|
domanda: Troppa post produzione?
| Autore |
Messaggio |
paolosoddu
Punti ZM: 120
|
Inviato: 20 Giu 2012 08:46 Oggetto: domanda: Troppa post produzione? |
|
|
Ciao a tutti!
Vi propongo una domanda su cui riflettere: Ma secondo voi, oggi, non si abusa un po' della post produzione?
Quante volte vi sarà capitato di vedere qui sul forum o su Flickr, o su altri luoghi di condivisone, foto sì belle ma proprio finte? Magari anche quelle con cieli improbabili che sembrano uscite da un cartone animato..
Non c'è più l'abilità del fotografo? L'abilità nel saper ragalare con il solo scatto dalla macchina fotografica l'emozione di quel momento? Ora più che fotografi molte persone si potrebbero benissimo definire post produttori(?) [scusate ma ora come ora non mi viene in mente il termine giusto];
Quali sono i vostri pareri a riguardo?
Bella,
Paul.
____________________ Nikon D90 \ 18-55
Tamron 28-75 f/2.8
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Goose80
Punti ZM: 29382
|
|
| Torna in cima |
|
Magh
Punti ZM: 2501
|
|
| Torna in cima |
|
DArt
Punti ZM: 11765
|
Inviato: 21 Giu 2012 01:38 Oggetto: |
|
|
|
Di sicuro chi fa ritocco, non sta facendo fotografia, e vice versa.
Ciò detto, ogni disquisizione morale è fine a sé stessa. È anche una questione di onestà intellettuale: sto 4 ore a ritoccare questa foto, devo ammettere a me stesso che l'ho fotografata pessimamente. Devo ammettere a me stesso se sto prendendo in giro o meno gli altri che vedranno il lavoro finito.
Alla fine è il risultato che conta, tutto quello che c'è dietro è una questione etica che ogni fotografo si gestirà a suo modo.
Puoi però star certo che chi è bravo a postprodurre, è bravo anche a fotografare. Nel senso che scatta in un modo ben premeditato, che si presti bene allo stadio successivo. E anche nel senso che sa quanto lavoro ci si impiega a "sopperire" alle pecche in fase di scatto, quindi ha l'esigenza di diventare un bravo fotografo, nel suo stesso interesse.
E l'emozione? Se la materia prima è buona, lo stadio successivo è solo valorizzazione della stessa e delle emozioni che suscita.
|
|
| Torna in cima |
|
Irenix
Punti ZM: 11822
|
Inviato: 21 Giu 2012 18:32 Oggetto: |
|
|
Argomento che ogni tanto risbuca fuori.
Post Produzione si - Post Produzione no.
Non ho un'allergia particolare alla post produzione, ce l'ho quando la post produzione è totalmente svincolata dalla foto sottostante, per cui non siamo più nell'ambito fotografico, ma della grafica, anche se la grafica ha a mio parere una gran dignità...ma non è fotografia.
Insomma prendere un pezzetto di cielo da una parte, il paesaggio da un'altra metterli insieme, e creare qualcosa che non esiste non è fotografia è grafica.
Elaborare un raw, lavorare sui livelli, esposizione, nitidezza, colore, saturazione, contrasto fa parte ormai della fotografia digitale, come gli acidi di sviluppo facevano parte della pellicola.
Molti filtri che a suo tempo venivano montati sugli obiettivi delle macchine a pellicola adesso si replicano con i programmi di pp. E' amorale tutto questo? Penso di no come non lo era usare filtri di un certo tipo con la pellicola.
Poi quanto spingersi dipende sempre dal buongusto di ciascuno.
Ci sono HDR a mio parere molto belli, ci sono HDR orrendi.
Ci sono effetti palesi di pp molto belli, ci sono effetti osceni.
Come tutte le cose ci vuole buonsenso e buongusto senza mai eccedere nel fumettistico.
ciao 
____________________ Canon 7D + un po' di vetri
|
|
| Torna in cima |
|
xGianni
Punti ZM: 8
|
|
| Torna in cima |
|
rhanut
Punti ZM: 29
|
Inviato: 22 Giu 2012 21:43 Oggetto: |
|
|
Se la PP veniva utilizzata, anche in modo pesante, in camera oscura con le pellicole non vedo cosa ci sia di male nell'attuarla con il digitale. L'importante, come alcuni già hanno dettoprima di me, è che non si esageri, anche se a volte a senso farlo per esprimere un'idea o un'emozione che si vuole trasmettere.
IMHO, una fotografia è sempre una fotografia, qualunque post si applichi ad essa; non è più fotografia quando non rispecchia la realtà ossia introduco oggetti non presenti nella scena originale o ne creo una con parti di più foto.
Che poi diventi una foto apprezzabile... beh, questa è un'altra storia!

|
|
| Torna in cima |
|
CP400
Punti ZM: 26
|
Inviato: 25 Giu 2012 09:03 Oggetto: |
|
|
|
Ho appena preso lightroom4...un'aggiustatina a qualche scatto ogni tanto non penso faccia male...senza esagerare naturalmente!!!
|
|
| Torna in cima |
|
federicorighi
Punti ZM: 16
|
Inviato: 05 Lug 2012 18:24 Oggetto: |
|
|
|
effettivamente c'è troppa post produzione...
|
|
| Torna in cima |
|
DArt
Punti ZM: 11765
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax lancia la propria nuova compatta a lenti intercambiabili, top di gamma della serie Q. E' Q7. Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Mercoledi' 19 Giugno 2013 da
|
Pentax presenta la propria nuova reflex resistente agli agenti esterni, nata per l'avventura, con due nuove lenti dedicate Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
Pentax lancia la propria nuova reflex entry level con velleità da pro Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
|