:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Da amatore a professionista si puo ?

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Vinx83
:: PRO ::
Punti ZM: 708

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 18:17    Oggetto: Da amatore a professionista si puo ? Rispondi citando

Sono 14 anni che faccio l'operaio qualificato oggi ne ho 29 (ho incominciato a 15 anni ) e francamente mi son rotto le scatole , si puo oggigiorno far diventare quella che era una passione secondaria fonte di reddito ??
Come si incomincia ?? servono i corsi ? e sopratutto ci si tirano su almeno 1200 euro al mese ( perche tanto e quello che prendo di media adesso )
Son che non è un mestiere faciel il fotografo , si lavora di domenica per i matrimoni , se si fa il paesaggista esiste solo l'alba ma francamente niente che non stia gia facendo

Che dite si puo lasciare un posto fisso per inseguire un sogno o e meglio desistere ??

magiumi
Staff
Punti ZM: 6898

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 18:34    Oggetto: Re: Da amatore a professionista si puo ? Rispondi citando

Vinx83 ha scritto:
Sono 14 anni che faccio l'operaio qualificato oggi ne ho 29 (ho incominciato a 15 anni ) e francamente mi son rotto le scatole , si puo oggigiorno far diventare quella che era una passione secondaria fonte di reddito ??
Come si incomincia ?? servono i corsi ? e sopratutto ci si tirano su almeno 1200 euro al mese ( perche tanto e quello che prendo di media adesso )
Son che non è un mestiere faciel il fotografo , si lavora di domenica per i matrimoni , se si fa il paesaggista esiste solo l'alba ma francamente niente che non stia gia facendo

Che dite si puo lasciare un posto fisso per inseguire un sogno o e meglio desistere ??

meglio lasciare il posto fisso quando si ha già qualche certezza, ancor di più in questo momento
se è la strada che vuoi seguire cerca di affiancare la professione di fotografo al lavoro che hai già, vedi come va, valuta se sei portato, se la cosa è fattibile, fatti le ossa e poi puoi valutare cosa è meglio fare
e... in bocca al lupo Wink

Vinx83
Punti ZM: 708

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Ma che bisogna fare ??
Andare dal fotografo della propria città ( ce ne rimasto uno ) per chiedergli se gli serve qualche assistente ?? fare un corso e vedere comprendi fino in fondo e se sei portato ??
Chi ha incominciato come ha fatto ??

DArt
:: GURU ::
Punti ZM: 11625

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 22:37    Oggetto: Rispondi citando

Requisito fondamentale: dedizione enorme.
Se vuoi diventare un professionista, devi partire da un'ordine di idee ben preciso: PRIMA vivo per fotografare, POI fotografo per vivere. Si è fotografi perché si ama esser tali, perché non ti immagineresti a far altro nella vita, non perché è un modo per portare a casa la pagnotta, almeno, quest'ultima è più una conseguenza.

Credo che per la stessa ragione di cui sopra, fotografo professionista si diventi come "naturale conseguenza" di una particolare dedizione. Per naturale inclinazione verso la fotografia, per la tua strada ti ritrovi automaticamente a conoscere una marea di persone del campo, o interessate al tuo operato. Almeno a me va così, più passa il tempo, più conosco persone, più opero, più cresce (lentamente a dire il vero) l'interesse verso quello che faccio, più credo in quello che faccio investendo sempre di più.

Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 28933

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 08:57    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Dario... non è un banale "cambio di mestiere", non ci si improvvisa, è un mondo ben diverso da quello del lavoro "sotto padrone", e soprattutto prima deve venire la passione per quello che si fa, e dopo l'interesse economico, altrimenti sei già fermo in partenza, visto che di "scattini" ne è pieno il mondo.

in questo momento però, sinceramente andrei più ad affiancare con qualche lavoretto spot per farti conoscere, piuttosto che mollare un posto sicuro così di punto in bianco.

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Canondal1980
Staff
Punti ZM: 9433

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 11:10    Oggetto: Re: Da amatore a professionista si puo ? Rispondi citando

Vinx83 ha scritto:

Condividendo quanto detto da Dario e Teo ti chiedo: sei stufo di fare l'operaio specializzato perché non ti piace il lavoro che fai o perché pensi di essere pagato poco?

Daniele

Profilo Messaggio privato  
Lt.massacre
Punti ZM: 3262

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 12:25    Oggetto: Rispondi citando

Per i tempi che corrono, non lascerei facilmente un lavoro "sicuro" che al momento ti fa portare la pagnotta a casa. Capisco che 15 anni da operaio comincino a pesare.

Secondo me la cosa più efficace che puoi fare è chiedere al fotografo del tuo paese di affiancarlo in qualche servizio nel weekend..magari anche con poco/nessun guadagno. In questa maniera potrai capire se potrebbe piacerti come lavoro.

Avvolte mi chiedo se mi piacerebbe o meno fare il fotografo di professione..sinceramente non mi sono dato ancora una risposta, perchè un conto è avere un hobby ed un altro è fare un lavoro col quale poter comunque pagare bollette etc.

La commessa spesso non te lo scegli (a meno che non sei davvero molto bravo) e magari invece di fotografare in studio, devi fare foto a cerimonie o a sport etc..

Ho un amico fotgrafo professionista che odia profondamente fare foto ai matrimoni (che spesso non vengono pagati adeguatamente per il lavoro che c'è dietro), ma che deve fare per tirare avanti.

Sulla questione dei 1200€ al mese, dipende molto dalle tue capacità artistiche, tecniche, ma anche dalla tua bravura a saperti pubblicizzare e ad andare a cercare il lavoro..soprattutto nei primi tempi.
Tieni conto anche che non essendo più dipendente, se vuoi avere un utile di 1200€ devi aggiungerci anche il fondo pensionistico, le tasse e i costi di gestione della partita iva.

In funzione del tipo di foto che vuoi fare, devi avere attrezzatura adeguata e quindi investire somme spesso considerevoli.

Parlando di corsi..non conosco la tua preparazione, ma sicuramente tecnica non può mancarti..sia in fase di scatto che con photoshop (oggigiorno è indispensabile) e quindi i corsi/workshop/specializzazioni servono sempre. Un libero professionista ha l'obbligo di aggiornarsi per rimanere sul mercato.

Ricorda anche che spesso il libero professionista non lavora 40 ore la settimana (non so quanto lavori tu, ma butto una cifra a caso), e potrebbe lavorare 20 (difficile) come 80 ore (facile contando i weekend) e quando torna a casa dal lavoro porta con sè anche tutte le preoccupazioni del lavoro.

Non sono un fotografo professionista ma un giovane ingegnere libero professionista e quindi sono famigliare con alcune di queste problematiche.

In bocca al lupo in ogni caso!! Very Happy Very Happy

ciao,
Matteo.
Torna in cima
steeve812
Punti ZM: 1946

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 13:51    Oggetto: Rispondi citando

un mio amico ha praticamente il tuo "status", da poco si è messo a fare qualche book e essendogli usciti bene ultimamente ha avuto diversi contatti per altri book e cose simili..nel frattempo continua il suo lavoro attuale ma un giorno spera di diventare un professionista del settore foto..
Se hai contatti o persone che hanno voglia di farsi fotografare inzia così mantenendo il tuo posto...poi vedrai se la mole di lavoro aumenta molto e deciderai cosa fare.

L'importante è essere seri e professionali, in questo modo la gente parlerà bene di te, e anche se non diventerà il tuo lavoro definitivo sarà comunque un risultato molto positivo.

Wink

Profilo Messaggio privato HomePage  
Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 28933

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Lt.massacre ha scritto:

Ricorda anche che spesso il libero professionista non lavora 40 ore la settimana (non so quanto lavori tu, ma butto una cifra a caso), e potrebbe lavorare 20 (difficile) come 80 ore (facile contando i weekend) e quando torna a casa dal lavoro porta con sè anche tutte le preoccupazioni del lavoro.

Non sono un fotografo professionista ma un giovane ingegnere libero professionista e quindi sono famigliare con alcune di queste problematiche.

In bocca al lupo in ogni caso!! Very Happy Very Happy

ciao,
Matteo.

esatto!
oltre a non avere 13esima, 14esima, ferie e malattia pagate....

insomma per portarsi a casa 1200 euro al mese puliti (quindi al netto sia di tasse che di costi ammortizzati), ne devi fatturare almeno 3500... almeno eh...

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Lt.massacre
Punti ZM: 3262

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 14:38    Oggetto: Rispondi citando

Goose80 ha scritto:

esatto!
oltre a non avere 13esima, 14esima, ferie e malattia pagate....

insomma per portarsi a casa 1200 euro al mese puliti (quindi al netto sia di tasse che di costi ammortizzati), ne devi fatturare almeno 3500... almeno eh...

Ciao,
Teo.

Diciamo che a reggime è giusta la tua valutazione; per fortuna, per chi apre la partita iva ora, c'è la possibilità di fatturare un po' meno grazie al regime dei minimi valido per i primi anni di attività.

Per il resto come detto da Teo,
la vacanza per me = disoccupazione
13 esima = non so cosa sia
14 esima = vedi sopra

e soprattutto per iniziare un'attività, come già detto, bisogna anche avere gli strumenti adeguati, i quali, per quanto "scaricabili" fiscalmente, hanno un costo non indifferente (primo tra tutti i software ci si scorda di scaricarli a meno di programmi freeware come GIMP). Ci vuole anche un locale adeguato spesso (se non vuoi/puoi fare servizi in casa tua).

Il consiglio rimane quello di fare servizi per farsi pubblicità ed esperienza mantenendo il vecchio lavoro..quando ti senti pronto e convinto di imbarcarti nella nuova attività, ti lanci.

Matteo.

Ultima modifica di Lt.massacre il 19 Lug 2012 14:39, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: