|
terzo topic
| Autore |
Messaggio |
michelemaglione
Punti ZM: 102
|
Inviato: 24 Mag 2012 09:09 Oggetto: terzo topic |
|
|
|
ragazzi scusate per questo topic,ma la camera oscura mi piace moltissimo.vorrei chiedrvi i materiali necessari per la stampa,e poi un ingranditore economico,da cosa si differenziano gli ingranditori,grazie per le risposte........
____________________ "la vita è come una sigaretta,va tirata fino in fondo"
nikon d40-nikkor 18-105 af-s-nikkor 105 f2.5 ai
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
walter
Punti ZM: 6011
|
Inviato: 24 Mag 2012 16:44 Oggetto: |
|
|
|
Oddio...... l'argomento richiederebbe un volumetto di alcune pagine.
Brevemente
Gli ingranditori più comuni possono stampare negativi 24x36 (millimetri) oppure i 6x6 (centimetri). Servono due obiettivi diversi, un 50mm per il 24x36 e un 80mm per il 6x6.
Sostanzialmente gli ingranditori si distinguono per essere a luce condensata o luce diffusa.
La luce condensata è più dura e necessita di negativi un pochino più morbidi (in generale, ma non è la regola), ma la sensazione di nitidezza sulle stampe è migliore. La luce condensata si adatta meglio a negativi più contrastati.
Però ti ripeto che non è una regola.
Caratteristica importante degli ingranditori è una robusta colonna di sostegno della testa.
L'obiettivo è importante per una stampa nitida e uniforme centro-bordo, Componon e Rodagon un tempo erano il TOP.
I materiali necessari si riducono a un ingranditore, tre bacinelle, un focometro e, se possibile, un marginatore e una taglierina.
IL tutto dimensionato per stampe grandi. Nel più ci fai stare il meno, nel senso che una bacinella per il 30x40 ospita tranquillamente un 20x30, quindi meglio spendere qualcosa in più ma spendere una volta sola.
Poi i chimici.
Il rivelatore è specifico per le carte, il fissaggio è lo stesso della pellicola diluito diversamente. Anche l'arresto è lo stesso della pellicola.
Le carte per iniziare.
Multigrade (opss fai un passo indietro, servono anche i filtri e l'ingranditore deve avere il cassetto portafiltri).
La multigrade politenata (Ilford per fare un nome) è la più semplice da usare, non richiede lavaggi lunghissimi e si asciuga veloce senza arricciarsi.
Esistono anche le carte BARITATE. Grande qualità ma più difficili da trattare. Meglio iniziare con le politenate.
Se ti viene in mente qualcosa di specifico chiedi pure.
Ciao
|
|
| Torna in cima |
|
michelemaglione
|
Inviato: 24 Mag 2012 20:47 Oggetto: |
|
|
|
grazie walter sei una bibbia...
allora hai un consiglio sugli ingranditori?
i filtri per gli ingranditori a cosa servono?
e se vorrei iniziare con le carte baritrate si puo fare?
percaso hai un libro ba consigliarmi?
ciao e grazie...
|
|
| Torna in cima |
|
walter
|
|
| Torna in cima |
|
michelemaglione
|
Inviato: 25 Mag 2012 12:58 Oggetto: |
|
|
|
grazie walter fammi sapere...
p.s perchèsei fuori dalla cameraoscura?
|
|
| Torna in cima |
|
walter
|
|
| Torna in cima |
|
michelemaglione
|
|
| Torna in cima |
|
IaR17
Punti ZM: 1754
|
Inviato: 26 Mag 2012 11:43 Oggetto: |
|
|
|
bè, io direi che per quando riguarda i Durst c'è ancora una discreta offerta sull'usato.
____________________ Mi piace pensare che alla fine delle mia dita ci sia uno strumento capace di fermare il tempo.
|
|
| Torna in cima |
|
walter
|
Inviato: 26 Mag 2012 14:55 Oggetto: |
|
|
| IaR17 ha scritto: | | bè, io direi che per quando riguarda i Durst c'è ancora una discreta offerta sull'usato. |
SI però il problema è che tutto il mercato dell'analogico si sta riducendo.
C'è stato un momento dove tutti buttavano via tutto e chi ha fatto man bassa in quei giorni oggi ben difficilmente rivende.
Il materiale in ottime condizioni è sempre più scarso e i prezzi mi sembrano tendenti al rialzo.
|
|
| Torna in cima |
|
michelemaglione
|
Inviato: 26 Mag 2012 19:07 Oggetto: |
|
|
|
bhe io sia su ebay che dalle mie parti ho trovato ingranditori a poco prezzo,il probblema e che ho 15 anni e devo trovare un lavoro estivo per ora mi dedico allo sviluppo
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Una rassegna di programmi alternativi al blasonato ed inarrivabile Photoshop di Adobe, per esigenze amatoriali, ma non solo Fonte: Dpreview
Pubblicato Sabato 18 Maggio 2013 da
|
Fowa presenta il nuovo obiettivo 24 mm basculante di Samyang Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
Diversi rumor parlano di un nuovo modello mirrorless in casa Canon entro l'estate Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|