:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Primo acquisto reflex - tentato da Nikon D5100

Indice del forum -> Reflex
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
fuziotto
:: Apprendista::
Punti ZM: 34

MessaggioInviato: 17 Lug 2012 20:17    Oggetto: Primo acquisto reflex - tentato da Nikon D5100 Rispondi citando

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e posto per la prima volta.
Sono qui per chiedervi pareri, impressioni e consigli sul mio primo acquisto.
Sono alle prime armi con la macchina reflex perchè ho appena fatto un corso base e mi sono comprato un manuale per iniziare a scattare con una macchina reflex, apparecchio a me sconosciuto fino a circa 2 mesi fa.
Siccome vorrei fare un acquisto sensato e non potendo spendere chissà quanto vorrei chiedere a voi su che macchina buttarmi.
Inizio col dirvi che il mio budget è intorno ai 600/700 euro massimo.
Ovunque entro mi consigliano Canon e noto sempre che i prezzi sono un pelino più bassi a parità di prestazioni tra Canon e Nikon.
Non so dirvi il perchè ma a me così a naso mi ispira sempre di più la Nikon rispetto alla Canon.
Ho visto sia una Canon 600D che una Nikon d5100 e il mio istinto mi porta a scegliere la Nikon.
Ora vorrei chiedere a voi se entrambe sono buone macchine per iniziare e soprattutto se la Nikon ha una marcia in più rispetto a Canon?????
inoltre vorrei chiederevi un'informazione: ho a casa degli obiettivi di circa 10 anni fa che montava mio padre su una Nikon analogica, tra l'altro sono venuto a sapere su un certo livello.
Che voi sappiate , si potranno montare su un eventuale Nikon d5100?
Attendo vostre impressioni e consigli.
Grazie in anticipo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email  

franx3001
:: Esperto ::
Punti ZM: 551

MessaggioInviato: 17 Lug 2012 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, parto dalla fine, quegli obiettivi li puoi montare perchè l'attacco te lo permette ma perderai un pò di automatismi, in particolare e di sicuro la messa a fuoco che dovrà per forza essere manuale.
Andiamo alle marche, sono entrambe buone, ci possono essere caratteristiche che ti aggradano di più dell'una sull'altra, software, ergonomia, ma la foto alla fine la fai sempre tu e basta, la marca non ti aiuta fidati!
Il mio consiglio è questo, hai un parco ottiche che sembra essere di livello, fossi in te inizierei a scartare la D5100 e cercherei un corpo senza kit tipo D7000 (ma li siamo sulle 900 \ 1000 euro) altrimenti l'intramontabile D90, corpo semipro dove puoi montarci tranquillamente gli obiettivi di tuo padre.
Se puoi facci quali sono ok?
Ciao Wink

Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
nisba
Punti ZM: 79

MessaggioInviato: 17 Lug 2012 23:30    Oggetto: Rispondi citando

Al posto tuo prenderei una d300 usata, se ne trovano tante e messe bene al prezzo da te indicato
La d300 ti da piena compatibilità con i vecchi obiettivi sia per quanto riguarda af che l'eaposizione
Se è un pelino costosa prendi una d200 che così mantieni a compatibilità
La d5100 è una buona macchina ma a che ti servono tutti quegli obiettivi se non li puoi usare al meglio?

nikon afs 35 f1.8
sigma af dg 50 2.8 macro
nikon afd 85 f1.8
nikon afd 180 f2.8
nikon afd 24-85 f2.8-4
sigma af 28-200
sb 600
Torna in cima
papermoon
:: Maestro ::
Punti ZM: 7241

MessaggioInviato: 17 Lug 2012 23:34    Oggetto: Rispondi citando

...probabilmente la scelta più logica e sensata sarebbe una Nikon D90 sulla quale potrai montare pressocchè tutti gli obiettivi nikkor anche datati....nuova dovresti poterla prendere sotto ai 500€ solo corpo

eric
Torna in cima
jacopo
:: PRO ::
Punti ZM: 2418

MessaggioInviato: 17 Lug 2012 23:39    Oggetto: Rispondi citando

Sulle reflex Nikon tipo D3100 / D3200 / D5000 gli obiettivi funzionano ma NON hanno la MaF automatica, solo manuale. Macchine come la D90, D200 (un pò vecchiotta), D300s (stesso sensore della D300 e Nikon D5000) etc... hanno il motore interno al corpo macchina e quindi gli obiettivi avranno la MaF automatica Wink

"Si può mentire con le fotografie. Si può persino dire la verità, per quanto ciò sia estremamente difficile. Il luogo comune vuole che la fotografia sia specchio del mondo ed io credo occorra rovesciarlo: il mondo é lo specchio del fotografo."

Attrezzatura: qualche vetro, qualche corpo e un paio di luci.

www.fotojacopopirro.it
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
fuziotto

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 10:26    Oggetto: Ecco le prime indicazioni Rispondi citando

Aaaaa già queste indicazioni sono molto molto utili per me, non sapevo di questa differenza di automatismo tra la d5100 e le varie d90 - d200 d300.
La d7000 come la valutate???Ne ho vista qualcuna in giro a prezzi pressochè accettabili, è un ottimo prodotto????O meglio una d300????
Quindi il vostro consiglio è di buttarmi su una d200 o d300 anche usata in modo da poter utilizzare al meglio le ottiche .
Ah dimenticavo, al più presto vi farò vedere qualche foto degli obiettivi, così mi potrete dare impressioni e valutazione sui vari prodotti.
Ah dimenticavo, comprando un usata devo stare attento agli scatti vero???Sotto quale soglia dovrei stare per garantirmi un minimo di durata della macchina senza che venga fatta manutenzione???
Grazie ragazzi per questi primi consigli ed impressioni....
Torna in cima
Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 28963

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 10:56    Oggetto: Re: Ecco le prime indicazioni Rispondi citando

fuziotto ha scritto:
Aaaaa già queste indicazioni sono molto molto utili per me, non sapevo di questa differenza di automatismo tra la d5100 e le varie d90 - d200 d300.
La d7000 come la valutate???Ne ho vista qualcuna in giro a prezzi pressochè accettabili, è un ottimo prodotto????O meglio una d300????
Quindi il vostro consiglio è di buttarmi su una d200 o d300 anche usata in modo da poter utilizzare al meglio le ottiche .
Ah dimenticavo, al più presto vi farò vedere qualche foto degli obiettivi, così mi potrete dare impressioni e valutazione sui vari prodotti.
Grazie ragazzi per questi primi consigli ed impressioni....

la D7000 è ottima, per mio gusto preferibile alla D300 per via delle dimensioni più contenute (soprattutto il peso), ma anche la resa agli alti iso è migliorata, e nell'usato si trova praticamente a pari prezzo di una D300 usata.

anche qui puoi montarci tutte le ottiche Nikkor, compresi i manual focus AI.

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
massydan
:: Esperto ::
Punti ZM: 227

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Prendi la D5100 magari con il 16-85
per un bel pò di tempo sarai a posto
dopo magari un grandangolo spinto!
Ciao!
Torna in cima
fuziotto

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 12:00    Oggetto: reflex Rispondi citando

Se la prendessi usata la macchina su che numero di scatti devo stare al di sotto???Giusto per non andare a prendere una macchina stra-utilizzata e cotta!!!!!
Torna in cima
fuziotto

MessaggioInviato: 21 Lug 2012 19:31    Oggetto: Rispondi citando

Questa D7000 mi sta tentando!!!!!!Ma è considerata una entry level o è giá una semi-pro????Visto che non pretendo una super macchina fotografica, e che ho giá qualche obiettivo dite che puó essere la mia definitiva????Qualcuno che la possiede sa dirmi pregi e difetti della d7000?
Ah dimenticavo, se qualcuno nelle zone di Milano vuole visionare la mia macchina Nikon analogica che circa 15 anni fa era un vero gioiello e qualche obiettivo per dirmi il reale valore ve ne sarei grato!!!
Grazie in anticipo
Torna in cima
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: