|
10-22 dubbio
| Autore |
Messaggio |
sunmoonking
Punti ZM: 524
|
Inviato: 23 Mag 2012 21:19 Oggetto: 10-22 dubbio |
|
|
Ragazzi,
mettendo ordine sul vecchio hard disk mi sono imbattuto in qualche vecchia foto e, guardando alcuni panorami scattati l'anno scorso col 10-22, mi sono parsi tutti terribili! Qui http://www.zmphoto.it/foto/sunmoonking/152356/ trovate una foto di esempio della stessa serie. La foto è così com'è uscita dalla reflex direttamente in jpg, senza alcuna PP. Il fatto è che appare "impastata" o "astigmatica" (certo provando ad aumentarne la nitidezza e raffreddando di qualche tick i colori assume un altro aspetto, ma non è questo il punto): dipende dall'obiettivo o da qualche mio errore? in qualche modo la luce verso il tramonto penso accentui il fenomeno... Insomma devo pensare che l'obiettivo debba farsi un giro in assistenza o cosa?
Ovviamente suggerimenti e/o riflessioni sono più che graditi.
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Canondal1980
Punti ZM: 9397
|
Inviato: 24 Mag 2012 08:42 Oggetto: |
|
|
|
Se il jpg è quello in uscita dalla reflex bisogna vedere con che parametri l'hai impostato, se metti nitidezza a zero o poco più è palese che hai poco dettaglio anche perché parliamo di un soggetto ricco di dettagli capace di mettere in crisi molti obiettivi.
A questo bisogna aggiungere l'uso di un diaframma parecchio chiuso quindi oltre il limite in cui la diffrazione si incomincia a vedere con il sensore utilizzato.
Per ultimo la luce così radente appiattisce l'immagine.
Quale era il punto di maf?
Daniele
____________________ "Non siate contriti perchè la vita è finita, ma lieti, perchè è stata una grande vita" Glatzel
"Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" Matteo 28, 20
|
|
| Torna in cima |
|
sunmoonking
|
Inviato: 24 Mag 2012 09:47 Oggetto: |
|
|
| Canondal1980 ha scritto: | | Se il jpg è quello in uscita dalla reflex bisogna vedere con che parametri l'hai impostato, se metti nitidezza a zero o poco più è palese che hai poco dettaglio anche perché parliamo di un soggetto ricco di dettagli capace di mettere in crisi molti obiettivi. |
Ecco i parametri impostati
Curva dei toni : Standard
Livello nitidezza : -
Nitidezza schema : -
Contrasto : 0
Nitidezza : 3
Saturazione : 0
Tono colore : 0
Priorità tonalità chiare : No
(livello e schema di nitidezza non si possono impostare in macchina) - ma quindi, in queste situazioni, la nitidezza conviene impostarla a 7, il valore max? questi sono parametri che influenzano solo il file jpg della macchina e non il raw, giusto?
| Canondal1980 ha scritto: |
A questo bisogna aggiungere l'uso di un diaframma parecchio chiuso quindi oltre il limite in cui la diffrazione si incomincia a vedere con il sensore utilizzato.
Per ultimo la luce così radente appiattisce l'immagine.
Quale era il punto di maf?
Daniele |
Qual è il giusto diaframma da usare per non superare tale limite? e allo stesso tempo conservare una profondità di messa a fuoco ottimale per questo tipo di scatti?
Il punto di maf dovrebbe essere quello centrale (è quello che utilizzo in genere nei paesaggi); poi se c'è un metodo per poterlo vedere anche al pc, dimmi pure così sarò più preciso.
|
|
| Torna in cima |
|
Canondal1980
|
Inviato: 24 Mag 2012 10:05 Oggetto: |
|
|
|
La nitidezza on-board non influenza il raw, diciamo che però è meglio impostarla a priori per il valore ottimale in modo che già a video vedrai il file al meglio e non dovrai regolare poi la nitidezza per ogni singolo file.
Su soggetti di questo tipo io starei su valori come 4 o 5 per la 40D.
Il limite in cui la diffrazione incomincia a degradare l'immagine su una 40D è di f9, questo non significa che non bisogna andare oltre perché poi ogni obiettivo ha le sue caratteristiche, però devi considerare che più si scende di focale e più la chiusura del diaframma si rimpicciolisce e conseguentemente la diffrazione aumenta ancor di più, quindi per un'obiettivo come il 10-22 devi considerare come ottimale la chiusura del diaframma di 2-3 stop, quindi a 10mm l'ideale è l'f8.
L'immagine che hai postato è salvata per il web senza incorporare gli exif, quindi non mi è stato possibile visualizzare il punto di messa a fuoco (operazione possibile con i sw di Canon) e per questo l'ho chiesto, nel caso avesti utilizzato il punto centrale la messa a fuoco sarebbe sulla prima fila di alberi in fondo al prato quindi la montagna potrebbe essere al limite della profondità di campo.
Daniele
____________________ "Non siate contriti perchè la vita è finita, ma lieti, perchè è stata una grande vita" Glatzel
"Or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" Matteo 28, 20
|
|
| Torna in cima |
|
frabia
Punti ZM: 7989
|
|
| Torna in cima |
|
cdj
Punti ZM: 1104
|
Inviato: 24 Mag 2012 10:22 Oggetto: |
|
|
| sunmoonking ha scritto: | | poi se c'è un metodo per poterlo vedere anche al pc, dimmi pure così sarò più preciso. |
Se non ricordo male aprendo la foto con il programma della canon c'è modo di vedere anche il punto di messa a fuoco.
f13 secondo me è un pò troppo chiuso, non ho il 10-22 però direi che con focali corte anche f/9 va più che bene per avere profondità di campo infinita e forse anche la lente rende al meglio.
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 28820
|
|
| Torna in cima |
|
xpea74
Punti ZM: 5357
|
Inviato: 24 Mag 2012 10:49 Oggetto: |
|
|
|
Scusate, ma soltanto io non vedo questa foto "impastata"? Ok è morbida e forse velata dalla nebbia, ma io per "impastato" intendo immagini ben più morbide dopo un crop 100%. Intesi che magari sono io "di bocca buona" ma ho visto di molto peggio. Qua mi sembra di più di vederci una leggera diffrazione di fondo che una impastatura del file.
Andrea
____________________ オリンポス E-620
|
|
| Torna in cima |
|
sunmoonking
|
Inviato: 24 Mag 2012 10:53 Oggetto: |
|
|
| Canondal1980 ha scritto: | La nitidezza on-board non influenza il raw, diciamo che però è meglio impostarla a priori per il valore ottimale in modo che già a video vedrai il file al meglio e non dovrai regolare poi la nitidezza per ogni singolo file.
Su soggetti di questo tipo io starei su valori come 4 o 5 per la 40D. |
Mi pare di capire che settando valori troppo alti di nitidezza sia controproducente... ma ci sono situazioni in cui va impostata a 7?
Il limite in cui la diffrazione incomincia a degradare l'immagine su una 40D è di f9, questo non significa che non bisogna andare oltre perché poi ogni obiettivo ha le sue caratteristiche, però devi considerare che più si scende di focale e più la chiusura del diaframma si rimpicciolisce e conseguentemente la diffrazione aumenta ancor di più, quindi per un'obiettivo come il 10-22 devi considerare come ottimale la chiusura del diaframma di 2-3 stop, quindi a 10mm l'ideale è l'f8.
|
Dunque ogni macchina ha un limite specifico? e cambia anche in base alla focale di ogni obiettivo? c'è un metodo per poterlo calcolare?
Riflessione: ma se chiudendo il diaframma oltre tale limite l'immagine si degrada, questo vuol dire che è consigliabile non oltrepassarlo; quindi di fatto diaframmi molto chiusi sono inutilizzabili. Oppure in quali occasioni si può chiudere molto?
Questo fatto mi porta anche a pensare che ci siano macchine più adatte per foto di paesaggi e altre un po' meno...?
L'immagine che hai postato è salvata per il web senza incorporare gli exif, quindi non mi è stato possibile visualizzare il punto di messa a fuoco (operazione possibile con i sw di Canon) e per questo l'ho chiesto, nel caso avesti utilizzato il punto centrale la messa a fuoco sarebbe sulla prima fila di alberi in fondo al prato quindi la montagna potrebbe essere al limite della profondità di campo.
Daniele |
Qual è la funzione da attivare in DPP per vedere il punto di maf?
Dal discorso di prima, aprendo a f8, bisogna scegliere di conseguenza il punto che si vuole maggiormente a fuoco non potendo avere una profondità di campo che comprenda l'intera immagine... in foto come quella postata c'è una regola di massima da seguire per il punto di maf o è sempre legato al "gusto comunicativo" di chi scatta la foto?
|
|
| Torna in cima |
|
Canondal1980
|
Inviato: 24 Mag 2012 10:57 Oggetto: |
|
|
|
Comunque io col 10-22 non ho mai avuto problemi di nitidezza, almeno così palesi come si sente ultimamente, sia sulla 350D che poi sulla 40D, certo le ultime APS dal 18Mpxl sono esose ma non è che si passi dal giorno alla notte e comunque nel confronto con altre ottiche simili siamo abbastanza sugli stessi livelli, almeno parlando di ottiche "a posto".
Daniele
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax e Fowa lanciano un'interessante promo estiva per l'acquisto dei propri prodotti Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Lunedi' 20 Maggio 2013 da
|
Fotografie di donne sospese nell'aria dalla grande forza espressiva Fonte: Petapixel
Pubblicato Lunedi' 20 Maggio 2013 da
|
Una rassegna di programmi alternativi al blasonato ed inarrivabile Photoshop di Adobe, per esigenze amatoriali, ma non solo Fonte: Dpreview
Pubblicato Sabato 18 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|