Salve a tutti,
mi chiamo Giulia e sono nuova nel sito.
Spero di essere nella sezione giusta
Ho bisogno di alcuni consigli da chi si intende di fotografia ...
Vorrei acquistare una macchinetta fotografica che oltre a buone foto faccia anche ottimi video senza spendere molto, 200-250 euro massimo (voi direte che non posso avere la botte piena e la moglie ubriaca ma ci provo lo stesso

)
Sono molto ignorante in merito e ho scoperto da poco che i megapixel non sono indice della qualità di una macchinetta come spesso erroneamente si pensa (o come le case produttrici vogliono far credere a chi non se ne intende). Mi sono quindi trovata davanti ad una vasta scelta di macchinette con caratteristiche decisamente diverse tra loro senza saper più quale scegliere.
Mi è sempre piaciuto fotografare animali, paesaggi ed anche persone.
Voglio una macchinetta che mi permetta di immortalare sia i momenti che vivo sia un paesaggio mozzafiato.
Negli ultimi anni ho iniziato ad amare anche i video, quindi una macchinetta con una risoluzione Full HD sarebbe davvero il massimo.
Con il passare dei giorni la mia ricerca di una buona macchinetta è proseguita ed ho deciso di acquistare una bridge.
Mi sembra un buon compromesso tra una compatta e una reflex per avvicinarmi sempre più al mondo della fotografia.
Mi sentirei limitata con una compatta ma una reflex nelle mie mani oggi mi sembra uno spreco, so' con certezza che non riuscirei a sfruttarla al massimo delle sue potenzialità e soprattutto, oltre il costo esoso, ho bisogno di qualcosa da portare in viaggio con me che non sia troppo pesante o ingombrante (un conto è portare una sola macchina che per quanto limitata mi da' la possibilità di avere più effetti, un conto è portarmi dietro una reflex e gli amichetti obiettivi).
Altre caratteristiche che vorrei evidenziare e che non riesco a capire quali macchinette le hanno e quali no sono :
- la possibilità di fare quelle foto panoramiche lunghe dei paesaggi, rettangolari (non so' spiegarmi)
- l'effetto quello che permette di sfumare lo sfondo rispetto al soggetto
- la possibilità di fare foto quantomeno decenti anche con poca luce (è in questo caso che devo guardare gli ISO giusto ?)
Guardando su internet, chiedendo pareri nei negozi e così via la mia attenzione è ricaduta su alcune Olympus.
Tuttavia vorrei consigli sinceri di chi se ne intende per capire quale davvero sia la migliore visto che come prezzo sono tutte intorno ai 200 euro, chi più chi meno.
Quella che mi aveva convinto di più era l'Olympus SP 810 UZ, anche se non permette una grande autonomia di scelta nelle impostazioni e non registra filmati full HD ha uno zoom ottico di 36x.
Visto il limite per il video in full HD ho preso in considerazione anche l'Olympus SP 720 UZ, che ha uno zoom 26x ed una lunghezza focale (si dice così ?) minore.
Tuttavia della SP 810 UZ non ho trovato ottime opinioni online, della seconda non ne ho trovata proprio nessuna.
Ho trovato invece un buon riscontro nelle opinioni di chi ha provato l'Olympus SZ 30 MR.
Poi mi hanno detto che i colori delle Olympus sono sempre molto cupi, per niente brillanti rispetto alle storiche Canon e Nikon (che per non pagare anche la marca avevo eliminato).
Così ho iniziato a considerare anche la Nikon Coolpix l810 e la Nikon Coolpix l310, anche se mi sembra che come impostazioni scendiamo un pò, ma forse mi sbaglio.
Dopo ho letto anche che tutto cambia a seconda della lente che è utilizzata dalla casa produttrice e dalla dimensione del sensore ottico. Così ho rinunciato e mi sto' affidando a voi.
Insomma vorrei un miracolo.
L'estetica non è importante, andrebbe bene anche color giallo canarino con i bordi rossi e i pulsantini viola, l'importante è che non sia troppo delicata. Adesso ho una vecchissima Polaroid i834 che pur datata, è indistruttibile. Lo sò è orribile e vecchissima
Quale scegliere ? Cosa mi consigliate ? Tra queste ce ne è una con un buon rapporto qualità/prezzo ?
Scusate la lunghezza della domanda, ringrazio anticipatamente chiunque riesca a leggere tutto e a rispondermi senza sentirsi male o pensare che io voglia una cosa impossibile.