:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Vale la pena la reflex per le mie esigenze?

Indice del forum -> Reflex
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 15, 16, 17  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
alan220387
:: Appassionato ::
Punti ZM: 76

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 13:04    Oggetto: Vale la pena la reflex per le mie esigenze? Rispondi citando

Ciao a tutti, come vedete mi sono appena iscritto. Mi chiamo Alan, ho 25 anni e risiedo in Trentino. È da qualche settimana che seguo il forum, ho letto un'infinità di thread, ma sono comunque un novellino nell'ambito della fotografia.
Sarei intenzionato ad acquistare una macchina fotografica "decente" ma ho moltissimi dubbi sulla scelta. Ero partito con il punto fisso che questo nuovo acquisto fosse una reflex, ma ultimamente mi sono venuti i dubbi... nel senso.. L'entusiasmo mi porterebbe a prendere una reflex entry level (per esempio nikon d3100) con doppio obbiettivo (18-55 e 55-300).. ma siccome so gia che non avrò moltissimo tempo da dedicare per studiare la teoria della fotografia, sicuramente all'inizio verrà usata in automatico. Oltre a questo, la cosa che mi da più fastidio è dover cambiare obbiettivo in base a cosa si va a fotografare.. So che una reflex va usata in questa maniera, ma sinceramente non so se sono pronto a portarmi dietro un'attrezzatura ingombrante e a dover cambiare obbiettivi in continuazione.. La reflex mi attirerebbe proprio per la qualità maggiore generale delle foto scattate rispetto ad una compatta o una bridge.. calcolate che vengo da una compatta di qualche anno fa e di fascia bassa, oppure da foto fatte con lo smartphone.
Detto questo, ho visto che ci sono gli obbiettivi "tuttofare", e ho letto anche che non sono molto consigliati per via della loro qualità non eccelsa.. ma nel mio caso sarebbero veramente molto pratici! mi permetterebbero di non dover sempre cambiare obbiettivo.. so gia che spazierei dai paesaggi agli zoom spinti, magari per fotografare qualche animale nel bosco..
Secondo voi vale la pena prendere una reflex per abbinargli un obiettivo tuttofare (per esempio tamron 18-270 oppure simili)? oppure tanto vale prendere una bridge? Secondo quello che ho letto al reflex ha comunque una qualità maggiore delle bridge o compatte di alto livello... certo che peró anche la spesa è diversa... Mi piacciono le foto di qualità, ma come gia detto provengo da una compatta scarsa e da foto fatte con lo smartphone.. quindi immagino che anche un obiettivo tuttofare possa darmi delle belle soddisfazioni...

Sapreste darmi una mano sulla scelta?
Vi ringrazio moltissimo.
Alan.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

VictorCS
:: PRO ::
Punti ZM: 3697

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 13:31    Oggetto: Rispondi citando

Praticamente il tuo dubbio è Reflex entry level + Tamron 18-270 (1000€ circa) oppure una buona brdige (350€ circa)...Io direi che comunque una reflex è superiore, ma se hai problemi di ingombri, hai bisogno della massima versatilità, non hai voglia di imparare le basi della fotografia e pensi di usarla in automatico forse sarebbe meglio spendere 350€ e prendere una discreta bridge (io prenderei una Fuji HS30 EXR a 350€ su Amazon)...Fai conto che se vuoi fotografare animali nel bosco dubito tu riesca a farlo con soddisfazione e buona qualità sia con la bridge che con una DSLR + 18-270...
Ciao, Vittorio

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 Very Happy Very Happy Very Happy;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

----------------------------------

http://500px.com/VittorioVescio
Torna in cima
paolo_
:: Maestro ::
Punti ZM: 7634

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
intanto benvenuto!
se per te la trasportabilità è importante, e non pensi in futuro di sfruttare tutte le caratteristiche della reflex, la bridge potrebbe essere una buona soluzione.
Se invece in futuro la fotografia potrebbe diventare una passione, forse meglio la reflex.

Al posto del tamron ti suggerirei di valutare il nikkor 18-200.

Aggiungo una cosa importante: la foto di qualità non la fa solo la macchina, la fa anche il fotografo.
Ciao, Paolo.

Nikon D90, 18-70, 55-200, 12-24, 50 1.8; 85 1.8 Tamron 18-200, 28 2.8 manuale. Olympus OM1, 28-80, 80-200. Olympus OM10. Zenit TTL, Helios 58mm. Gloriosa Welta 6x9 del 1933. Più qualche altro residuo.
Torna in cima
alan220387

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio moltissimo per la risposta!
Diciamo che la voglia di imparare le basi della fotografia c'è eccome, ma è il tempo che manca.. Mi piacerebbe poter scattare delle foto di qualità (entro i miei limiti ovviamente, in questo caso il fotografo è tutt'altro che esperto Very Happy ) ma allo stesso tempo non dovermi portare dietro uno zaino di attrezzatura.. volevo qualcosa di versatile, ma allo stesso tempo qualitativo. La userei nelle passeggiate in montagna nella maggior parte dei casi...
io non sono abituato a qualitá molto elevate, quindi immagino che anche con un superzoom come il tamron 18-270 rimarrei molto soddisfatto.. l'unica cosa che vorrei capire è se la differenza di qualità tra una buona bridge superzoom e la soluzione reflex + obbiettivo 18-270 giustifica la differenza di prezzo... il doppio praticamente.
Avevo pensato anche ad una soluzione con nikon d3100 e obiettivo 18-105.. se non sbaglio abbastanza versatile. ma temo di non avere abbastanza zoom... o almeno credo.. visto che non ho esperienza mi viene difficile capire quanto zoom mi serve.. Sad
il mio sogno sarebbe fare un po di caccia fotografica, e so che servono zoom molto spinti... ma facendo semplici passeggiate trekking non so se si presenteranno molte occasioni..
Avevo pensato anche di acquistare un classico kit reflex + 18-55 e fare delle prove per vedere cosa realmente mi piace.. ma se non ho la possibilità di provare uno zoom come faccio a sapere se mi piace oppure no?

EDIT: dimenticavo: se veramente non dovesse valere la pena prendere una reflex, allora valuterei addirittura una soluzione con ingombro ridotto... compatte e mirrorless.. anche qui, bisogna vedere se per le mie esigenze vale la pena spendere per una mirrorless...

Sono veramente molto indeciso!

Ultima modifica di alan220387 il 16 Lug 2012 14:23, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
papermoon
:: Maestro ::
Punti ZM: 7251

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 14:20    Oggetto: Rispondi citando

...ciao e benvenuto!! ....ti consiglio di andarti a guardare il "mondo" delle Micro 4/3....qualità decisamente superiore a qualunque compatta-bridge ed ingombri assolutamente più limitati rispetto ad una reflex...oltre ad una vasta scelta di obiettivi

un esempio?

http://camerasize.com/compare/#3,167

eric
Torna in cima
alan220387

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio molto per la risposta papermoon! si, ho preso in considerazione anche le mirrorless.. peró come avrai capito dai miei post precedenti, la cosa che più mi preoccupa è il fatto di dover cambiare obbiettivi.. mi piacerebbe avere una soluzione versatile sotto questo punto di vista.. Invece anche le mirrorless sotto questo punto di vista sono paragonabili alle reflex.. inoltre mi piacerebbe acere un flash integrato e anche il mirino..ovviamente spendendo il giusto...in quanto non so ancora se la passione andrà avanti...
Torna in cima
VictorCS

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Se vuoi fare caccia fotografica credo che ti serve un buon ingrandimento, da 250/300mm a salire, ma non so se puoi ottenere buoni risultati senza spendere molto, fai conto che con la Bridge potresti avere il problema della resa ad alti ISO (dipende anche dall'apertura della lente) che non ti permetterebbe di restare in tempi di sicurezza, che anche per via del sensore piccolissimo dovrebbe essere molto ma molto breve e dell'AF...Anche con una reflex abbinata a un'ottica economica credo potresti avere qualche problemino...Io il 18-270 non lo vedo come una buona soluzione...Nel mezzo ci stanno le mirrorless con sensore 4/3 (Olympus e Panasonic) o anche APS-C che potrebbero essere una valida alternativa, ma devi controllare se nel parco ottiche ci sia qualcosa che fa per te e comunque dovresti stare a cambiare ottica...Fai conto che un 50mm montato su sensore 4/3 equivale a 100mm su una Full Frame, montato su una APS-C equivale a 75mm, invece per le bridge solitamente si indica direttamente la focale equivalente...Ciao, Vittorio

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

Torna in cima
VictorCS

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 14:31    Oggetto: Rispondi citando

alan220387 ha scritto:
Ti ringrazio molto per la risposta papermoon! si, ho preso in considerazione anche le mirrorless.. peró come avrai capito dai miei post precedenti, la cosa che più mi preoccupa è il fatto di dover cambiare obbiettivi.. mi piacerebbe avere una soluzione versatile sotto questo punto di vista.. Invece anche le mirrorless sotto questo punto di vista sono paragonabili alle reflex.. inoltre mi piacerebbe acere un flash integrato e anche il mirino..ovviamente spendendo il giusto...in quanto non so ancora se la passione andrà avanti...

Molte mirrorless hanno sia il mirino (EVF) che il flash integrato...

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

Torna in cima
alan220387

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Diciamo che il fattore principale per me sarebbe quello di non dover sostituire l'ottica mentre sono in giro.. La vedo come una "perdita di tempo" nel senso che, se addocchio uno scoiattolo su un albero e ho montato il 18-55 per intenderci, ora che lo smonto e metto il 55-300 lo scoiattolo è gia andato da un pezzo.. la vedo proprio una cosa poco pratica.. anche se specifico che non ho mai provato una reflex, quindi potrei sbagliarmi... La bridge mi attirerebbe proprio per la sua versatilità.. ovviamente rinunciando alla qualità della reflex.. ma come ripeto, provengo dalla fotocamera dello smartphone...
Per quanto riguarda le mirrorless allora sarebbe ideale un obiettivo 14-150 giusto? e li avrei anche il vantaggio della portabilità... non so con il prezzo dove si va a finire però...
Certo, il amssimo sarebbe avere una macchina compatta con un obbiettivo tuttofare.. senza spendere una follia... ma la vedo difficile come cosa.. Rolling Eyes
Torna in cima
Mauro1258
Punti ZM: 1181

MessaggioInviato: 16 Lug 2012 14:52    Oggetto: Rispondi citando

alan220387 ha scritto:
Diciamo che il fattore principale per me sarebbe quello di non dover sostituire l'ottica mentre sono in giro.. La vedo come una "perdita di tempo" nel senso che, se addocchio uno scoiattolo su un albero e ho montato il 18-55 per intenderci, ora che lo smonto e metto il 55-300 lo scoiattolo è gia andato da un pezzo.. la vedo proprio una cosa poco pratica.. anche se specifico che non ho mai provato una reflex, quindi potrei sbagliarmi... La bridge mi attirerebbe proprio per la sua versatilità.. ovviamente rinunciando alla qualità della reflex.. ma come ripeto, provengo dalla fotocamera dello smartphone...
Per quanto riguarda le mirrorless allora sarebbe ideale un obiettivo 14-150 giusto? e li avrei anche il vantaggio della portabilità... non so con il prezzo dove si va a finire però...
Certo, il amssimo sarebbe avere una macchina compatta con un obbiettivo tuttofare.. senza spendere una follia... ma la vedo difficile come cosa.. Rolling Eyes

Tanta resa con poca spesa : D3100 + 18-105VR.

Hai una buona entry level con un'ottica che ti consente avere più margine rispetto al 18-55. Wink

m041258 - View my recent photos on Flickriver
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 15, 16, 17  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: