:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Giro del Sella Ronda con la reflex

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
gio.max
:: PRO ::
Punti ZM: 1153

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 10:17    Oggetto: Giro del Sella Ronda con la reflex Rispondi citando

Verso fine mese ho in programma un giro in bicicletta che mi stuzzica l'appetito anche fotografico, si tratta del "Sella Ronda", dove saranno chiuse le strade al traffico per permettere il giro dei 4 passi Dolomitici (Passo Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena), 64km per un dislivello complessivo di circa 2000mt.
A parte una certa preparazione che sto mettendo a punto in questi giorni, sarei tentato di portarmi la reflex (molto tentato), ma il dubbio che mi pervade è corredarla di un obiettivo leggero, al posto del Tokina 12-24 che pesa davvero non poco. Difatti stavo pensando ad un 20 o 24 mm fisso da affiancare alla D90, in modo da contenere pesi ed ingombri senza soffrire il giro. Il 50mm è davvero comodissimo da portare in giro, ma troppo lungo ed ingestibile temo...
L'unica altra alternativa è la classica compatta, ma inorridisco all'idea. Idee?

Profilo Messaggio privato HomePage  

magiumi
Staff
Punti ZM: 7170

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 10:22    Oggetto: Rispondi citando

io penso che le cose vadano fatte una per volta, quindi secondo il mio parere o fai il giro o fai le foto
comunque se per te è importante, necessario fare entrambe le cose, forse una compatta è la scelta migliore in questo caso

gio.max

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 10:25    Oggetto: Rispondi citando

N.B. Sia chiaro, di non far foto non se ne parla!

frabia
Punti ZM: 8070

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 10:37    Oggetto: Re: Giro del Sella Ronda con la reflex Rispondi citando

gio.max ha scritto:
Verso fine mese ho in programma un giro in bicicletta che mi stuzzica l'appetito anche fotografico, si tratta del "Sella Ronda", dove saranno chiuse le strade al traffico per permettere il giro dei 4 passi Dolomitici (Passo Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena), 64km per un dislivello complessivo di circa 2000mt.
A parte una certa preparazione che sto mettendo a punto in questi giorni, sarei tentato di portarmi la reflex (molto tentato), ma il dubbio che mi pervade è corredarla di un obiettivo leggero, al posto del Tokina 12-24 che pesa davvero non poco. Difatti stavo pensando ad un 20 o 24 mm fisso da affiancare alla D90, in modo da contenere pesi ed ingombri senza soffrire il giro. Il 50mm è davvero comodissimo da portare in giro, ma troppo lungo ed ingestibile temo...
L'unica altra alternativa è la classica compatta, ma inorridisco all'idea. Idee?

Conosco i quattro passi, se hai una preparazione decente e non sali a tutta, non devi essere un atleta per arrivare in cima. Certo che se fa caldo e pedali raramente, ogni cosa superflua diventa un incubo.

Tu inorridisci all'idea di portare una compatta; io invece inorridisco al solo pensiero di portarmi la reflex in bicicletta. Devi essere comodo, leggero e goderti il momento della pedalata. Non porto neppure la compatta, se voglio scattare una foto ricordo della cima conquistata è sufficiente il telefonino, che porto con me solo in caso di necessità.

Se non vado a gare la GF Giordana, è facile che venga a fare un giretto pure io
Very Happy
Torna in cima
fpucci
Punti ZM: 5349

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Conosco il giro dei quattro passi e io ho preferito farmelo con la compatta. Le foto le fai lo stesso senza ammazzarti troppo la schiena. In un'altra occasione ho portato la reflex e ovviamente il tour me lo sono gustato in solitaria.

Canondal1980
Staff
Punti ZM: 9605

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Io in posti del genere non rinuncerei mai alla macchina fotografica con un minimo di qualità, fossi in te metterei D90 e 12-24 sul manubrio tramite una staffa con eventuale telecomando a filo fissato a portata di dito, t'assicuro che porterai a casa bellissimi ricordi sia dei luoghi che della corsa, poi quando ti fermi stacchi la reflex e fotografi tradizionalmente.
Meno di un 1,5 kg sull'asse del manubrio non credo siano un peso fastidioso, anche perché da quanto ho capito fai un giro di piacere e non una competizione.

Auguri e detto sinceramente t'invidio molto.

Daniele

Profilo Messaggio privato  
gio.max

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Per il trasporto varie ed eventuali ho provveduto ad acquistare uno zaino da 8 litri di volume con "camel bak" incorporato, mi chiedo solo 1 / 1,5kg di peso sulla schiena potranno fare la differenza quando sarà il momento di darci dentro e maledire la macchina fotografica, anche se ormai con l'allenamento dovrei essere a posto.
Certo che andare ad acquistare il 20mm fisso solo per quest'occasiona mi sembra una spesa inutile, benché stia apprezzando sempre più viaggiare leggero in ogni condizione. Mi sa a questo punto che vado di compatta, dato che il telefono non è da considerare minimamente.

Giusto per darvi un'idea del giro e di quello che ci sarà in giro...
http://www.sellarondabikeday.com/index_ita.html

Paps
:: Appassionato ::
Punti ZM: 130

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Se non sei interessato alla prestazione ma a goderti il giro ti consiglierei di non lesinare sull'attrezzatura. Ovviamente reflex più obiettivo decente pesa ma prendendosi il giro in maniera pacifica non dovresti avere problemi, altrimenti cosa hai la reflex a fare? Laughing

p.s.
io giro abitualmente con 50d + 70-200 f/4 IS mentre faccio alpinismo o scialpinismo. È sicuramente più "sbattone" che portarsi la compatta ma se non si punta alla prestazione agonistica non ci sono problemi

Frodo
:: Esperto ::
Punti ZM: 275

MessaggioInviato: 10 Giu 2012 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Io il giro dei quattro passi l'ho fatto in mtb e in fuoristrada, prendendo la funivia solo per salire a Portavescovo. All'epoca avevo dietro solo la compatta (una vecchia Oly da 4mpx) e ancora mi pento. Tant'è che da allora in bici porto solo la reflex ... specie in certi posti.
Utilizzo Canon (500D+18-55IS), siamo poco sopra i 700gr.
Per il peso (senza esagerare) non mi preoccuperei più di tanto: in mtb nello zaino avevo l'impossibile tra cibo e vestiario per ogni ... meteo, oltre a 3lt d'acqua e alle protezioni (che da sole pesano quanto un'attrezzatura fotografica, sia pur minimale) ... certo non si va di corsa, ma il tuo intento mi pare essere un altro.
Piuttosto, non mi sento di consigliarti un'ottica fissa, io mi orienterei su uno zoom leggero (non so cosa offra Nikon) che può tornare molto utile!
Buon divertimento, ti invidio un pò!
Torna in cima
leonisa
Punti ZM: 2367

MessaggioInviato: 19 Giu 2012 19:50    Oggetto: Rispondi citando

per come la vedo io, se vuoi portarti la reflex, allora le cose andrebbero fatte per bene, montandoci il Tokina, magari anche un cavalletto, il filtro pola, ed ad ogni scorcio da immortalare ti fermi e monti tutto il baracchino. Rolling Eyes
siccome la vedo dura, il mio suggerimento e di portarti dietro la comapattina di accontentarti, e di gustarti la pedalata. Wink

fissi 35f1.8 + 50f1.4 + 85f1.4G
Zoom: 10-24 + 18-55 + CZ16-80 + 70-200 F2.8
Manfrotto / Kenko
SFigma Free User
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: