|
Domanda imbarazzante: sull'iPhone 4S in quanto fotocamera
| Autore |
Messaggio |
Marittiello
Punti ZM: 3
|
Inviato: 15 Giu 2012 15:12 Oggetto: Domanda imbarazzante: sull'iPhone 4S in quanto fotocamera |
|
|
|
Sono un moderato conoscitore di fotografia, formatomi sulle reflex, e non sempre molto al passo con il progresso digitale.
Ho avuto, di digitali, un paio di Fuji FinePix e attualmente ho due Lumix, DMC LZ2 (slim) e DMC-FZ7 (compatta), entrambe non nuovissime.
Non la faccio troppo lunga, ma tre giorni fa mi sono nate due piccole splendenti stelline e - ovviamente - ho cominciato a fotografarle!
Tra i papà nel nido dell'ospedale ce n'è uno che scatta foto dall'iPhone (4S) e noto che le sue foto in automatico sono molto meglio (da quel che risulta dallo screen; tra l'altro non so usare photoshop) delle mie, anche con settaggi ricercati.
Ovviamente sono anche io che sono un incapace, va da sé.
Resta però il fatto che lui, grazie a quell'iPhone e senza alcuna conoscenza in materia di fotografia, avrà in futuro dei ricordi fotografici (che sembrano) migliori del suo bambino.
Preciso che quello che mi ha colpito maggiormente, oltre alla facilità del point&shoot (non si preoccupava affatto di condizioni di luce o settaggi), sono, nella resa sullo screen, soprattutto i chiaroscuri, in cui le ombre sono rese meglio a livello di gradazioni interne e i chiari non influiscono sulla resa degli scuri, oltre alla resa naturalistica dei colori, tale da far sembrare quasi cinematografico ogni scatto.
Ho fatto un po' di giri in rete per conoscere le caratteristiche del corpo fotografico dell'iPhone, e credo che forse quello che incida in maniera così evidente sia il sensore CMOS, che mi pare le mie Lumix non abbiano. Leggendo velocemente in rete mi rendo conto che non è una novità di quella macchina (che in quanto telefono non mi interessa).
Ora, premesso che ho fatto altri giri in rete ma non riesco a venire a capo di nulla, e ammesso che sia davvero quello il motivo tecnico delle caratteristiche che ho indicato delle foto in automatico dell'iPhone (ma non lo so di preciso), quale slim mi indichereste per fare belle foto (simili a quelle delliPhone 4S , per intenderci) delle mie piccole, da conservare? Quale slim potrebbe garantirmi risultati simili?
Mi interessa soprattutto la maneggevolezza (per questo preferirei una slim, da tenere sempre pronta in tasca, come un telefonino) e la capacità di zoom, oltre a quelle caratteristiche che ho detto (e anche il prezzo non eccessivo, ovviamente, trattandosi di una terza digicamera).
Mi scuso della banalità della domanda e della pochezza del mio obiettivo da raggiungere (non cerco foto artistiche, cioè, e mi accontento anzi di quelle di un misero telefonino), ma vorrei approfittare della disponibilità di qualcuno più esperto di me, e soprattutto con esperienza concreta, per non trovarmi poi con una macchina comprata sulla base di mie impressioni estemporanee (ovviamente fallibili) dovute alla lettura di recensioni spesso interessate o non chiare sui punti (pochi, ma essenziali: non cerco altri 'optional') che mi interessano.
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
papermoon
Punti ZM: 7240
|
Inviato: 15 Giu 2012 15:42 Oggetto: |
|
|
....quello che incide soprattutto è il fatto che l'iPhone ha una sorta di HDR in camera ...in parole povere ti postproduce l'immagine senza che debba farlo tu  ...quindi nulla a che vedere col sensore ma è una questione di software...
se ti soddisfano le foto fatte con quel telefonetto perchè andare ad acquistare una terza fotocamera??
eric
|
|
| Torna in cima |
|
Marittiello
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
Punti ZM: 28963
|
|
| Torna in cima |
|
papermoon
Punti ZM: 7240
|
|
| Torna in cima |
|
Marittiello
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|