:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

cambio la sony a33?

Indice del forum -> Reflex
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
angelodj
:: Apprendista::
Punti ZM: 40

MessaggioInviato: 03 Lug 2012 10:31    Oggetto: cambio la sony a33? Rispondi citando

ciao! complimenti al forum davvero bello!
Sono solo un'appassionato di fotografia e ho una soni alpha 33 che uso con degli obiettivi standard 18-55 originale, tamron 28-200 e vivitar minolta 60 - 300

mi piace riprendere eventi in discoteche, spiagge teatro ecc
le foto di giorno non sono male la sera pure, delle volte capita che in un balletto, in una scena faccio uno scatto ampio e poi in fase di editing (ritaglio e colore normalissimo Very Happy da leopard) debba ingrandire una parte della foto (tipo 1/4). ecco il problema, dove non è presente una luce eccessiva, l'immagine tende ad essere sgranata e rumorosa.
uso sempre impostazioni automatiche in base alla scena, modalità ritratto, modalità paesaggio sgrana ancora di piu..
con impostazioni manuali il risultato è simile.

ora le cose sono le seguenti
1 o pretendo troppo da una fotocamera, nemmeno una super pro fa miracoli
2 uso ottiche troppo scure f3,5 in su e quindi potrei prenderne una migliore, magari una da f2,8 e una fissa con focale ancora piu bassa
3 mi serve una reflex con un sensore piu grande e con piu MP (preferibilmente sony per gli accessori)
4 sbagli qualcosa nello scatto

voi che dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

hyles
:: Maestro ::
Punti ZM: 4175

MessaggioInviato: 03 Lug 2012 13:37    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente un obiettivo più luminoso ti consente di scattare con una sensibilità minore e quindi diminuire di conseguenza il rumore.
Il problema potrebbe anche essere causato da una esposizione errata, quindi accertati di non avere sottoesposto.
Comuqnue, nel complesso, pur non conoscendo la 33, è probabile che ti convenga maggiormente investire in un buon obiettivo luminoso, magari anche solo un 28 2.8 usato, piuttosto che cambiare corpo o sistema.
Posta qualcuno degli scatti incriminati, con i relativi dati di scatto, così che possiamo valutare il problema.Diego

Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne.
(Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
paolo_
Punti ZM: 7600

MessaggioInviato: 03 Lug 2012 14:04    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
mi associo a quanto scrive hyles.
Probabilmente scattando con le impostazioni automatiche viene aumentata molto la sensibilità, probabilmente per privilegiare un tempo di scatto breve che eviti il mosso. L'ingrandimento che tu fai evidenzia il problema del rumore, probabilmente in modo eccessivo.

Suggerimenti? Ottica luminosa certamente, esposizione corretta anche; aggiungerei di cercare di evitare le impostazioni automatiche, ma lavorare in priorità di apertura lasciando una sensibilità più bassa del massimo. Otterrai tempi più lunghi, che forse per il balletto non saranno ottimali, ma non puoi avere botte piena e moglie ubriaca, e non sarà certo il cambio di macchina ad aiutarti.

Soprattutto, avvicinati sempre il più possibile per evitare ritagli troppo spinti.

A onor del vero, lo specchio fisso della A33 assorbe un po' di luce, per cui altre concorrenti potrebbero essere un minimo avvantaggiate in condizioni di luce scarsa, ma non credo sia una differenza determinante.
Ciao, Paolo.

Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
Torna in cima
VictorCS
:: PRO ::
Punti ZM: 3695

MessaggioInviato: 03 Lug 2012 14:23    Oggetto: Re: cambio la sony a33? Rispondi citando

angelodj ha scritto:
ciao! complimenti al forum davvero bello!
Sono solo un'appassionato di fotografia e ho una soni alpha 33 che uso con degli obiettivi standard 18-55 originale, tamron 28-200 e vivitar minolta 60 - 300

mi piace riprendere eventi in discoteche, spiagge teatro ecc
le foto di giorno non sono male la sera pure, delle volte capita che in un balletto, in una scena faccio uno scatto ampio e poi in fase di editing (ritaglio e colore normalissimo Very Happy da leopard) debba ingrandire una parte della foto (tipo 1/4). ecco il problema, dove non è presente una luce eccessiva, l'immagine tende ad essere sgranata e rumorosa.
uso sempre impostazioni automatiche in base alla scena, modalità ritratto, modalità paesaggio sgrana ancora di piu..
con impostazioni manuali il risultato è simile.

ora le cose sono le seguenti
1 o pretendo troppo da una fotocamera, nemmeno una super pro fa miracoli
2 uso ottiche troppo scure f3,5 in su e quindi potrei prenderne una migliore, magari una da f2,8 e una fissa con focale ancora piu bassa
3 mi serve una reflex con un sensore piu grande e con piu MP (preferibilmente sony per gli accessori)
4 sbagli qualcosa nello scatto

voi che dite?

Sicuramente la Sony A33 non è il top come resa ad alti ISO, ma penso proprio che gli errori siano tuoi, io ti direi di prendere un'ottica più luminosa, in modo da tenere la sensibilità più bassa, facendo si di avere foto meno rumorose, poi ti consiglierei di abbandonare le modalità automatiche e usare la modalità priorità dei tempi quando scatti foto a soggetti in movimento o priorità di apertura nel resto delle occasioni...cura il più possibile l'esposizione, se la foto è sottoesposta e devi recupare più di mezzo stop, ad alti ISO, potresti avere problemi, ultimo ma non ultimo consiglio è quello di scattare in RAW, così da poter recuperare qualcosa in più in post-produzione...Altra cosa, un flash ti aiuterebbe molto nelle situazioni in cui puoi utilizzarlo...Ciao, Vittorio

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 Very Happy Very Happy Very Happy;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

----------------------------------

http://500px.com/VittorioVescio
Torna in cima
angelodj

MessaggioInviato: 03 Lug 2012 14:35    Oggetto: Rispondi citando

ok grazie 1000 per i consigli!

stavo pensando ad un Sigma 24-70 f2,8, ne ho provato uno su canon e credo sia buono, ma dove posso trovarlo a buon prezzo? anche usato, purtroppo non facendo il fotografo per lavoro mi devo accontentare!

questo è buono? o si trova di meglio?
http://www.ebay.it/itm/Minolta-AF-zoom-Sigma-28-70mm-f2-8-x-Sony-Alpha-/330519049941?pt=Obiettivi&hash=item4cf47876d5

grazie!
Torna in cima
VictorCS

MessaggioInviato: 03 Lug 2012 14:38    Oggetto: Rispondi citando

angelodj ha scritto:
ok grazie 1000 per i consigli!

stavo pensando ad un Sigma 24-70 f2,8, ne ho provato uno su canon e credo sia buono, ma dove posso trovarlo a buon prezzo? anche usato, purtroppo non facendo il fotografo per lavoro mi devo accontentare!

questo è buono? o si trova di meglio?
http://www.ebay.it/itm/Minolta-AF-zoom-Sigma-28-70mm-f2-8-x-Sony-Alpha-/330519049941?pt=Obiettivi&hash=item4cf47876d5

grazie!

Francamente non ho molta esperienza e non ti posso aiutare su questo...chiedi un parere a qualche utente che ha Sony, tipo Leonisa oppure Kwerk23...Saluti

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

Torna in cima
angelodj

MessaggioInviato: 03 Lug 2012 20:26    Oggetto: Rispondi citando

ok! spero mi possa consigliare al più presto!
vorrei acquistare un'altra sony per mia moglie, una a230 è valida?
Torna in cima
VictorCS

MessaggioInviato: 04 Lug 2012 00:08    Oggetto: Rispondi citando

angelodj ha scritto:
ok! spero mi possa consigliare al più presto!
vorrei acquistare un'altra sony per mia moglie, una a230 è valida?

Io non la prenderei nemmeno per 200€ nuova, poi vedi tu...se la tua ad alti ISO va male quella già ad 800 è quasi al limite...non l'ho provata, ma ho visto degli scatti e ho potuto provare per qualche minuto la a390...io non scenderei al di sotto della a500...È chiaro che sono mie idee, Saluti

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

Torna in cima
angelodj

MessaggioInviato: 04 Lug 2012 09:29    Oggetto: Rispondi citando

neanche la 290?
850 e 900 sono carissime..
quali sony mi consigliate che siano più o meno come la a33 ?
ho visto le a55, le 550, 500, 700
sono tutte valide?

molte hanno valori bassi di mp, ma secondo me è un valore simbolico.. che ne pensate?

una a700 a 490 euro spedita è buona?

qual'è il prezzo giusto per ognuna di queste, e dove posso comprarle?

mi servirebbe un obiettivo fisso con f1,7 e uno con un po di zoom con f 2,8.. dove posso trovarli?
Torna in cima
paolo_
Punti ZM: 7600

MessaggioInviato: 04 Lug 2012 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
quali sony mi consigliate che siano più o meno come la a33 ?
[/quote]
mi tiro indietro, mi dispiace: le sony proprio non le conosco.

In linea generale, posso dirti che per un uso normale di megapixel ne bastano 10-12, e che anche vecchie reflex da 6 megapixel avevano risultati ben più che dignitosi. Anche perchè se aumenti il numero di megapixel ma non aumenti il potere risolvente dell'obiettivo, puoi aumentare i pixel finche vuoi ma non te ne fai nulla.

Sulla sensibilità ad alti iso io sono "di bocca buona", dipende dalle tue esigenze: se scatti molto in poca luce è importante, se scatti prevalentemente di giorno non te ne fai nulla.

Ti suggerirei di aprire apposito un topic nella sezione Sony, qualche utente esperto magari passa di lì.
Ciao, Paolo.

Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: