|
Considerando il fatto che...
| Autore |
Messaggio |
sandrocchio
Punti ZM: 884
|
Inviato: 27 Giu 2012 18:23 Oggetto: Considerando il fatto che... |
|
|
|
Molto spesso mi ritovo a leggere topic del tipo:
- Meglio il digitale o l'analogico?
- Ha ancora senso comprare una reflex analogica?
- C'è ancora qualcuno che (per un un motivo e/o per un altro) spende i suoi sudati soldi nell'acquisto di materiale analogico?
Colgo l'occasione di questo topic, per farvi partecipi della mia gioia nell'aver appena acquistato sulla baia una Nikon F100 in condizioni strepitose!!!
Detto questo, chiedo a quanti hanno aperto topic e/o partecipato alle discussioni di cui sopra, ma non sarà che tutti sti dubbi sono domande di lana caprina? Personalmente credo che se una persona ha l'interesse la voglia e soprattutto il contante (sob!) di calarsi in questo ambito, tutte le altre domande che si pongono sono, senza offesa per nessuno, un pò ...fini a se stesse. Partendo dal presupposto che dove c'è piacere non c'è perdenza, e che non sto parlando di quanti pongono domande di tipo tecnico, tutti gli altri che si fanno scrupoli ad esempio di esser guardati un pò come degli sfigati nell'andare a comprare (ancora?) un pò di pellicole, non è che stiano solo aspettando che qualcuno dall'alto gli cali la giusta motivazione per intraprendere una strada diversa nel mondo della fotografia? (e badate bene che ho detto diversa, ne peggiore ne migliore). Il discutere sulla motivazione che spinge una persona nel preferire il gelato alla frutta o alla crema, non sarebbe forse più opportuno di questi tempi di calura estiva. Scherzo ovviamente, anche perchè per me il gelato deve essere alla crema, e non mi venite a dire che il gelato alla frutta rinfresca di più, perchè se voglio la frutta, mi compro...la frutta!
Apparte queste disquisizioni gelate, mi pongo e vi pongo un quesito: ma davvero ci sono persone che abbiano raggiunto l'età della ragione, che non sanno scegliere con la propria testa cosa gli va genio e cosa no? Ma c'è bisogno di tirare in ballo quest'amico o quell'altro, che per suo limite mentale, non sa far altro che prendere in giro una persona che non ha l'ultimo iphoneipadereflex35miliardidipixel e che invece sceglie gli alogenuri d'argento?
Ma poi, ed ho finito, dove vorranno portarci tutte ste persone che ci chiedono a noi "ghettizzati" pellicolari cosa proviamo quando scattiamo in analogico? Perchè mi insegnano, che cercare di spiegare una posia la si banalizza. Ma cercare di spiegare 1000milioni di volte cosa prova un essere umano quando pratica una sua passione personalissima, rompe anche un pò i c.........!
E ho finito!
Ciao
Sandro.
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Goose80
Punti ZM: 28874
|
Inviato: 28 Giu 2012 08:00 Oggetto: |
|
|
in effetti sono pippe mentali piuttosto spinte...
sono solito cercare di produrre un RAW già usabile, da sviluppare il meno possibile, quindi se un domani dovessi prendere una reflex a pellicola (punterei anche io all'ottima F100), e poi mi fosse rivolta la domanda "cosa provi a scattare a pellicola", la risposta sarebbe: lo stesso che a scattare in digitale: una gran soddisfazione nel fare quello che mi piace, il supporto con cui lo faccio, è solo un dettaglio, uno strumento per arrivare al mio scopo finale, fosse una reflex digitale, un cellulare o una usa e getta kodak...
secondo me, il problema è proprio questo: troppi si fissano solo ed esclusivamente sull'attrezzatura, sui pixel, gli MTF, la nitidezza, ecc ecc... poi producono delle foto così anonime che ti vien da chiedergli: ma non sarà che magari sta cosa non fa per te?
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
sandrocchio
|
Inviato: 28 Giu 2012 11:09 Oggetto: |
|
|
| Goose80 ha scritto: | secondo me, il problema è proprio questo: troppi si fissano solo ed esclusivamente sull'attrezzatura, sui pixel, gli MTF, la nitidezza, ecc ecc... poi producono delle foto così anonime che ti vien da chiedergli: ma non sarà che magari sta cosa non fa per te?
Ciao,
Teo. |
OOOOOH! E qui allora caro Teo mi aiuti a dire: ma non è che tante volte questo imbarazzo trova la sua spiegazione nel fatto che siamo talmente tanto abituati a pensare che l'ultimo modello uscito sia sempre e comunque migliore del precedente, non tenendo presente il discorso meramente soggettivo delle proprie personalissime esigenze? Ma questo è un ragionamento del tutto "digitale"! Perchè il bello della pellicola e che oltre a scegliere tipo di materiali per stampa e sviluppo, pellicola e obiettivo (che parlando poi dei primi due, i materiali sono praticamente gli stessi da decenni, e che quindi non si poteva parlare di evoluzioni consistenti nemmeno cinquant'anni fa riferendosi ai processi di acquisizione e di elaborazione di ottanta anni fa), non occorre altro che il manico (e ho detto niente, aggiungerei). La moda lasciamola agli stilisti. Qui si parla di altro. A stare dietro alle evoluzioni tecnologiche si perde di vista quella che è forma e sostanza della nostra passione: la Fotografia.
E se qualcuno ci dice che siamo fuori moda, sorpassati, nostalgicamente vintage, facciamogli una foto, perchè le nostre passioni e il nostro modo di vedere il mondo vivranno nelle nostre foto, i loro preconcetti si estingueranno nell'incapacità di "sentire".
Ciao,
Sandro.
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
|
Inviato: 28 Giu 2012 11:18 Oggetto: |
|
|
| sandrocchio ha scritto: |
OOOOOH! E qui allora caro Teo mi aiuti a dire: ma non è che tante volte questo imbarazzo trova la sua spiegazione nel fatto che siamo talmente tanto abituati a pensare che l'ultimo modello uscito sia sempre e comunque migliore del precedente, non tenendo presente il discorso meramente soggettivo delle proprie personalissime esigenze? Ma questo è un ragionamento del tutto "digitale"! Perchè il bello della pellicola e che oltre a scegliere tipo di materiali per stampa e sviluppo, pellicola e obiettivo (che parlando poi dei primi due, i materiali sono praticamente gli stessi da decenni, e che quindi non si poteva parlare di evoluzioni consistenti nemmeno cinquant'anni fa riferendosi ai processi di acquisizione e di elaborazione di ottanta anni fa), non occorre altro che il manico (e ho detto niente, aggiungerei). La moda lasciamola agli stilisti. Qui si parla di altro. A stare dietro alle evoluzioni tecnologiche si perde di vista quella che è forma e sostanza della nostra passione: la Fotografia.
E se qualcuno ci dice che siamo fuori moda, sorpassati, nostalgicamente vintage, facciamogli una foto, perchè le nostre passioni e il nostro modo di vedere il mondo vivranno nelle nostre foto, i loro preconcetti si estingueranno nell'incapacità di "sentire".
Ciao,
Sandro. |
hai perfettamente ragione, la moda e il "nuovo modello" la fanno da padrone, e ti faccio un esempio recentissimo:
son tornato a fare un salto a salutare gli amici del circolo fotografico qualche tempo fa, dopo un paio d'anni di non frequentazione per impegni vari.
più di uno (soprattutto delle "nuove leve") mi fa: ma hai ancora la D80?? ormai è vecchia, non è ora di cambiarla??
ho risposto: ha 6 anni e meno di 25.000 scatti... in pratica è una ragazzina, e non mi risulta che con l'uscita di nuovi modelli abbia iniziato a far foto peggiori, anzi........
questo per dire che il discorso che tu fai relativo al manico, vale a pellicola tanto quanto al digitale, con l'aggravante che il digitale è in continua evoluzione e sforna modelli a raffica (e il marketing spinge a dire che son sempre migliori).
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
sandrocchio
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
|
|
| Torna in cima |
|
sandrocchio
|
|
| Torna in cima |
|
Goose80
|
Inviato: 28 Giu 2012 11:56 Oggetto: |
|
|
| sandrocchio ha scritto: | | Goose80 ha scritto: | beh dai, è un po' diverso...
prova, ad esempio, ad immaginare Brian May senza la sua Red Special... sarebbe sempre un gran manico di chitarrista, ma il suono, il SUO suono, non sarebbe più quello.
Ciao,
Teo. |
In ambito musicale ti do assolutamente ragione. L'esempio da me ironicamente riportato credo calzi a pennello su ciò che volevo esporre.
Riguardo alla tua voglia di prendere prima o poi una f100, te lo auguro davvero. Ti considero persona attenta e preparata e sono certo potresti trarne delle belle soddisfazioni.
Ciao,
Sandro. |
Beh anche nel caso della fotogragie, una certa dose di importanza sul risultato finale la da anche il mezzo e non solo il manico. Fermo restando il manico e l'idee.
Si, non sarà una cosa breve, il budget al momento è destinato altrove (illuminazione).
Ciao,
Teo.
|
|
| Torna in cima |
|
Magh
Punti ZM: 2413
|
Inviato: 28 Giu 2012 12:11 Oggetto: |
|
|
| Goose80 ha scritto: | in effetti sono pippe mentali piuttosto spinte...
sono solito cercare di produrre un RAW già usabile, da sviluppare il meno possibile, quindi se un domani dovessi prendere una reflex a pellicola (punterei anche io all'ottima F100), e poi mi fosse rivolta la domanda "cosa provi a scattare a pellicola", la risposta sarebbe: lo stesso che a scattare in digitale: una gran soddisfazione nel fare quello che mi piace, il supporto con cui lo faccio, è solo un dettaglio, uno strumento per arrivare al mio scopo finale, fosse una reflex digitale, un cellulare o una usa e getta kodak...
secondo me, il problema è proprio questo: troppi si fissano solo ed esclusivamente sull'attrezzatura, sui pixel, gli MTF, la nitidezza, ecc ecc... poi producono delle foto così anonime che ti vien da chiedergli: ma non sarà che magari sta cosa non fa per te?
Ciao,
Teo. |
come non quotarti! parole sante
|
|
| Torna in cima |
|
walter
Punti ZM: 6016
|
Inviato: 28 Giu 2012 17:46 Oggetto: |
|
|
Oggi gran parte della fotografia si è spostata sul mezzo che deve essere al TOP e abbandona progressivamente l'immagine che purtroppo scade qualitativamente a vista d'occhio.
I nuovi modelli sempre più performanti producono TB di foto sempre più scadenti dal punto di vista del contenuto.
Forse la diffusa mancanza di tempo porta a "sfogare" la passione per la fotografia sull'acquisto quasi compulsivo di qualcosa che ci faccia fare foto migliori.
Poi le foto non arrivano e allora si leggono i rumors per il prossimo modello che promette meraviglie ...... che non arriveranno.
Io porto sempre questo esempio
http://www.flickr.com/photos/micmojo/
Quasi tutte le sue foto sono realizzate con la vecchia e sorpassata pellicola, con vecchie macchine con vecchie tecniche.
Guardate le foto e ditemi se vi importa qualcosa del mezzo tecnico, è la foto quella che parla non la macchina fotografica!!
Quando hai in mente la foto e riesci a realizzarla poco importa se usi la FM3a o la D800 .... il limite (quasi sempre) è la capacità di chi scatta.
PS
Ok ci sono le modelle belle ma questa è un'altra storia 
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|