottica è un Elmarit 24 mm f/2.8 ASPH) con un sensore CMOS APS-C da 16 megapixel. Migliora il sistema di messa a fuoco rispetto al modello precedente X1, promettendo prestazioni migliori.
Materiali di qualità, costruzione esclusiva a mano, e produzione tedesca ne fanno una compatta di pregio.
Per farla vostra vi serviranno un po' meno di 2000 dollari e se lo vorrete potrete dotarla di un mirino ottico esterno oppure di un EVF da 1,4 megapixel di risoluzione, ruotabile verso l'alto.

L'ultima novità è la compatta V-LUX 40 dotata di sensore da 14 megapixel e zoom 20x (da 24 a 480mm equivalenti), autofocusa da 0,1 secondi, raffiche fino a 60 frame al secondo, schermo tattile da 3 pollici e GPS integrato.
La fotocamera può registrare video full HD (1080p) in formato AVCHD. Il prezzo si aggira sui 700 dollari.

ALCUNE IMMAGINI

Leica M Monochrome

Leica APO-Summicron 50mm f/2.0 ASPH

Leica X2

Leica V-LUX 40

Laboratorio Sviluppo con Lightroom e Camera Raw
Prossima data : da definire

Il mio sito : QUI
Il mio Blog : QUI
Facebook fan page : QUI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  

Snod or Die
:: Esperto ::
Punti ZM: 654

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 11:19    Oggetto: Rispondi citando

LA SVOLTA DELLA FOTOGRAFIA!
Torna in cima
Canondal1980
Staff
Punti ZM: 9376

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessanti le interviste a Peter Karbe, responsabile dello sviluppo dei sistemi ottici Leica e al fotografo Peter Ferreira, si evince la vera "filosofia" Leica.
Le immagini di sample e gli MTF del Summicron sono qualcosa di fantastico.

Daniele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Lt.massacre
:: PRO ::
Punti ZM: 3262

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 11:59    Oggetto: Rispondi citando

per quel che mi riguarda, rimane sugli scaffali..bello ma davvero troppo fuori budget per i comuni mortali (parlo soprattutto della M)!!

ciao,
Matteo.
Torna in cima
PLexiglass
:: Appassionato ::
Punti ZM: 152

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 12:17    Oggetto: Rispondi citando

fuori budget...io amo il bianco e nero...peccato Smile
Torna in cima
LordCasco
Punti ZM: 4300

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 12:36    Oggetto: Rispondi citando

PLexiglass ha scritto:
...peccato Smile

Ma anche no!!
Ciao
LC

manublade
Punti ZM: 3504

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 12:42    Oggetto: Rispondi citando

Ora, sinceramente.... valgono veramente quello che costano?

Producono immagini di qualità proporzionalmente al prezzo?

Poi che ci sia gente che se le può permettere è un'altro discorso.

Torna in cima
tazza
Punti ZM: 870

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 13:44    Oggetto: Rispondi citando

beh se uno fa solo bianco e nero ad alti livelli o è murato di soldi è la sua…ho capito bene nuova ottica 50 f2 + M-Monochrome 15mila dollari?
Torna in cima
Cmos1970
Punti ZM: 238

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Mah! Sinceramente a mio avviso, chi compra questa fotocamera, ovviamente senza offesa, nun ce sta con la testa! Sono curioso di vedere affiancate due foto scattate, una con questa e l'altra con la M9-P... Secondo me entrambi i file lavorati in Raw sarebbero praticamente indistinguibili l'uno dall'altro...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email  
majowski86
Punti ZM: 329

MessaggioInviato: 11 Mag 2012 15:34    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto mi riguarda preferisco convertire in pp le foto in bianco e nero, ho più controllo sulla foto.. Non ho mai usato le modalità monocromatiche integrate della reflex e di certo non comprerei mai una fotocamera che scatta solo in b/n, soprattutto a quel prezzo. Sinceramente anche in ambito professionale mi viene difficile credere che qualcuno possa avere un rapporto costi/benefici che giustifichi la spesa.

Per quanto riguarda la qualità può anche essere superiore, ma lo è abbastanza da essere rilevante e da giustificare il prezzo? Io lo vedo come un esercizio di stile, più che qualcosa di necessario o utile.
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 9, 10, 11  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: