Inviato: 18 Giu 2012 13:01 Oggetto:
gatonegro ha scritto:
...Vi faccio una domanda...ma chiudere il diaframma per ottenere la massima definizione fin quanto vale...ovvero se voglio immortalare un paesaggio..mi conviene chudee il diaframma totalmente..o mantenermi a valori tipo 11,16...ho notato che oltre 11 anche continuando a chiudere il diaframma non acquisto dettaglio..anzi..
mia impressione o che?
Grazie mille
Per quel poco che ne so ogni lente ha un range di aperture utili, chiudere al massimo non da sempre i risultati migliori. Il 20mm che ho preso di recente pare, e ripeto, pare (non l'ho ancora usato molto) sia al massimo tra 5,6 e 8... Quindi penso sia relativo.
Inviato: 18 Giu 2012 13:24 Oggetto:
una lente teoricamente più chiudi il diaframma e più nitidezza ti dà, il problema arriva con un fenomeno fisico detto diffrazione che ad aperture troppo piccole in relazione alla grandezza dei fotositi del sensore degrada la qualità, quindi il massimo della nitidezza si ottiene tenendo il diaframma giusto sotto al valore in cui il sensore và in diffrazione
____________________ I must create a system or be enslaved by another man's; I will not reason and compare, my business is to create.
The imagination is not a State, it is the Human existence itself. William Blake
molto interessante questa discussione..da dilettante della fotografia quoto papermoon, ovvero c'è chi esagera nell PP e magari non essendo molto bravi tira di qua e tira di la..rovinano la foto..colori falsi..facce innaturali..noise..ecc ecc.
Vi faccio una domanda...ma chiudere il diaframma per ottenere la massima definizione fin quanto vale...ovvero se voglio immortalare un paesaggio..mi conviene chudee il diaframma totalmente..o mantenermi a valori tipo 11,16...ho notato che oltre 11 anche continuando a chiudere il diaframma non acquisto dettaglio..anzi..
mia impressione o che?
Grazie mille
Chiudere al massimo il diaframma ti fa aumentare la profondità di campo ma non la resa dell'obbiettivo !! di solito gli obbiettivi offrono la maggior risoluzione hai valori medi di diaframma, ma ogni obbiettivo è diverso, dovresti controllare la resa sui siti che fanno i test .
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum