|
Concerti al chiuso
| Autore |
Messaggio |
lombafly
Punti ZM: 80
|
Inviato: 23 Giu 2012 09:27 Oggetto: Concerti al chiuso |
|
|
|
Ciao a tutti,
Eccomi a chiedervi lumi sul mio cruccio!!! I concerti al chiuso con illuminazione (scarsa) artificiale.
Ora vi spiego come faccio io, però attendo pazientemente le vostre critiche al mio modo di procedere, per migliorarlo.
Premesso che fotografo con una Canon 7D, in queste occasioni solitamente abbinata a un 35mm F2 o al 50ino F1.8.
Non mi piace usare il flash in queste circostanze perciò tendo a fotografare quasi a tutta apertura e salendo anche a 3200 ISO. Il problema ovviamente è che mi gioco un sacco di profondità di campo, e questa cosa a volte è parecchio deleteria.
Salire ancora di sensibilità lo posso fare, ma poi per ottenere un qualcosa di decente sono quasi costretto a postprodurre in B/N le foto, almeno la grana degli alti iso ci sta bene.
Mi chiedo se la soluzone migliore sia comunque di usare un po' di flash in modo da poter chiudere un po' di più, o se sia quasi obbligatorio scattare in raw leggermente sottoesposto e poi recuperare l'esposizione in post produzione...
Generalmente ai concerti io scatto in jpg perché mi ritrovo sempre con una mole esagerata di file, che se fossero raw sarebbero ingestibili..
Ok, credo di aver detto più o meno tutto!!
A presto e graziee!!
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Nuanda
Punti ZM: 226
|
Inviato: 23 Giu 2012 12:10 Oggetto: |
|
|
Esperienza fatta ieri sera, concerto al chiuso, un festival quindi impianto luci buono ma non spettacolare, tolgo la macchina dalla custodia e mi rendo conto che ho dimenticato attaccato il 70-300 (f4-6.3)... ero in prima fila quindi oltre al problema dei diaframmi terribili avevo anche quello della focale lunga su apsc, morale:
ISO a 1200, Scatto in M o Priorità Tempi (1/160 e f più aperta possibile), misurazione spot al centro... mi sono assolutamente innamorato delle focali lunghe ai concerti (anche se ho dovuto rinunciare a qualche scatto panoramico), i risultati sono a mio avviso ottimi, in quanto comunque i musicisti sono sempre illuminati quindi venivano esposti correttamente anche con tempi nell'ordine di 1/160,1/200 quindi zero mosso (certo i movimenti delle mani sulle corde o delle bacchette sulla batteria non sono congelati ma credo che l'effetto mosso creativo sia perfetto).
Quindi secondo me puoi scendere parecchio con gli ISO visto che ad un concerto devi esporre bene gli artisti, lo sfondo a mio parere disturba molto in quanto è pieno di cavi, impalcature ecc. poi scatta tanto (la messa a fuoco comunque risulta difficile anche se la tieni sul punto centrale che solitamente è più sensibile) e infine il flash per me lascialo a casa, sfrutta le luci che offre il palco che ti permettono di ottenere scatti molto più particolari e caratteristici (forse facendolo rimbalzare sul soffitto ma IMHO è un extra non essenziale)...scusa il papiro
Daniele
____________________ Nikon D90 + BG + 50mm f/1.8 + 17-50mm f/2.8
Gallery ZM: QUI
Daniele
|
|
| Torna in cima |
|
lombafly
Punti ZM: 80
|
Inviato: 23 Giu 2012 19:07 Oggetto: |
|
|
| Nuanda ha scritto: | Esperienza fatta ieri sera, concerto al chiuso, un festival quindi impianto luci buono ma non spettacolare, tolgo la macchina dalla custodia e mi rendo conto che ho dimenticato attaccato il 70-300 (f4-6.3)... ero in prima fila quindi oltre al problema dei diaframmi terribili avevo anche quello della focale lunga su apsc, morale:
ISO a 1200, Scatto in M o Priorità Tempi (1/160 e f più aperta possibile), misurazione spot al centro... mi sono assolutamente innamorato delle focali lunghe ai concerti (anche se ho dovuto rinunciare a qualche scatto panoramico), i risultati sono a mio avviso ottimi, in quanto comunque i musicisti sono sempre illuminati quindi venivano esposti correttamente anche con tempi nell'ordine di 1/160,1/200 quindi zero mosso (certo i movimenti delle mani sulle corde o delle bacchette sulla batteria non sono congelati ma credo che l'effetto mosso creativo sia perfetto).
Quindi secondo me puoi scendere parecchio con gli ISO visto che ad un concerto devi esporre bene gli artisti, lo sfondo a mio parere disturba molto in quanto è pieno di cavi, impalcature ecc. poi scatta tanto (la messa a fuoco comunque risulta difficile anche se la tieni sul punto centrale che solitamente è più sensibile) e infine il flash per me lascialo a casa, sfrutta le luci che offre il palco che ti permettono di ottenere scatti molto più particolari e caratteristici (forse facendolo rimbalzare sul soffitto ma IMHO è un extra non essenziale)...scusa il papiro
Daniele |
Anzitutto grazie!
Sicuramente dalla tua avevi lo stabilizzatore (credo?) però forse dipende anche molto dallo sfondo che ti trovi. All'ultimo concert(ino)o cui sono stato era un muro bianco!!! In più illuminato da un videoproiettore, che poi ho fatto spegnere...
Comunque grazie per i consigli, voglio provare come hai detto tu la prossima volta che mi trovo in un luogo decente come illuminazione, l'ultima volta è stata frustrante... Anche se ora sono a corto di dindi e la focale più lunga che ho è il 50!! Argh....
Dopo l'8mm mi prendo il 70-300 anche io!!! 
|
|
| Torna in cima |
|
Nuanda
Punti ZM: 226
|
|
| Torna in cima |
|
freakymonkey
Punti ZM: 220
|
Inviato: 08 Ago 2012 16:31 Oggetto: |
|
|
|
Anche io ti consiglio di lasciar perdere il flash.
Questo inverno ho potuto avere la tua stessa esperienza, l'illuminazione non era granché e ho scattato sia con il flash + 17-85mm f/3.5-5.6 che avevo allora e con un vecchio 50mm f/1.7 M42 senza flash.
Le foto scattate con quest'ultimo risultano di più effetto.
Ovviamente il flash quando l'ho usato era orientato verso il soffitto, ma l'ambiente non particolarmente grande e il soffitto di legno hanno fatto si che le immagini risultanti sono piene di ombre non belle e i colori tutti su una tonalità troppo calda.
____________________ Domenico
Canon 60D | Tamron AF 28-75mm f/2.8 XR Di LD | Canon 70-200mm f/4 L IS USM
|
|
| Torna in cima |
|
danspado
Punti ZM: 103
|
Inviato: 25 Ago 2012 18:34 Oggetto: |
|
|
|
Lascia stare il flash rovini solo l'atmosfera, scatta in S impostando il tempo minimo per nona vere mosso in base alla focale e iso a palla!
|
|
| Torna in cima |
|
Abulafia
Punti ZM: 2201
|
Inviato: 25 Ago 2012 20:29 Oggetto: |
|
|
Premetto che sono totalmente neofita della fotografia, ma amo far foto ai concerti (benché preferisca quelli all'aperto); proprio per questo mi trovo spesso e volentieri vicino al palco, o non troppo lontano.
Passo dal 18-55 (f3,5-5,6) del kit Pentax, ad uno Jupiter 9 85mm f2, ad un Tair 11A 135mm f2.8 (questi ultimi due sono due vecchie lenti russe manuali): devo dire che raramente mi capita di andare più su di 1600 ISO (e comunque non più di 3200).
Più frequentemente sto sugli 800, proprio per i motivi già detti: l'importante è esporre bene i musicisti (di solito direttamente illuminati da qualche faretto) più che il contesto e lo sfondo (che invece spesso rovinano la foto).
Spesso volendo esporre tutto e lasciando gli ISO alti, mi ritrovo con le facce, le mani e gli strumenti dei musicisti bruciati.
E comunque scatto sempre in RAW, male che va qualcosa si recupera
Ieri sera ho giusto fotografato un concerto (circa 400), stando fra 400 e 1600 ISO all'aperto, nell'aia di un antico palazzo signorile. Il posto era molto buio, ma le luci del palco (nulla di eclatante, era comunque un concerto gratuito in un paesino di 7000 anime) sono comunque bastate.
E' finito alle 2:00 di notte, ma 12 ore dopo le foto scelte erano già su Flickr.
Insomma, non è così difficile gestire molti raw se le foto di base non sono del tutto malriuscite.
Il flash non lo uso mai: disturba enormemente i musicisti (ho visto anche qualche piccolo litigio per questo motivo), e raramente crea effetti visivi piacevoli (ombre, spiattellamenti, riflessi, etc...).
____________________ Pentax K-5 + Pentax DA 18-55 AL WR, Mir-20 20mm f/3.5, Mir-1S 37mm f/2.8, Carl Zeiss Jena Tessar 50mm f/2.8, Helios 44M 58mm f/2, Jupiter-9 85mm f/2, Tair 11A 135mm f/2.8, Jupiter-21M 200mm f/4, Tair 3S 300mm f/4.5, Vivitar Automatic Teleconverter 2X-22.
E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re / fa male al ricco e al cardinale / diventan tristi se noi piangiam
Pentax Photo Gallery & 5∞px di Abulafia
|
|
| Torna in cima |
|
fpucci
Punti ZM: 5349
|
Inviato: 25 Ago 2012 22:57 Oggetto: |
|
|
|
Condivido molte delle risposte che ti sono state date.
Generalmente ai concerti importanti l'illuminazione è buona. Nei "concertini" si fatica parecchio a tirar su qualcosa di buono.
Innanzitutto evita il flash come la peste. Spesso disturba i performer e poi ti restituisce una illuminazine irreale. Casomai uò andare bene nel backstage ma non sul palco.
Se sono sotto al palco, operto con due fotocamere, una con un 18-70 per foto panoramiche e l'altra con un 85mm f/1.8 per primi piani. Oppure, se sto più distante, con un 70-200 f/2.8 stabilizzato al posto dell'85mm.
ISO mediamente alti per forza di cose, poi dipende dalla tua fotocamera come regge il rumore ad alti iso. Io preferisco sottoesporre un pochino e poi recuperare in post. Ovviamente scatto in RAW (per il recupero) + JPG (a bassa risoluzione per analisi veloce).
Misura esposimetrica assolutamente spot per non essere influenzati dalle luci di contorno.
____________________ Fabio
|
|
| Torna in cima |
|
francovt
Punti ZM: 426
|
Inviato: 04 Set 2012 11:45 Oggetto: |
|
|
|
Non ho molta esperienza,come ho spesso scritto, sono da poco + di un anno, che ho spostato l'utilizzo della mia canon,da automatico alla zona creativa.Anch'io amo per passione andare ai concerti,quando è possibile scattare, con la mia d400 non ho certo potuto sfruttare gli iso alti,max 800, quindi abbinato 85 1.8 sotto palco, 55-250 vicino e lontano.
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Pentax lancia la propria nuova compatta a lenti intercambiabili, top di gamma della serie Q. E' Q7. Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Mercoledi' 19 Giugno 2013 da
|
Pentax presenta la propria nuova reflex resistente agli agenti esterni, nata per l'avventura, con due nuove lenti dedicate Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
Pentax lancia la propria nuova reflex entry level con velleità da pro Fonte: Uff. Stampa Pentax
Pubblicato Venerdi' 14 Giugno 2013 da
|
|