:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Compatta (G12) o Mirrorless ? E quali ?

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
Arloc
:: Nuovo Arrivato ::
Punti ZM: 4

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 21:58    Oggetto: Compatta (G12) o Mirrorless ? E quali ? Rispondi citando

Ciao a tutti !
E' giunto il momento di pensionare la mia onorevole compatta Sony DSC-W170 e indirizzarmi verso qualcosa di più performante. A questo punto ho bisogno di un consiglio spassionato.
Premetto che non sono un fotografo, nè ho la pretesa di diventarlo. La macchina mi serve per le foto delle mie vacanze e dei momenti che voglio ricordare. Il mio scopo è ottenere delle foto di buona qualità, non cerco l'arte, ma voglio evitare foto sfocate.
Ovviamente andando su una fascia di prodotti di un certo tipo ne approfitterei per imparare ad usare qualche funzione avanzata.

Insomma il mio dubbio riguarda la tipologia stessa del prodotto, per le mie esigenze meglio una mirrorless o una compatta avanzata ?
La compatta mi darebbe la possibilità di fare delle buone foto senza dover spendere un patrimonio in obiettivi.
Le mirrorless mi garantirebbero una qualità maggiore (?) ma dovrei comprare degli obiettivi adeguati.

Le proposte al vaglio sono le seguenti:

- http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_Camera/PowerShot/PowerShot_G12/ Canon G12

-http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/nikon-1/nikon-1-j1 Nikon J1

-http://www.sony.it/product/dsb-nex-3/nex-f3k Sony NEX 3FK o 5K ?

-http://www.samsung.com/it/consumer/camera-camcorder/nx-system/nx-cameras/EV-NX100ZBABIT?subsubtype=nx-style Samsung NX100

Qualcuno ha esperienze con i modelli citati ? Oppure sa consigliarmi altre soluzioni ?

Grazie !
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  

papermoon
:: Maestro ::
Punti ZM: 7211

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 22:28    Oggetto: Rispondi citando

...innanzi tutto benvenuto Smile

1- non ha senso paragonare una compatta come la G12 con una qualunque altra mirrorless che monta un sensore ben più grande...

2- tra la più "piccola" (intesa come sensore) la nikon J1 e la varie Nex e Samsung con sensore Aps-c .... dimentichi tutto il mercato delle M4/3 !!

eric
Torna in cima
Arloc

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie dell'attenzione.
Come premesso sono totalmente inesperto. I modelli che ho elencato sono quelli delle macchine che, tra offerte ed altro, corrispondo alla fascia di prezzo che intendo raggiungere.

Non intendevo paragonare la G12, chiedevo appunto un parere esperto su cosa, viste le mi esigenze, mi converrebbe indirizzarmi.

Potresti portarmi qualche esempio di M4/3 di fascia equiparabile alle suddette ?
E delle mirrorless citate cosa mi puoi dire ?

Ti ringrazio!
Torna in cima
papermoon

MessaggioInviato: 18 Lug 2012 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Arloc ha scritto:
Innanzitutto grazie dell'attenzione.
Come premesso sono totalmente inesperto. I modelli che ho elencato sono quelli delle macchine che, tra offerte ed altro, corrispondo alla fascia di prezzo che intendo raggiungere.

Non intendevo paragonare la G12, chiedevo appunto un parere esperto su cosa, viste le mi esigenze, mi converrebbe indirizzarmi.

Potresti portarmi qualche esempio di M4/3 di fascia equiparabile alle suddette ?
E delle mirrorless citate cosa mi puoi dire ?

Ti ringrazio!

...dovresti comunque vedere tante cose prima....come per esempio il genere fotografico che preferisci per una scelta di obiettivo/i ad hoc...

...direi tutte le Olympus Pen (l'unica che non ci rientra nel budget è la E-P3)...e tutte la Panasonic GF ....forse con qualche offerta la GX1 e la serie G3 se vuoi una specie di mirino integrato

eric
Torna in cima
Arloc

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Le tipologie di foto sono sostanzialmente due, ritratti e paesaggi. D'altronde saranno foto di vacanze oppure eventi particolari.

Quindi tu consideri le Olympus Pen di qualità maggiore rispetto alle altre mirrorless ?
Torna in cima
papermoon

MessaggioInviato: 20 Lug 2012 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Arloc ha scritto:
Le tipologie di foto sono sostanzialmente due, ritratti e paesaggi. D'altronde saranno foto di vacanze oppure eventi particolari.

Quindi tu consideri le Olympus Pen di qualità maggiore rispetto alle altre mirrorless ?

...sono quelle che per praticità ed ingombri limitati mi hanno maggiormente soddisfatto....soprattutto quelle che in JPG diretto mi danno un'immagine bella e soddisfacente nei colori ed anche ad alti iso
...certo che per i "ritratti" uso ancora la reflex perchè neppure col 45mm f1.8 riesci a sfocare al meglio lo sfondo Confused ...a meno di usare gli f0.95 Very Happy
...in parole povere ti voglio dire....se non ti va tanto di scattare in raw e poi rielaborare....bè le Olympus sono quelle che preferisco....ed ho anche 2 Panasonic Very Happy
senza contare che gli art-filter sono una goduria come lo è la stabilizzazione in camera Very Happy
altra cosa che devi vedere è se è importante per te avere un flash integrato o addirittura un mirino....i va su altri ingombri ed altro tipo di fotocamere...o se addirittura ti basta un obiettivo fisso integrato....e qui si va su un altro pianeta...

eric
Torna in cima
zaltiboy
:: PRO ::
Punti ZM: 1783

MessaggioInviato: 20 Lug 2012 06:30    Oggetto: Rispondi citando

papermoon ha scritto:

...certo che per i "ritratti" uso ancora la reflex perchè neppure col 45mm f1.8 riesci a sfocare al meglio lo sfondo Confused ...a meno di usare gli f0.95 Very Happy

Questo mi sorprende, la recensione di Photozone parla di un ottimo sfuocato (riporto testuale: "The quality of the bokeh is great and a real "highlight" of the lens.").

Per quanto riguarda il discorso out-of-camera jpeg, confermo: Olympus rimane imbattibile.

Comunque, fra quelle citate, se piace la forma (a me no), sono ottime le Sony Nex, seppur col parco ottiche non proprio esaltante.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
elbiondo
:: Appassionato ::
Punti ZM: 189

MessaggioInviato: 20 Lug 2012 07:45    Oggetto: Rispondi citando

Panasonic GX1. Splendida come qualità d'immagine e da tenere in mano.
Torna in cima
Arloc

MessaggioInviato: 20 Lug 2012 19:25    Oggetto: Rispondi citando

Del mirino posso fare a meno, una feature che invece mi attira molto è il display "snodabile" come quello delle Sony NEX.
Effettivamente per ora sarei indirizzato proprio verso questa gamma di mirrorless, anche se prima dei vostri consigli non avevo preso in considerazione nè le Panasonic nè le Olympus sulle quali ora mi informerò.

Da quel che vedo la Panasonic GX1 è fuori dal mio budget.

In parole povere da un confronto tra Sony Nex 3 o 5 (Le versioni da 14 Megapixel) e Panasonic GF3 e Olympus Pen chi esce vincente ? O meglio quali sono i rispettivi pregi e difetti ?
Torna in cima
papermoon

MessaggioInviato: 20 Lug 2012 21:01    Oggetto: Rispondi citando

[quote="zaltiboy"]
papermoon ha scritto:

Questo mi sorprende, la recensione di Photozone parla di un ottimo sfuocato (riporto testuale: "The quality of the bokeh is great and a real "highlight" of the lens.").

...basta che lo provi !! Very Happy ...Photozone si riferisce ovviamente al sistema M4/3 in questo caso...ed è una lente che da soddisfazione...ma da qui a paragonarla ad un f1.8 su una reflex Aps-c ce ne passa!!...se poi fai il paragone col FF è "devastante" Laughing
per avere lo stesso tipo di bokeh sul M4/3 devi andare sul Voigtlander Nokton 25mm f/0.95 Very Happy

eric
Torna in cima
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: