|
Per cominciare...ottica fissa o zoom?
| Autore |
Messaggio |
b-jo
Punti ZM: 87
|
Inviato: 21 Giu 2012 09:27 Oggetto: Per cominciare...ottica fissa o zoom? |
|
|
Salve ragazzi,
Sono nuovo di questo forum e sono nuovo anche alla fotografia
da poco mi sono avvicinato a questo mondo comprandomi con i miei risparmi una 1100D con un 18-55 non is
Dopo aver letto qualche libro consigliato qua e la su internet e dopo aver fatto un po di pratica in questi mesi volevo comprare un obiettivo nuovo dal costo non troppo eccessivo.
Questa mia esigenza mi è nata quando con il mio 18-55 non sono riuscito a fare delle foto "decenti" ad una festa di sera in quanto il mio 18-55 non mi ha permesso di aprire troppo il diaframma e di conseguenza la soluzione era o alzare gli iso o niente
In virtù del fatto che sostanzialmente mi devo ancora specializzare sul tipo di foto che andrò a fare, non so cosa prendere anche perchè quest'estate andrò in vacanza e non vorrei perdermi qualche scatto.
In sostanza secondo voi prendo il 50mm 1,8 della canon o un altro zoom che non costi molto?
In alternativa avevo pensato anche a comprare un flash usato ma poi non so se sarò all'altezza di poterlo usare non avendo nessuna base...
grazie a tutti per l'aiuto
e scusate il papiro 
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
paolo_
Punti ZM: 7600
|
Inviato: 21 Giu 2012 16:30 Oggetto: |
|
|
Ciao,
l'obiettivo da comprare dipende sempre da cosa vuoi fotografare.
Pensi di fotografare soggetti lontani? Ti serve uno zoom esteso sul lato obiettivo, come il 55-250.
Vuoi le stesse focali del tuo obiettivo ma poter fotografare in luce più scarsa? Potrebbe andare bene il tamron 17-50 2.8 .
Vuoi avere ancora più luminosità, rinunciando alla versatilità dello zoom? Il 50 1.8 fa per te.
Cosa consigliarti...
Il consiglio che ti darei di cuore è di non comprare nulla. Vai in vacanza con il 18-55, scatta tanto e cerca di capire bene cosa ti piace fotografare. Io quando cominciai, tanti anni fa, avevo una "compatta" ad ottica fissa da 50mm, e quando sono passato alla reflex ho impiegato diversi mesi prima di potermi permettere uno zoom, che era poi l'equivalente di un 24-70 su aps-c, che è rimasto il mio unico obiettivo per molto tempo ancora. Nonostante questo, ho scattato molte foto che mi hanno dato soddisfazione.
Se perderai qualche scatto non importa, non saranno certo gli ultimi scatti persi.
Unica eccezione a questo consiglio è se vai in vacanza in un'oasi naturalistica, allora una focale un po' più lunga è quasi d'obbligo.
Se invece desideri davvero comprare qualcosa e non sai su cosa indirizzarti, il 50 1.8 è sempre un ottimo maestro.
Aggiungo:
| Citazione: | | di conseguenza la soluzione era o alzare gli iso o niente |
Personalmente non condivido la paura di alzare gli iso. Gli iso alti sono fatti per essere usati, se ne esce un po' di rumore, beh, pazienza...
Ciao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
|
|
| Torna in cima |
|
gio.max
Punti ZM: 1151
|
Inviato: 21 Giu 2012 17:36 Oggetto: |
|
|
|
Credo che Paolo abbia detto tutto, sicuramente devi capire COSA VUOI FOTOGRAFARE, trovare quella fascia di immagini che ti piacciono ed appagnao la vista, poi oltre capirai da solo cosa ti serve.
Io anni fa avevo un 28-80 su pellicola (18-55 circa su DX), quasi subito acquistai un bello zoom 70-300 della sigma, che ho ancora oggi. Ecco, quella lente è in assoluto quella che ho usato di meno e che mi ha dato meno soddisfazioni in assoluto. talvolta ho tenuto lenti per qualche mese, ma me le sono godute e sfruttate di più.
Oggi giro con un 12-24 e un fisso luminoso da 50mm perchè quello che MI PIACE si esaurisce con questi obiettivi. Tengo ancora il sigma solo perchè non se lo acquisterà mai nessuno e lo uso ancora meno di prima (ma fa figo tenerlo in firma sotto!). Magari un domani l'evoluzione delle mie necessità mi porterà ad abbandonare il grandangolo e ad acquistare uno zoom di pregio superluminoso e supercostoso, chissà, nulla è per sempre.
Vai, scatta e scopri quello che ti piace, anche se credo che leggendo i libri avrai già una tua idea, ed in tal caso posso solo suggerirti di provare a riprodurre qualche scatto per imparare dove fai bene e dove stai facendo male.
____________________ "L'essenziale è invisibile agli occhi"
(D90, Tokina 12-24, 50mm f1.8, Sigma 70-300 da far pulire...)
|
|
| Torna in cima |
|
b-jo
Punti ZM: 87
|
Inviato: 22 Giu 2012 00:13 Oggetto: |
|
|
|
Grazie ragazzi per i preziosi consigli...
Sostanzialmente questa crisi da 18-55 l'ho avuta di recente a causa delle foto fatte ad una festa all'aperto in condizione di scarsa luce durante la quale ho fotografato e mi sono ritrovato con delle foto il cui sfondo era molto buio rispetto al soggetto (può essere pure che era dovuto al fatto che il flash non ce la faceva a coprire tutto)
Analizzando gli exif ho visto che la maggior parte delle foto è stata fatta a 45mm f5,6(il massimo per il mio obiettivo) a 1/80 iso200
Secondo me sono stato troppo ferreo con la composizione non avendo variato spesso le varie combinazioni...
Io per adesso mi sono ritrovato a fotografare i miei micini e in qualche occasione speciale...
Il 50mm non lo so mi affascina dato che ho sempre usato il mio cellulare (lo so è una bestemmia) non facendo mai uno zoom perchè digitale...
Alla fine non vorrei trovarmi con uno zoom che andrebbe solo a viziarmi in quanto non mi sposterei per scattare le foto e trovare angolazioni buone...
Non lo so...io ci penso tanto nessuno mi corre dietro però a questo punto spero solo che descrivendo più o meno le foto che faccio in quantità maggiori sono i ritratti e le foto di gruppo
Per il resto userei il mio 18-55
Che ne pensate?
Vi ringrazio ancora per i suggerimenti
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
|
Inviato: 22 Giu 2012 02:03 Oggetto: |
|
|
Ciao,
una piccola osservazione:
| b-jo ha scritto: | questa crisi da 18-55 l'ho avuta di recente a causa delle foto fatte ad una festa all'aperto in condizione di scarsa luce...
... la maggior parte delle foto è stata fatta a 45mm f5,6 a 1/80 iso200
Il 50mm non lo so mi affascina dato che ho sempre usato il mio cellulare (lo so è una bestemmia) non facendo mai uno zoom perchè digitale...
Alla fine non vorrei trovarmi con uno zoom che andrebbe solo a viziarmi in quanto non mi sposterei per scattare le foto e trovare angolazioni buone...
|
In condizioni di poca luce devi alzare gli iso, punto e basta.
Probabilmente avrai letto in rete che gli iso devono restare più bassi possibile per evitare il rumore. E' vero, ma certamente possono andare ben oltre i 200!
Non conosco la 1100D, io ho la nikon D80 e scatto senza problemi fino a 1000 iso, oltre uso a volte un programmino di riduzione rumore che si chiama neatimage.
Considerando che la 1100D è ben più nuova, credo che avresti potuto andare tranquillamente a 1600iso e magari non ti serviva nemmeno il flash.
Ciò detto, il 50mm fisso è sempre un ottimo compagno di fotografie, personalmente lo considero un acquisto sempre utile, che aiuta a imparare molto e che mal che vada rivendi senza perderci grosse cifre.
Non è ottimale per i ritratti[EDIT: ritratti stretti e primi piani, e comunque li porta a casa dignitosamente], nè per le foto di gruppo, ma ci fai degnamente entrambe le cose.
I motivi per cui lo vuoi comprare mi paiono molto sensati e ragionati, per cui mi pare un'ottima scelta.
A te la decisione: comprarlo subito o comprarlo dopo?
Poi posta le foto, mi raccomando.
CIao, Paolo.
____________________ "Ogni persona che viene a conoscenza della mia storia mi allunga la vita di un giorno". www.pinomasciari.it
Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
Ultima modifica di paolo_ il 22 Giu 2012 10:51, modificato 1 volta in totale
|
|
| Torna in cima |
|
magiumi
Punti ZM: 6822
|
|
| Torna in cima |
|
magiumi
Punti ZM: 6822
|
|
| Torna in cima |
|
supertoffo
Punti ZM: 447
|
Inviato: 22 Giu 2012 07:57 Oggetto: |
|
|
|
Il 50mm costa un centinaio di euro nuovo (trovi anche a meno nell'usato...) e non è male! ti ci puoi divertire!
Poi dipende tutto da cosa ti piace fotografare...
Comunque considera che aprendo il diaframma a 2.8 si riduce la profondità di campo (lo so, è messa in modo semplicistico) perciò nella festa in scarsa luce avresti a fuoco un soggetto alla volta...
Nei casi in cui ci siano gruppi di soggetti da fotografare son più propenso al flash, ovviamente di rimbalzo, che al diaframma eccessivamente aperto.
____________________ Canon 500D
Obiettivi che cambierei volentieri, se a qualcuno avanzasse qualche euro...
Flash Nissin Di622 Mark2
Canon Ixus 220 HS
|
|
| Torna in cima |
|
paolo_
|
Inviato: 22 Giu 2012 10:50 Oggetto: |
|
|
CIao,
| magiumi ha scritto: |
perchè dici che il 50mm non è ideale per i ritratti?
non lo sarà per i primi piani, ma per tutti gli altri tipi di ritratto è una focale che va benissimo |
hai ragionissima, intendevo i ritratti stretti e i primi piani, per quelli a me piace decisamente di più l'85.
Comunque anche il 50 non se la cava affatto male:
http://www.zmphoto.it/foto/paolo_/131921/
Ora vado a editare l'intevento precedente.
Ciao, Paolo.
|
|
| Torna in cima |
|
mauro68
Punti ZM: 119
|
Inviato: 22 Giu 2012 11:53 Oggetto: |
|
|
Beh, il 50mm credo sia una lente che tutti gli appassionati di fotografia dovrebbero avere. E' luminoso, leggero, versatile (un po' meno su APSC), con un ottimo rapporto qualità/prezzo: per me è un sacrilegio non averne uno nel proprio corredo...
Poi, certo, dipende dal tipo di foto che fai. Comunque, visto che uno zoom ce l'hai, io andrei su un fisso. Ti permette di sperimentare un altro tipo di approccio alla fotografia....lo definirei...istruttivo. 
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Una rassegna di programmi alternativi al blasonato ed inarrivabile Photoshop di Adobe, per esigenze amatoriali, ma non solo Fonte: Dpreview
Pubblicato Sabato 18 Maggio 2013 da
|
Fowa presenta il nuovo obiettivo 24 mm basculante di Samyang Fonte: Uff. Stampa Fowa
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
Diversi rumor parlano di un nuovo modello mirrorless in casa Canon entro l'estate Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Venerdi' 17 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Canon EF 24-105 f/4 L IS USM
|
terrorizzato da tutto quel che si legge in giro, ho aspettato un sacco di tempo ad acquistarlo. ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 85mm f/1.8 USM
|
eccellente obiettivo, af veloce, tenuta a TA ottima, leggero, prezzo abbordabile. una di quelle ... by o.welles
|
|
|
Canon EF 50mm f/1.8 II
|
mi accodo alle precedenti recensioni. per il rapporto qualità/prezzo è una lente da avere in ... by o.welles
|
|
|
|