:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Per cominciare...ottica fissa o zoom?

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
magiumi
Staff
Punti ZM: 7170

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 13:57    Oggetto: Rispondi citando

VictorCS ha scritto:
Mi spiehi tu il perchè??? Non voglio fare polemiche, vorrei davvero capire il perchè, sono ancora un principiante...
Ho foto paesaggistiche fatte sia a mano libera che con macchina sul treppiede, scattate nello stesso giorno e stesse condizioni di luce, non noto differenze...Il vantaggio che mi ha dato il treppiede è stato quello di andare più comodo e poter comporre con più precisione utilizzando il live-view, ma non noto differenze a livello di nitidezza o altro...Ciao, Vittorio

anche io non sono un esperto, però ragionandoci sopra la stabilità che può dare un treppiede non è sicuramente la stessa dello scatto a mano libera anche usando tempi di assoluta sicurezza, e magari stampando le foto in piccole dimensioni o guardandole al pc senza andare a spulciare i dettagli le differenze non saranno visibili, ma probabilmente se si stampa in grandi dimensioni le differenze si possono avvertire,
addirittura i paesaggisti consigliano lo scatto remoto con il presollevamento dello specchio per scongiurare il più possibile il micromosso e avere maggior nitidezza nei dettagli

Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 29380

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 13:58    Oggetto: Rispondi citando

frabia ha scritto:
Secondo me il vero vantaggio è che con il treppiede usi di più la testa.
Il solo fatto di doverti togliere lo zaino, montare il treppiedi, inquadrare, ricoloccare il treppiede, etc... fa si che scatti di meno, solo quando sei convinto che ci sia una foto da fare, prendendoti il tempo e la concentrazione necessaria.

Questo è molto molto soggettivo.
Io uso pochissimo il treppiede, ma scatto pure poco, ma capisco anche che a volte il fatto di non "perdere tempo" a fare monta/smonta del treppiede, porti a fare qualche scatto di troppo, ma poco ragionato.

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Goose80

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 14:02    Oggetto: Rispondi citando

secondo me, soprattutto con gli ultimi sensori densi di mpx, anche stando nei tempi di sicurezza e con un diaframma adeguato, il rischio di micromosso c'è sempre.

in questo caso il cavalletto aiuta, potendo usare iso bassi, diaframmi chiusi e tempi lunghi (magari aiutandoci con un ND se la luce è troppa, anche se il bravo paesaggista non scatta quasi mai quando la luce è troppa), ovviamente con scatto remoto e presollevamento specchio.

tutte cose, che, salvo i notturni, non ho mai fatto.
ma è anche vero che non sono di certo un bravo paesaggista Laughing

Teo.
Torna in cima
VictorCS
:: PRO ::
Punti ZM: 3697

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Io continuo a pensare che quando ci si trova a focali relativamente corte, con tempi molto brevi (1/250-1/500 e così via) il cavalletto non offra reali vantaggi, se non quello di poter comporre con più accuratezza e con ''l'obbligo'' di ragionare sullo scatto...Ripeto che con la Panasonic G10 che avevo prima (sensore 4/3 da 12 Mp) e la K-r che ho adesso (APS-C da 12 Mp) non noto alcuna differenza nemmeno ingrandendo gli scatti...Per quel che mi riguarda, pur avendo il cavalletto sempre dietro (in macchina) lo uso solo di sera o di notte, comunque in condizioni di scarsa luce. L'ho usato una sola volta di giorno in montagna, ma l'ho fatto perchè ero con la mia ragazza e necessitavo dell'autoscatto...e comunque è stato un peso da portar dietro per km e km in salita a piedi...Very Happy Very Happy Very Happy Comunque grazie a tutti per il contributo, mi avete chiarito un dubbio...Saluti, Vittorio

Tamron 70-200 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 Very Happy Very Happy Very Happy;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

----------------------------------

http://500px.com/VittorioVescio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
frabia
Punti ZM: 8070

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 14:43    Oggetto: Rispondi citando

[quote="VictorCS"]Io continuo a pensare che quando ci si trova a focali relativamente corte, con tempi molto brevi (1/250-1/500 e così via) il cavalletto non offra reali vantaggi, se non quello di poter comporre con più accuratezza e con ''l'obbligo'' di ragionare sullo scatto...Ripeto che con la Panasonic G10 che avevo prima (sensore 4/3 da 12 Mp) e la K-r che ho adesso (APS-C da 12 Mp) non noto alcuna differenza nemmeno ingrandendo gli scatti...Per quel che mi riguarda, pur avendo il cavalletto sempre dietro (in macchina) lo uso solo di sera o di notte, comunque in condizioni di scarsa luce. L'ho usato una sola volta di giorno in montagna, ma l'ho fatto perchè ero con la mia ragazza e necessitavo dell'autoscatto...e comunque è stato un peso da portar dietro per km e km in salita a piedi...Very Happy Very Happy Very Happy Comunque grazie a tutti per il contributo, mi avete chiarito un dubbio...Saluti, Vittorio[/size]

Se è stata tutta questa fatica, ti ci vuole un po' di palestra... vedrai che sarà contenta anche la tua ragazze e le foto saranno più belle! Laughing Laughing Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
Goose80

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 14:48    Oggetto: Rispondi citando

VictorCS ha scritto:
Io continuo a pensare che quando ci si trova a focali relativamente corte, con tempi molto brevi (1/250-1/500 e così via) il cavalletto non offra reali vantaggi, se non quello di poter comporre con più accuratezza e con ''l'obbligo'' di ragionare sullo scatto...Ripeto che con la Panasonic G10 che avevo prima (sensore 4/3 da 12 Mp) e la K-r che ho adesso (APS-C da 12 Mp) non noto alcuna differenza nemmeno ingrandendo gli scatti...Per quel che mi riguarda, pur avendo il cavalletto sempre dietro (in macchina) lo uso solo di sera o di notte, comunque in condizioni di scarsa luce. L'ho usato una sola volta di giorno in montagna, ma l'ho fatto perchè ero con la mia ragazza e necessitavo dell'autoscatto...e comunque è stato un peso da portar dietro per km e km in salita a piedi...Very Happy Very Happy Very Happy Comunque grazie a tutti per il contributo, mi avete chiarito un dubbio...Saluti, Vittorio

tempo fa avevo visto un articolo che si riferiva al micromosso generato dall'alzarsi e abbassarsi repentino dello specchio.

mi pare ci fosse anche il video.
in pratica dimostrava che, nonostante i tempi ben abbondanti di sicurezza, la foto fatta a mano era comunque micromossa rispetto a quella fatta su cavalletto con scatto ritardato.

chiaro che nel 90% dei casi si parla di cose nemmeno percepibili, ma, ripeto, su questi nuovi sensori da 24-36mpx, la cosa inizia ad avere sempre più senso.

Teo.
Torna in cima
VictorCS

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 14:53    Oggetto: Rispondi citando

[quote="frabia"]
VictorCS ha scritto:
Io continuo a pensare che quando ci si trova a focali relativamente corte, con tempi molto brevi (1/250-1/500 e così via) il cavalletto non offra reali vantaggi, se non quello di poter comporre con più accuratezza e con ''l'obbligo'' di ragionare sullo scatto...Ripeto che con la Panasonic G10 che avevo prima (sensore 4/3 da 12 Mp) e la K-r che ho adesso (APS-C da 12 Mp) non noto alcuna differenza nemmeno ingrandendo gli scatti...Per quel che mi riguarda, pur avendo il cavalletto sempre dietro (in macchina) lo uso solo di sera o di notte, comunque in condizioni di scarsa luce. L'ho usato una sola volta di giorno in montagna, ma l'ho fatto perchè ero con la mia ragazza e necessitavo dell'autoscatto...e comunque è stato un peso da portar dietro per km e km in salita a piedi...Very Happy Very Happy Very Happy Comunque grazie a tutti per il contributo, mi avete chiarito un dubbio...Saluti, Vittorio[/size]

Se è stata tutta questa fatica, ti ci vuole un po' di palestra... vedrai che sarà contenta anche la tua ragazze e le foto saranno più belle! Laughing Laughing Laughing

hai proprio ragione, poi lo dici a me, che ho giocato per anni a calcio a livello agonistico in squadre semi-professionistiche e chiaramente l'allenamento giornaliero era fatto anche in palestra...purtroppo ho dovuto lasciare tutto per motivi di salute, ma forse a breve potrò riprendere con la palestra, anche se non mi piace tanto, preferisco l'allenamento all'aperto...Very Happy Very Happy Very Happy

Tamron 70-200 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

Torna in cima
VictorCS

MessaggioInviato: 25 Giu 2012 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Goose80 ha scritto:

tempo fa avevo visto un articolo che si riferiva al micromosso generato dall'alzarsi e abbassarsi repentino dello specchio.

mi pare ci fosse anche il video.
in pratica dimostrava che, nonostante i tempi ben abbondanti di sicurezza, la foto fatta a mano era comunque micromossa rispetto a quella fatta su cavalletto con scatto ritardato.

chiaro che nel 90% dei casi si parla di cose nemmeno percepibili, ma, ripeto, su questi nuovi sensori da 24-36mpx, la cosa inizia ad avere sempre più senso.

Teo.

Capisco, bhe, il sensore della mia fotocamera per fortuna non è eccessivamente denso di pixel, e poi anche se si notasse qualche lieve differenza guardando un cropping al 100% non m'interesserebbe, mica le foto si guardano così ingrandite...Very Happy Very Happy Very Happy

Tamron 70-200 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

Torna in cima
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  
Nuovo Topic    Rispondi