:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

luce video e foto... ma non voglio abbandonare i flash!

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
pinello
:: PRO ::
Punti ZM: 974

MessaggioInviato: 14 Giu 2012 18:48    Oggetto: luce video e foto... ma non voglio abbandonare i flash! Rispondi citando

Questa più che altro è la ricerca del prodotto perfetto.
Mi spiego:
Faccio sia foto che video, per la parte fotografica non sono un amante della luce continua per varie ragioni mentre sono obbligato ad usarle per i video.
Il mio problema è che allo stato attuale ho troppa roba e se per caso in una trasferta devo fare sia foto che video devo prenotare un furgoncino tutto per me, quindi vorrei cercare di razionalizzare la cosa, vendere le luci continue(o al massimo tenerne solo due da 2000 che tornano sempre utili) e cercare un prodotto che sia flash ma che abbia una lampada interna parecchio potente.
Per i flash al momento utilizzo sia un bel pò di speedlights che dei monotorcia da 500W.
Viceversa di liuce continua ho 4 lampade, due da 2000 e due da 1000.
Tranne casi particolari diciamo che riuscire ad avere dei flash da 500/1000 watt al massimo(poi diventerebbe troppo dispendioso e pesante per il trasporto) con una luce pilota il più possibile vicina ai 500 sarebbe il top.
Esiste qualcosa di simile? tutti i flash che ho visto hanno luci pilota parecchio basse(ovviamente perchè è quello il loro uso, essere solo indicative...) e per andare su potenze accettabili bisgona salire su flash da 1500watt e parecchi chili di peso e ingombro non proprio minimo!
Consigli? mi è sfuggito qualche prodotto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

Beho
:: Esperto ::
Punti ZM: 447

MessaggioInviato: 15 Giu 2012 11:25    Oggetto: Rispondi citando

beh.. le luci pilota si possono cambiare in favore di lampade più potenti. Nello studio dove lavoro di solito, ad esempio, ci sono dei monotorcia Fomex dal 1000w con luce pilota da 1000w per permettere al fotografo di lavorare indistitamente con flash o lampada a seconda dei gusti.
Nel tuo caso devi controllare che i tuoi monotorcia possano tenere il carico in Watt della luce pilota. Inoltre se lavori in esterni con i flash attaccati alle batterie, preparati a portarti dietro diverse ricariche.

pinello

MessaggioInviato: 16 Giu 2012 01:54    Oggetto: Rispondi citando

Beho ha scritto:
beh.. le luci pilota si possono cambiare in favore di lampade più potenti. Nello studio dove lavoro di solito, ad esempio, ci sono dei monotorcia Fomex dal 1000w con luce pilota da 1000w per permettere al fotografo di lavorare indistitamente con flash o lampada a seconda dei gusti.
Nel tuo caso devi controllare che i tuoi monotorcia possano tenere il carico in Watt della luce pilota. Inoltre se lavori in esterni con i flash attaccati alle batterie, preparati a portarti dietro diverse ricariche.

Ciao!
Si be ovvio la questione batteria è implicita!
ho degli elinchrom da 500 watt, sul manuale riporta solo
Citazione:

Lampada pilota 115V 100W Krypton
Lampada Pilota 230V 23006 100W Krypton / 23002
Zoccolo E27
Fusibile 2.5AF / 19033

Sinceramente non ho mai provato ad usare luci pilota più potenti di quanto segnato... quali rischi ci sono? se potessi montare delle luci pilota da 500 sarebbe già una piccola grande svolta!

Resto in attesa di news, mi hai incuriosito parecchio!
Torna in cima
Beho

MessaggioInviato: 19 Giu 2012 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Se usi una luce pilota più potente sprechi solo più energia, quindi nel caso di monotorce portatili le batterie si consumano che è una bellezza.
Inoltre le luci pilota non hanno la stessa temperatura colore dei flash. Di solito viaggiano intorno ai 3200K, quindi avrai una luce abbastanza giallastra da risolvere con un buon bilanciamento del bianco.
E non dimenticare che le luci in questo caso scaldano che è una bellezza, quindi i soggetti saranno insofferenti dopo un po' di esposizione (assicurati anche che i tuoi monotorcia abbiano la ventolina di raffreddamento per evitare surriscaldamenti interni).

pinello

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 00:10    Oggetto: Rispondi citando

Beho ha scritto:
Se usi una luce pilota più potente sprechi solo più energia, quindi nel caso di monotorce portatili le batterie si consumano che è una bellezza.
Inoltre le luci pilota non hanno la stessa temperatura colore dei flash. Di solito viaggiano intorno ai 3200K, quindi avrai una luce abbastanza giallastra da risolvere con un buon bilanciamento del bianco.
E non dimenticare che le luci in questo caso scaldano che è una bellezza, quindi i soggetti saranno insofferenti dopo un po' di esposizione (assicurati anche che i tuoi monotorcia abbiano la ventolina di raffreddamento per evitare surriscaldamenti interni).

Si be, come ti dicevo ho luci anche da 2000, so bene quanto scaldano, non per nulla ho sempre i miei guanti appositi per maneggiarle, vai a muovere l'aletta di uno spot da 2000 dopo solo 15/20 minuti di accensione...
Ad ogni modo il mio dubbio è, come faccio a sapere quanto può reggere di luce pilota? cioè sul mio flash monotorcia da 500 non posso metterci una lampadina da diciamo 1000(non so nemmeno se ci siano con attacco e27...) ma al massimo della potenza del falsh? o anche li dipende dal flash e magari sul mio monotorcia da 500 è rischioso anche una lampadina da 500? insomma c'è un modo per capirne il limite massimo, visto che sul manuale stesso non è segnalato un limite superiore a quello precedentemente descritto? se ci dovessero essere problemi invalido la garanzia per uso "scorretto" del dispositivo???

Grazie
Torna in cima
Beho

MessaggioInviato: 20 Giu 2012 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Sostanzialmente dipende dalla resistenza montata internamente alka monotorcia, per cui non so dirti quanto possono reggere quelli in tuo possesso.
Ad ogni modo è bene non superare il wattaggio della lampada flash, quindi se hai dei monotorcia da 500w, sarà meglio montare luci pilota al massimo da 500w.

Sulla garanzia non so che dirti. Chi gestisce lo studio dove di solito fotografo ha preso i Fomex con le luci da 1000w direttamente dal fornitore quindi immagino che sia una cosa consentita dalla garanzia su questi prodotti.

Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: