:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Nuovo obbiettivo d5000

Indice del forum -> Nikon
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
SadDarkAngel
:: Apprendista::
Punti ZM: 28

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 00:39    Oggetto: Nuovo obbiettivo d5000 Rispondi citando

inanzi tutto è da un bel po' che non posto niente xD però ho letto molto il sito xD comunque veniamo al punto orami è da un po' che uso un af-s nikkor 18-55mm vr insomma per intenderci quello del kit della d5000 ora io solitamente fotografo un po' di tutto, quindi la scelta non è semplice Laughing però le situazioni che mi si presentano più spesso sono foto da fare ad amici, sia in luoghi chiusi che aperti,cercavo in particolare un'ottica fissa per imparare ancora meglio le composizioni (per forza di cose mi devo muovere senza zoom xD) ho letto molto bene del Nikkor 50mm af-s f/1.8g che però se non ho capito male su la mia d5000 è come un 75mm quindi non sò se è troppo lungo (puo' essere che mi sbaglio ho letto talmente tante cose che sono confuso Rolling Eyes ) ora premettendo che più o meno il mio budget è intorno ai 200€ non sò su che altro orientarmi xD tempo fà ero indeciso su un AF-S DX VR 55-200/4-5.6 G ED però al momento volevo evitare uno zoom, e poi mi interessa particolarmente lo sfuocato che non sò com'è nel 55-200 ma credo nettamente inferiore al 50mm, spero che con queste poche informazioni mi possiate aiutare,ero curioso di sapere anche come si comporta il 50mm nei paesaggi, teoricamente se non ero non è studiato per quello, però se qualcuno sà qualcosa da questo punto di vista mi toglierebbe questa curiosità xD aspetto risposte <.<
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

papermoon
:: Maestro ::
Punti ZM: 7696

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 00:56    Oggetto: Rispondi citando

...voglia di fisso luminoso per D5000? Very Happy
trovo perfetto una focale equivalente ai 50mm quindi.....
Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 G Very Happy ....sui 160€

eric
Torna in cima
VictorCS
:: PRO ::
Punti ZM: 3698

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 01:01    Oggetto: Rispondi citando

papermoon ha scritto:
...voglia di fisso luminoso per D5000? Very Happy
trovo perfetto una focale equivalente ai 50mm quindi.....
Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8 G Very Happy ....sui 160€

eric

Quoto, un 50mm su APS-C (75mm equivalenti) a volte potrebbe essere un pò lunghetto, io ce l'ho e non mi trovo male, ma sto pensando di prendere anche un 35mm...Prendi il tuo 18-55, lo metti prima a 50mm e poi a 35, usalo un pò in questo modo, senza usare lo zoom e vedi quale focale preferisci, è questione di gusti...per i panorami solitamente si usano obiettivi grandangolari, che su APS-C sono fino a 18mm, fotografare paesaggi con un 50mm mi pare alquanto difficile, poi sai, c'è chi usa i teleobiettivi per queste cose...Ciao, Vittorio

Tamron 70-200 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 Very Happy Very Happy Very Happy;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

----------------------------------

http://500px.com/VittorioVescio
Torna in cima
SadDarkAngel
:: Apprendista::
Punti ZM: 28

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Uhm allora immaginavo bene, il 35mm però mi pareva di aver letto in giro che soffre di più di distorzione, comunque in questi giorni proverò a lasciare lo zoom sempre sulla solita focale per vedere quale è meglio per le situazioni in cui mi trovo xD parlando di sfuocato il 35mm com'è?
Torna in cima
tarhan
Punti ZM: 1125

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 07:59    Oggetto: Rispondi citando

io ho appena preso il 35mm in questione soprattutto per tre cose:
-volevo un fisso
-il 50mm l'ho trovato troppo lungo in interni e in situazioni da "street"
-non mi interessano i ritratti

come sfuocato è un po' diverso dal 50mm ma quello va a gusti, c'e a chi piace uno e a chi piace l'altro.

Ti assicuro che ti divertirai con il fisso, soprattutto perché vista la sua apertura non è così semplice gestire la profondità di campo. Ci vuole un po' di pratica, ma in fin dei conti lo si prende anche per questo no?
Torna in cima
tarhan
Punti ZM: 1125

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 08:04    Oggetto: Rispondi citando

Qui puoi vedere lo sfuocato dei due obiettivi
Torna in cima
Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 29422

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 08:15    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo non essendo motorizzata la D5000, ti tocca prendere il 35 1.8 DX, che è un obiettivo mediocre.
tanta distorsione, lentissimo in messa a fuoco, sfocato decisamente brutto, e resa cromatica troppo contrastata e satura (escamotage per renderlo molto nitido a F1.8 ), che impasta le ombre e ammazza i passaggi cromatici.

l'ho venduto per disperazione, è l'obiettivo che in post mi ha fatto perdere più tempo a sistemare tutti i suoi difetti (quelli sistemabili, perchè la resa cromatica quella è e quella ti tieni).

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Mauro1258
Punti ZM: 1189

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Goose80 ha scritto:
purtroppo non essendo motorizzata la D5000, ti tocca prendere il 35 1.8 DX, che è un obiettivo mediocre.
....

Ciao,
Teo.

E' l'unico obbiettivo che ho comprato nuovo, e rivenduto dopo averlo usato 2/3 volte solamente....

m041258 - View my recent photos on Flickriver
Torna in cima
franx3001
:: Esperto ::
Punti ZM: 551

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Goose80 ha scritto:

l'ho venduto per disperazione, è l'obiettivo che in post mi ha fatto perdere più tempo a sistemare tutti i suoi difetti (quelli sistemabili, perchè la resa cromatica quella è e quella ti tieni).

Ciao,
Teo.

Caspita! A me arriva oggi!! Laughing
Sapevo già di come la pensava Goose e di sicuro è come dice, ci si può fidare della sua esperienza e competenza.
Io posso aggiungere però che per chi ne ha meno (di esperienza) o comunque fino ad oggi ha solo usato il 18-55 magari può essere una buona scelta non dispendiosa per esplorare una nuova dimensione della fotografia, di sicuro ti allena a "pensare" la foto.
Io ho il 50mm f1.8g e per le mie capacità e conoscenze mi ha aperto un mondo, il 35 l'ho trovato nuovo a 180 e ho voluto provare, appena arriva lo testerò Very Happy
Ciao

Torna in cima
Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 29422

MessaggioInviato: 06 Lug 2012 08:48    Oggetto: Rispondi citando

franx3001 ha scritto:
Goose80 ha scritto:

Ciao,
Teo.

Caspita! A me arriva oggi!! Laughing
Sapevo già di come la pensava Goose e di sicuro è come dice, ci si può fidare della sua esperienza e competenza.
Io posso aggiungere però che per chi ne ha meno (di esperienza) o comunque fino ad oggi ha solo usato il 18-55 magari può essere una buona scelta non dispendiosa per esplorare una nuova dimensione della fotografia, di sicuro ti allena a "pensare" la foto.
Io ho il 50mm f1.8g e per le mie capacità e conoscenze mi ha aperto un mondo, il 35 l'ho trovato nuovo a 180 e ho voluto provare, appena arriva lo testerò Very Happy
Ciao

vedrai che differenza rispetto al 50 1.8....

in ogni caso, a parte tutto, è una focale divertente.

quando avrò il tempo di sfruttarlo, lo ricomprerò, ovviamente la fersione AF-D F2.

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: