:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Consiglio acquisto bridge buone prestazioni costo contenuto?

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
jULie_
:: Nuovo Arrivato ::
Punti ZM: 3

MessaggioInviato: 26 Giu 2012 18:59    Oggetto: Consiglio acquisto bridge buone prestazioni costo contenuto? Rispondi citando

Salve a tutti,
mi chiamo Giulia e sono nuova nel sito.
Spero di essere nella sezione giusta Very Happy

Ho bisogno di alcuni consigli da chi si intende di fotografia ...
Vorrei acquistare una macchinetta fotografica che oltre a buone foto faccia anche ottimi video senza spendere molto, 200-250 euro massimo (voi direte che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca ma ci provo lo stesso Rolling Eyes )

Sono molto ignorante in merito e ho scoperto da poco che i megapixel non sono indice della qualità di una macchinetta come spesso erroneamente si pensa (o come le case produttrici vogliono far credere a chi non se ne intende). Mi sono quindi trovata davanti ad una vasta scelta di macchinette con caratteristiche decisamente diverse tra loro senza saper più quale scegliere.

Mi è sempre piaciuto fotografare animali, paesaggi ed anche persone.
Voglio una macchinetta che mi permetta di immortalare sia i momenti che vivo sia un paesaggio mozzafiato.
Negli ultimi anni ho iniziato ad amare anche i video, quindi una macchinetta con una risoluzione Full HD sarebbe davvero il massimo.

Con il passare dei giorni la mia ricerca di una buona macchinetta è proseguita ed ho deciso di acquistare una bridge.
Mi sembra un buon compromesso tra una compatta e una reflex per avvicinarmi sempre più al mondo della fotografia.
Mi sentirei limitata con una compatta ma una reflex nelle mie mani oggi mi sembra uno spreco, so' con certezza che non riuscirei a sfruttarla al massimo delle sue potenzialità e soprattutto, oltre il costo esoso, ho bisogno di qualcosa da portare in viaggio con me che non sia troppo pesante o ingombrante (un conto è portare una sola macchina che per quanto limitata mi da' la possibilità di avere più effetti, un conto è portarmi dietro una reflex e gli amichetti obiettivi).

Altre caratteristiche che vorrei evidenziare e che non riesco a capire quali macchinette le hanno e quali no sono :
- la possibilità di fare quelle foto panoramiche lunghe dei paesaggi, rettangolari (non so' spiegarmi)
- l'effetto quello che permette di sfumare lo sfondo rispetto al soggetto
- la possibilità di fare foto quantomeno decenti anche con poca luce (è in questo caso che devo guardare gli ISO giusto ?)

Guardando su internet, chiedendo pareri nei negozi e così via la mia attenzione è ricaduta su alcune Olympus.
Tuttavia vorrei consigli sinceri di chi se ne intende per capire quale davvero sia la migliore visto che come prezzo sono tutte intorno ai 200 euro, chi più chi meno.
Quella che mi aveva convinto di più era l'Olympus SP 810 UZ, anche se non permette una grande autonomia di scelta nelle impostazioni e non registra filmati full HD ha uno zoom ottico di 36x.
Visto il limite per il video in full HD ho preso in considerazione anche l'Olympus SP 720 UZ, che ha uno zoom 26x ed una lunghezza focale (si dice così ?) minore.
Tuttavia della SP 810 UZ non ho trovato ottime opinioni online, della seconda non ne ho trovata proprio nessuna.
Ho trovato invece un buon riscontro nelle opinioni di chi ha provato l'Olympus SZ 30 MR.

Poi mi hanno detto che i colori delle Olympus sono sempre molto cupi, per niente brillanti rispetto alle storiche Canon e Nikon (che per non pagare anche la marca avevo eliminato).
Così ho iniziato a considerare anche la Nikon Coolpix l810 e la Nikon Coolpix l310, anche se mi sembra che come impostazioni scendiamo un pò, ma forse mi sbaglio.

Dopo ho letto anche che tutto cambia a seconda della lente che è utilizzata dalla casa produttrice e dalla dimensione del sensore ottico. Così ho rinunciato e mi sto' affidando a voi.

Insomma vorrei un miracolo.

L'estetica non è importante, andrebbe bene anche color giallo canarino con i bordi rossi e i pulsantini viola, l'importante è che non sia troppo delicata. Adesso ho una vecchissima Polaroid i834 che pur datata, è indistruttibile. Lo sò è orribile e vecchissima Neutral

Quale scegliere ? Cosa mi consigliate ? Tra queste ce ne è una con un buon rapporto qualità/prezzo ?

Scusate la lunghezza della domanda, ringrazio anticipatamente chiunque riesca a leggere tutto e a rispondermi senza sentirsi male o pensare che io voglia una cosa impossibile. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

Osaki~
Punti ZM: 9

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Cara jULie_ sei proprio la mia manna dal cielo! Il mio pensiero era solo quello di leggere opinioni di persone più esperte di me e poi di decidere da sola, ma vedendo il tuo topic non ho resistito nell'iscrivermi! All'inizio io avrei voluto comprare una Reflex precisamene una Canon EOS 1100D con un obiettivo di 18-55mm, dato che ce l'ha anche un mio amico e mi è davvero piaciuta, in tutti i sensi. Poi ho fatto il tuo stesso pensiero e mi sono resa conto che forse non mi sentirei all'altezza di avere tra le mani una vera e propria Reflex e forse sto cominciando ad optare per una birdge. Inoltre pretendiamo le stesse cose ossia la capacità di sfocare lo sfondo rispetto al soggetto principale, di poter scattare bei paesaggi e belle foto anche in luoghi chiusi e con poca luce. Insomma il mio obiettivo era quello di riportare l'attenzione degli utenti su questo tuo topic, dato che le risposte potrebbero giovare anche me! Spero tanto che qualcuno ci aiuti in questa scelta e mi tolga tutti questa indecisione che ho.
Torna in cima
fiumanocarlo
:: Appassionato ::
Punti ZM: 88

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 20:25    Oggetto: Rispondi citando

qual'è il tuo Budget di spesa?

@ciao
Laughing

Profilo Messaggio privato Invia email HomePage  
Black Bart
:: Appassionato ::
Punti ZM: 148

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 08:28    Oggetto: Rispondi citando

Io ho preso a poco più di 350 Euro una Fuji HS-30 come macchina "tuttofare"da affiancare alla X-1pro e devo dire che i file non sono niente male...
 DSCF0012GIMP

Torna in cima
Osaki~

MessaggioInviato: 07 Lug 2012 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Io vorrei spendere sui 400€, max 500€. Inoltre volevo sottolineare che un mio piccolo sogno è quello di poter fotografare la luna. Almeno rendere la luna in foto così come si vede ad occhio nudo (o anche meglio logicamente xD). Cosa mi consigliate? >_<
Torna in cima
StefanoV
:: PRO ::
Punti ZM: 901

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 00:54    Oggetto: Rispondi citando

Giulia: Se vuoi risparmiare sulla HS30 consigliata nel messaggio precedente al mio, puoi andare sulla Fuji HS20 che costa sui 250 circa ed hai una ottima bridge di qualità, che permette uno sfocato abbastanza buono ed uno zoom molto lungo (addirittura manuale).

Osaki~: Tu hai un budget molto più ampio quindi direi che la reflex per te sarebbe l'ideale... se prendiamo in oggetto quella che hai provato (EOS 1100D) e ci associamo un 18-55IS, avrai la possibilità di sfocare lo sfondo, un ottica tuttofare abbastanza buona, e un peso contenuto visto che la 1100D è un giocattolino.

Poi va beh, se vuoi fare foto alla luna prendi la Fuji HS30 e vai di zoom... con una reflex ci vuole almeno un 200mm per fare una foto abbastanza buona alla luna, e non stai nel budget mi sa..

Nikon D5100 - Nikkor AI-S 35-70mm f/3.3-4.5 - Nikkor AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G VR - Tamron Di LD 70-300 f/4-5.6 Macro 1:2

Questo è il mio blog sulla tecnologia: S.V. Design Blog

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Osaki~

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 14:58    Oggetto: Rispondi citando

Io come bridge avevo pensato ad una Canon PowerShot SX40. È migliore o peggiore della Fuji che mi hai suggerito? E quale delle due soddisfa di più le caratteristiche che abbia citato io e Giulia (magari compreso anche la possibilità di fotografare la luna)?

P.S. Volevo precisare che il mio voler fotografare la Luna non è ottenere un'enorme palla gigante con tutti i dettagli della superficie lunare visibili. Mi basterebbe anche che si vedesse come ad occhio nudo e non un puntino microscopico come succede con compatte e cellulari.
Torna in cima
papermoon
:: Maestro ::
Punti ZM: 7179

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 15:29    Oggetto: Re: Consiglio acquisto bridge buone prestazioni costo conten Rispondi citando

jULie_ ha scritto:
Salve a tutti,
mi chiamo Giulia e sono nuova nel sito.
Spero di essere nella sezione giusta Very Happy

Ho bisogno di alcuni consigli da chi si intende di fotografia ...
Vorrei acquistare una macchinetta fotografica che oltre a buone foto faccia anche ottimi video senza spendere molto, 200-250 euro massimo (voi direte che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca ma ci provo lo stesso Rolling Eyes )

Sono molto ignorante in merito e ho scoperto da poco che i megapixel non sono indice della qualità di una macchinetta come spesso erroneamente si pensa (o come le case produttrici vogliono far credere a chi non se ne intende). Mi sono quindi trovata davanti ad una vasta scelta di macchinette con caratteristiche decisamente diverse tra loro senza saper più quale scegliere.

Mi è sempre piaciuto fotografare animali, paesaggi ed anche persone.
Voglio una macchinetta che mi permetta di immortalare sia i momenti che vivo sia un paesaggio mozzafiato.
Negli ultimi anni ho iniziato ad amare anche i video, quindi una macchinetta con una risoluzione Full HD sarebbe davvero il massimo.

Con il passare dei giorni la mia ricerca di una buona macchinetta è proseguita ed ho deciso di acquistare una bridge.
Mi sembra un buon compromesso tra una compatta e una reflex per avvicinarmi sempre più al mondo della fotografia.
Mi sentirei limitata con una compatta ma una reflex nelle mie mani oggi mi sembra uno spreco, so' con certezza che non riuscirei a sfruttarla al massimo delle sue potenzialità e soprattutto, oltre il costo esoso, ho bisogno di qualcosa da portare in viaggio con me che non sia troppo pesante o ingombrante (un conto è portare una sola macchina che per quanto limitata mi da' la possibilità di avere più effetti, un conto è portarmi dietro una reflex e gli amichetti obiettivi).

Altre caratteristiche che vorrei evidenziare e che non riesco a capire quali macchinette le hanno e quali no sono :
- la possibilità di fare quelle foto panoramiche lunghe dei paesaggi, rettangolari (non so' spiegarmi)
- l'effetto quello che permette di sfumare lo sfondo rispetto al soggetto
- la possibilità di fare foto quantomeno decenti anche con poca luce (è in questo caso che devo guardare gli ISO giusto ?)

Guardando su internet, chiedendo pareri nei negozi e così via la mia attenzione è ricaduta su alcune Olympus.
Tuttavia vorrei consigli sinceri di chi se ne intende per capire quale davvero sia la migliore visto che come prezzo sono tutte intorno ai 200 euro, chi più chi meno.
Quella che mi aveva convinto di più era l'Olympus SP 810 UZ, anche se non permette una grande autonomia di scelta nelle impostazioni e non registra filmati full HD ha uno zoom ottico di 36x.
Visto il limite per il video in full HD ho preso in considerazione anche l'Olympus SP 720 UZ, che ha uno zoom 26x ed una lunghezza focale (si dice così ?) minore.
Tuttavia della SP 810 UZ non ho trovato ottime opinioni online, della seconda non ne ho trovata proprio nessuna.
Ho trovato invece un buon riscontro nelle opinioni di chi ha provato l'Olympus SZ 30 MR.

Poi mi hanno detto che i colori delle Olympus sono sempre molto cupi, per niente brillanti rispetto alle storiche Canon e Nikon (che per non pagare anche la marca avevo eliminato).
Così ho iniziato a considerare anche la Nikon Coolpix l810 e la Nikon Coolpix l310, anche se mi sembra che come impostazioni scendiamo un pò, ma forse mi sbaglio.

Dopo ho letto anche che tutto cambia a seconda della lente che è utilizzata dalla casa produttrice e dalla dimensione del sensore ottico. Così ho rinunciato e mi sto' affidando a voi.

Insomma vorrei un miracolo.

L'estetica non è importante, andrebbe bene anche color giallo canarino con i bordi rossi e i pulsantini viola, l'importante è che non sia troppo delicata. Adesso ho una vecchissima Polaroid i834 che pur datata, è indistruttibile. Lo sò è orribile e vecchissima Neutral

Quale scegliere ? Cosa mi consigliate ? Tra queste ce ne è una con un buon rapporto qualità/prezzo ?

Scusate la lunghezza della domanda, ringrazio anticipatamente chiunque riesca a leggere tutto e a rispondermi senza sentirsi male o pensare che io voglia una cosa impossibile. Smile

...cara Giulia...il tuo post è stato esaustivo e molto chiaro Very Happy
consiglio vivissimo è di prendere in esame il sistema micro4/3...hanno tutte un sensore più grande delle solite bridge e la resa fotografica è di gran lunga superiore!!
...leggendo bene il tuo post ho accuratamente studiato le tue richieste e, tra le varie opzioni, mi sento di consigliarti di prendere in esame una Panasonic GF2 o GF3 con il classico obiettivo 14-42mm che corrisponde ad un 28-85mm ca ottimo per essere utilizzato nelle più comuni situazioni fotografiche
...personalmente opterei per la GF2 in quanto oltre a tutta la parte video in full-hd ed il touch screen veramente comodo vanta rispetto alla GF3 una costruzione in metallo veramente indistruttibile!!
...non ultimo il fatto che come ingombri è più piccola e comoda di moltissime bridges Very Happy
...prova a dire esattamente qual'è il tuo budget e si può essere anche più precisi...
nuova cercando bene si dovrebbe poter trovare a poco più di 300€...ma nell'usato seminuovo si può trovare l'affare!!

eric
Torna in cima
StefanoV
Punti ZM: 901

MessaggioInviato: 08 Lug 2012 18:38    Oggetto: Rispondi citando

Osaki~ ha scritto:
Io come bridge avevo pensato ad una Canon PowerShot SX40. È migliore o peggiore della Fuji che mi hai suggerito? E quale delle due soddisfa di più le caratteristiche che abbia citato io e Giulia (magari compreso anche la possibilità di fotografare la luna)?

P.S. Volevo precisare che il mio voler fotografare la Luna non è ottenere un'enorme palla gigante con tutti i dettagli della superficie lunare visibili. Mi basterebbe anche che si vedesse come ad occhio nudo e non un puntino microscopico come succede con compatte e cellulari.

La SX40 ha come vantaggio la maggior leggerezza, ma come funzioni e qualità non eguaglia la HS30 a parer mio.. Inoltre la Fuji scatta in RAW al contrario della canon..

Per quanto riguarda la luna, io ho scattato questa con la Fuji s2950 che ha zoom 18X..

Quindi immagina con 30x cosa dovresti riuscire a riprendere.

Nikon D5100 - Nikkor AI-S 35-70mm f/3.3-4.5 - Nikkor AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6 G VR - Tamron Di LD 70-300 f/4-5.6 Macro 1:2

Questo è il mio blog sulla tecnologia: S.V. Design Blog

Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Bertaxtz92
Punti ZM: 1002

MessaggioInviato: 09 Lug 2012 17:14    Oggetto: Rispondi citando

@osaki: non ti conviene aprire un topic tutto tuo anzichè incrociarti con quello di giulia? almeno ognuno ha le risposte alle proprie domande in modo preciso senza troppe sovrapposizioni.
Per quanto riguarda la bridge io sono un felice possesore della sx40, la cambierei solo per una reflex Wink in realtà il mio consiglio più spassionato è questo: vai in negozio e prendile in mano entrambi e vedi quella che ti sta più comoda... alla fine a questa fascia di prezzi le differenze sono minime... imho Smile

Vai a pagina 1, 2  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: