Anche io concordo con te. Non è certo la doppia ghiera o il mirino al 100% a fare di questa fotocamera una semi-pro. Ha l'aspetto e le caratteristiche costruttivi di una entry. Non sono tanto d'accordo con te quando dici che il prezzo è alto e lo paragoni a quello della 3200. Direi che la k30 vale senz'altro 50 euro più della d3200.
...sicuramente vale di più la la K-30!!...ma va in conflitto con l'idea Ricoh di rilanciare il marchio aggredendo i prezzi...
ma voci da ambienti ben informati parlano che gli serve quel "prezzo" per poter vendere al più presto le K-5 a magazzino e presentarsi a settempre con una nuova ammiraglia Aps-c
Quanto alla tropicalizzazione, vorrei che fosse come dici tu, ma ahimé, nessun costruttore che dichiara la sua fotocamera tropicalizzata fa riferimento alla normativa ISO specifica. Se ne guardano bene, perché altrimenti potrebbero essere portati in giudizio nel caso la loro fotocamera non resistesse a quelle condizioni previste dalla normativa.
Tutti i costruttori si limitano a dire che la loro fotocamera è tropicalizzata, salvo nel libretto di istruzioni dire chiaramente che se ne sconsiglia l'uso in presenza di acqua e a temperature ed umidità francamente ridicole.
Io direi che se la fotocamera sopporta una secchiata d'acqua, come da catalogo Pentax, è tropicalizzata.
...anche qui mi trovi d'accordo sulla carta....ma nella pratica pensi che potresti usare tranquillamente una K-30 così??
http://fieldingfotography.com/wp-content/uploads/2009/05/4161_79949728330_522503330_1705692_5527751_n.jpg
eric