|
Fedeltà colore
| Autore |
Messaggio |
pzaini152
Punti ZM: 140
|
Inviato: 14 Giu 2012 08:48 Oggetto: Fedeltà colore |
|
|
|
Il principio fondamentale della fotografia a colori, sarebbe quello di riprodurre in modo fedele e naturale il colore che il nostro occhio avverte in natura. Per quanto riguarda il ritratto, questa regola non vale, anzi.
La lezione veniva dai produttori di pellicole (vedi Kodak), che nel corso degli anni hanno imposto delle tonalità epidermiche che nulla avevano a che fare con la realtà.
Nella fotografia di natura morta e pubblicitaria in genere, un prodotto che presenta sempre una colorazione infame, è il salame crudo. La sua carne trita che dovrebbe essere rossa o rossastra, quando il prodotto si affianca ad altri elementi, come pane, verdure e vino, i grani di carne sono sempre più o meno violacei.
Significa forse, che in fotografia l'uniformare la temperatura di colore di elementi disparati, è un'operazione difficilissima?
Grazie per l'attenzione.
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Beho
Punti ZM: 447
|
|
| Torna in cima |
|
pzaini152
Punti ZM: 140
|
Inviato: 15 Giu 2012 17:14 Oggetto: |
|
|
|
Grazie per la risposta e per i consigli, anche per buona pace dell'appassionato dilettante che immagina di fare miracoli con l'ultima costosissima reflex digitale. Approfitto anche per aggiungere che a differenza delle fotocamere a pellicola, molto spesso con le digitali, in condizioni di illuminazione critica (es. calcio in notturna), malgrado l'impostazione manuale di esposizione, alla fine, il sensore, fa quello che vuole, soprattutto nella temperatura colore.
Un saluto.
|
|
| Torna in cima |
|
Seppl
Punti ZM: 2451
|
|
| Torna in cima |
|
Beho
Punti ZM: 447
|
|
| Torna in cima |
|
Seppl
|
|
| Torna in cima |
|
elnacional85
Punti ZM: 125
|
Inviato: 25 Giu 2012 16:22 Oggetto: |
|
|
|
Qualche giorno fa ho fatto una domanda sul forum sui colori resi dal monitor LCD della mia macchina reflex Canon 1100d e se avessi letto prima questo post avrei evitato la domanda.Grazie per le spiegazioni.
|
|
| Torna in cima |
|
Goi
Punti ZM: 156
|
Inviato: 27 Giu 2012 22:25 Oggetto: Re: Fedeltà colore |
|
|
| Seppl ha scritto: | Questo topic capita a fagiolo. Appunto. Io sono un dilettante e le maggiori difficoltà le incontro quando voglio ottenere colori veritieri. Senza dubbio questo forum è frequentato anche da esperti e professionisti, vorrei porre una domanda: al di la delle impostazioni manuali, le luci ecc.quale fotocamera è dotata del sensore, diciamo il più capace di rendere il colore reale? Sarei molto grato se arrivassero opinioni in merito.  |
Le macchine che regitrano piu sfumature di colore sono quelle professionali la D4 ad esempio "conversione A/D a 14 bit integrate nel sensore" questo comunque è teorico e senza un adeguato flusso di lavoro con periferiche profilate non serve a nulla avere 14 bit...
Secondo me poi il colore è sempre arbitrario, la fotografia è sempre interpretazione, e con il digitale è diventato possibile a tutti "scegliere" il colore...
|
|
| Torna in cima |
|
papermoon
Punti ZM: 7238
|
Inviato: 27 Giu 2012 22:34 Oggetto: |
|
|
|
...credo che anche le lenti ed il loro trattamento possano influire sulla "fedeltà" di colore...a parità di sensore
eric
|
|
| Torna in cima |
|
Seppl
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|