|
canon 5d mkiii + 580ex ii... foto sottoesposte?
| Autore |
Messaggio |
marcus46
Punti ZM: 451
|
Inviato: 22 Mag 2012 21:04 Oggetto: canon 5d mkiii + 580ex ii... foto sottoesposte? |
|
|
Ciao a tutti, ho un atroce dubbio sul funzionamento corretto del mio 580ex ii in abbinata alla 5d mkiii...
Facendo le foto in manuale, ma lasciando iso automatici e flash in ettl, sembra che se scatto la foto a 24mm la foto sia sottoesposta, mentre a 100mm sembrerebbe esposta correttamente...
Qui le 2 foto:
a 24mm: http://i47.tinypic.com/oqdlsi.jpg
a 100mm: http://i50.tinypic.com/t6w36f.jpg
Mi chiedevo se è normale questo comportamento... E' anche vero che devo imparare ad usare sto benedetto flash perchè mi fa dannare....
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
manublade
Punti ZM: 3504
|
Inviato: 22 Mag 2012 21:12 Oggetto: |
|
|
|
Ciao....
Questo succede sempre o solo se nella foto c'è tutto quel bianco?
____________________ Vendo Canon EOS 3
Vendo batteria Canon S95
Cerco Reflex Canon digitale
|
|
| Torna in cima |
|
marcus46
|
|
| Torna in cima |
|
manublade
|
Inviato: 22 Mag 2012 22:04 Oggetto: |
|
|
|
Due cose:
1) con tanto bianco può essere il caso di sovraesporre un pò.
2) fare un confronto come quello che fai non è facile. Tu lasci decidere tutto alla macchina e fra i 24 e 105mm cambia tutto nell'inquadratura. Insomma, per te è la stessa situazione, per la macchina no!
La macchina valuta tutte le diverse condizioni di luce della scena e le usa per trarre le conclusioni.
Insomma, si tratta solo di capire come funziona l'esposimetro, anche con il flash, e regolarsi di conseguenza con le compensazioni (che se le mettono è perchè sanno che servono!).
ciao.
Vendo batteria Canon S95
|
|
| Torna in cima |
|
marcus46
|
Inviato: 22 Mag 2012 22:18 Oggetto: |
|
|
|
Infatti è proprio con l'esposimetro che non mi ci trovo.... Lavorando in manuale (ma anche nelle altre modalità), l'esposimetro non tiene conto del flash... ma quindi io come diavolo devo regolarmi????
Cioè, come faccio io a sapere che in quella determinata situazione dovrò sovraesporre un pò?????
Ho notato che se fotografo una persona in casa con flash diretto, esso esce esposto correttamente, ma lo sfondo scuro (comunque non nero) ma credo sia normale... se invece alzo la parabola, la luce è omogenea.....
|
|
| Torna in cima |
|
manublade
|
Inviato: 23 Mag 2012 09:01 Oggetto: |
|
|
Credo che la cosa migliore per te sia leggere un buon manuale sull'uso dei flash...
Inizia qui: http://photonotes.org/articles/eos-flash/
Poi appena puoi segui uno dei corsi che organizza Noez.
Vendo batteria Canon S95
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 28854
|
Inviato: 23 Mag 2012 09:19 Oggetto: |
|
|
| marcus46 ha scritto: |
Ho notato che se fotografo una persona in casa con flash diretto, esso esce esposto correttamente, ma lo sfondo scuro (comunque non nero) ma credo sia normale... se invece alzo la parabola, la luce è omogenea..... |
se con il flash diretto lo sfondo viene scuro, stai usando un tempo troppo veloce.
ricorda che il tempo che stai impostando serve per dare leggibilità allo sfondo non al soggetto, che risulterà esposto correttamente e "congelato" grazie al flash anche se il tempo è lento (1/30" o inferiore).
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
marcus46
|
Inviato: 23 Mag 2012 10:00 Oggetto: |
|
|
|
Quindi è fondamentalmente questo il mio errore... Ho scattato ad 1/100.... Ma scusa, se io scatto ad 1/30 a 100mm... sono abbondantemente sotto i tempi di sicurezza.... Per esempio in una chiesa (dove sarei costretto a tenere il flash diretto in quanto la luce di rimbalzo nn credo funzioni, perchè la chiesa è troppo alta), che tempi potrei usare per evitare il mosso dei soggetti?
Per quanto riguarda i corsi di Neoz... mi piacerebbe tantissimo farli, ma non so se li fa nelle mie zone (Bergamo), e poi io nn posso guidare (epilessia...)
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 28854
|
Inviato: 23 Mag 2012 10:12 Oggetto: |
|
|
| marcus46 ha scritto: | Quindi è fondamentalmente questo il mio errore... Ho scattato ad 1/100.... Ma scusa, se io scatto ad 1/30 a 100mm... sono abbondantemente sotto i tempi di sicurezza.... Per esempio in una chiesa (dove sarei costretto a tenere il flash diretto in quanto la luce di rimbalzo nn credo funzioni, perchè la chiesa è troppo alta), che tempi potrei usare per evitare il mosso dei soggetti?
Per quanto riguarda i corsi di Neoz... mi piacerebbe tantissimo farli, ma non so se li fa nelle mie zone (Bergamo), e poi io nn posso guidare (epilessia...) |
ma il soggetto viene congelato dal lampo del flash.. altrimenti cosa l'hai preso a fare?!!?...
guarda questi esempi:
1/60", F5, 135mm con flash bounce al soffitto: ti pare che i soggetti siano mossi?? no, perchè il lampo flash li ha "bloccati" nel fotogramma.
http://www.flickr.com/photos/goose80/6211519386/in/set-72157627468177210
1/60" però mi ha permesso di avere lo sfondo chiaro.
1/60", F8, 85mm con flash bounce al soffitto: idem come sopra, anzi, ancora più evidente visto che stava muovendo le mani e che con 1/60" senza flash sarebbero venute mosse...
http://www.flickr.com/photos/goose80/6308190885/in/set-72157627468177210
il tempo di esposizione, a meno che i soggetti non siano in rapido movimento (ballerini, sport ecc ecc), servono per l'esposizione della parte non illuminata dal flash, quindi per lo sfondo.
al soggetto principale ci pensa il flash.
tant'è vero che se vuoi un ritratto con sfondo scuro, ti basta scattare con un tempo molto veloce (anche oltre il tempo di syncro 1/250") e vedrai che ti rimarrà solo un volto chiaro su sfondo scuro.
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
marcus46
|
Inviato: 23 Mag 2012 10:33 Oggetto: |
|
|
|
Quindi mettiamo il caso che devo fare una foto al mio cagnolino che scorrazza x casa.... a 24mm, flash diretto, e 1/15 potrebbe andare?
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
Il popolare servizio online di condivisione foto si rinnova offrendo tantissimo spazio di archiviazione per tutti; gratis. Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
Pentax e Fowa lanciano un'interessante promo estiva per l'acquisto dei propri prodotti Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Lunedi' 20 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|