|
espozione problematica in modalita BULB
| Autore |
Messaggio |
sbrenj
Punti ZM: 179
|
Inviato: 14 Giu 2012 11:32 Oggetto: espozione problematica in modalita BULB |
|
|
ciao a tutti ,
ieri sera ho effettuato il mio primo scatto di notte ..
macchinata montata su treppiede, scatto remoto, riduzione disturbo agli alti iso, blocco dello specchio..
penso di aver preso tutti gli accorgimenti necessari...
mi son trovato in difficolta con l espozione!!!
ovviamente ho usato la modalita BULB perche il tempo era oltre i 30 sec. visto che avevo settato un f 11..
confesso di essere andato a caso/culo visto il risultato per me soddisfacente !!!
http://www.zmphoto.it/foto/sbrenj/154053/
questo il link dello scatto..(son ben accetti consigli e critiche )
ora la mia domanda rivolta a tutti voi piu esperti di me !
come calcolare il tempo corretto di esposizione nella modalita BULB !?!?
grazie mille per l aiuto che mi darete sicuramente !!!
ciaoooo
____________________ Canon 60D,Canon ef 50 1.8 II, Canon ef-s 15-85 f3.5-5.6 USM,Canon 70-200 f4 L USM,Metz 50,
Metz 36 af5,trepiede Manfrotto serie 390,monopiede,lowepro pro runner 200
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Irenix
Punti ZM: 11822
|
Inviato: 14 Giu 2012 11:42 Oggetto: |
|
|
Io che non rietro nella categoria degli esperti, adotto, nonostante abbia realizzato già diverse lunghe esposizioni in posa B, ancora la tecnica " a nasometro" o propriamente detta "a culo"
Poi verifico il risultato ed eventualmente raddrizzo il tiro.
Sono sincera non ho idea se ci sia un modo più scientifico e su questo confido sui veri esperti anche io
ciao 
____________________ Canon 7D + un po' di vetri
|
|
| Torna in cima |
|
sbrenj
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 29380
|
Inviato: 14 Giu 2012 11:50 Oggetto: |
|
|
i credenti adottano anche il metodo "segno della croce".
non avendo mai scattato in posa B, sarei anche io per il metodo "a culo", ma sono abbastanza sicuro che esista un metodo più scientifico
attendiamo gli esperti del genere.
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 29380
|
Inviato: 14 Giu 2012 11:52 Oggetto: |
|
|
|
|
|
| Torna in cima |
|
sbrenj
|
Inviato: 14 Giu 2012 12:14 Oggetto: |
|
|
|
grazie teo !!! grande spiegazione la pagina linkata !!
ho trovato aqnche io un metodo che pero usa il diaframma ..
in breve..
supponiamo voler fare una foto a f11 di notte e che il tempo per una corretta esposizione sia oltre 30 sec..
metto la modalita AV con settato f 11 come voglio e scendo di uno stop alla volta ( quindi 11-8-5.6-4 ...) fin che la macchina mi segna la corretta espozione .. per esempio 30sec f4 iso 100.
sono sceso di 3 stop.
ora aumento il tempo di questi 3 stop: 30-60-120-240.
dunque la corretta espozione in modalita bulb sara f11 per 240 sec. ovvero 4 min.
questa è la tecnica che ho trovato dopo una breve ricerca..
____________________ Canon 60D,Canon ef 50 1.8 II, Canon ef-s 15-85 f3.5-5.6 USM,Canon 70-200 f4 L USM,Metz 50,
Metz 36 af5,trepiede Manfrotto serie 390,monopiede,lowepro pro runner 200
|
|
| Torna in cima |
|
Irenix
|
Inviato: 14 Giu 2012 12:27 Oggetto: |
|
|
Allora c'è un metodo scientifico  ...mizzica io però con sti calcoli degli stop divento sempre scema, non so' fare due somme al volo...so' proprio zappa.
Con il filtro big stop ero partita da brava scolaretta a fare il calcolo preciso e tecnico, calcolo dell'esposizione senza filtro, monta il filtro e calcola 10 stop sui tempi... al terzo stop avevo perso il conto....alla fine mi sono ributtata sul mio metodo "a nasometro"...niente da fare sono proprio una fotografa ruspante 
____________________ Canon 7D + un po' di vetri
|
|
| Torna in cima |
|
Zio Vare
Punti ZM: 7249
|
Inviato: 14 Giu 2012 12:53 Oggetto: |
|
|
| sbrenj ha scritto: |
ho trovato aqnche io un metodo che pero usa il diaframma ..
in breve.. |
Tu puoi usare il metodo dei diaframmi o il metodo delle sensibilità, o entrambi; la regola della reciciprocità tra tempi diaframmi e sensibilità va sempre rispettata.
Hai solo bisogno di un po' di esperienza poi vedrà che il naso ti dirà quale tempo indicativo utilizzare.
Tieni presente un'altra situazione importante, che però sovente non viene considerata, in quanto riguarda solo certi scatti.
Al tramonto o all'alba hai variazioni di luminosità nell'arco di 4-5 minuti piuttosto repentine rapportate alla fotocamera. L'occhio si adatta istantaneamente, la fotocamera no. Quindi se tu ti trovi al tramonto utilizzando un filtro neutral density e ottieni tempi nell'ordine dei 3-4 minuti o più dovrai anche considerare che durante l'esposizione la luminosità ambientale cala e che la perdita di luminosità andrà compensata con un incremento dei tempi di posa proporzionale (anche qua ci vuole uno strumento di precisione, l'occhiometro )
Alla fine pare complicato ma è molto semplice. Per le pellicole era molto più complesso perché andava valutato il difetto di reciprocità di ciascuna pellicola che variava molto da una emulsione all'altra.
|
|
| Torna in cima |
|
Zio Vare
Punti ZM: 7249
|
Inviato: 14 Giu 2012 12:55 Oggetto: |
|
|
| Irenix ha scritto: |
Con il filtro big stop ero partita da brava scolaretta a fare il calcolo preciso e tecnico, calcolo dell'esposizione senza filtro, monta il filtro e calcola 10 stop sui tempi... al terzo stop avevo perso il conto.... |
fatti un foglietto con l'incremento dei tempi. Tipo da 1/60 a 1sec. di esposizione in una colonna e il tempo ottenuto a fianco con il filtro montato. E' molto più veloce
1,000th -> 1 second
500th -> 2 seconds
250th -> 4 seconds
125th -> 8 seconds
60th -> 15 seconds
30th -> 30 seconds
15th -> 1 minute
8th -> 2 minutes
¼ -> 4 minutes
½ -> 8 minutes
1 second -> 16 minutes
2 seconds -> 32 minutes
|
|
| Torna in cima |
|
Irenix
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax lancia la propria nuova reflex entry level con velleità da pro Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
Leica lancia ufficialmente X Vario, la mini M attesa per giugno Fonte: Ufficio Stampa Leica
Pubblicato Giovedi' 13 Giugno 2013 da
|
Samsung lancia una lente singolare ed interessante per il proprio sistema fotografico a lenti intercambiabili NX Fonte: Uff. Stampa Samsung
Pubblicato Martedi' 11 Giugno 2013 da
|
|