:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Il gioco al ribasso

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
DArt
:: GURU ::
Punti ZM: 11618

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 01:15    Oggetto: Il gioco al ribasso Rispondi citando

Questo topic riguarda tutti quelli che con la fotografia ci guadagnano qualcosa, e che quel qualcosa non sia semplice "grasso che cola" ma quello che vuol essere nel tempo una fonte di sostentamento. Non dico oggi, ma con il tempo. Credo sia anche il mio caso.

Di sicuro non riguarda solo i fotografi, ma parliamo di loro.

Negli ultimi mesi ho svolto qualche commissione. Una sessione di posa per un book da mandare ad agenzie di casting (di cui purtroppo non posso pubblicare nulla perché non mi hanno voluto firmare la liberatoria), un saggio di una scuola di musica, alcuni eventi privati.
A volte sono stato aiuto-fotografo, a volte sono stato in prima linea.

Ci sono clienti e clienti senz'altro, ma non ho potuto fare a meno di notare come alcuni, in particolare le figure più imprenditoriali, mi abbiano preso "a pesci in faccia" quando si è trattato di sborsare.
Roba che sparavo una cifra, e siamo arrivati a pattuire la metà fra un giro di parole e l'altro. E francamente mi sono sentito sfruttato. E durante la prestazione mentre mi accorgo che sto anche facendo un buon lavoro, decisamente incacchiato.

Da un lato ci sono i clienti che giocano al ribasso, ricorrendo a ricatti morali tipo "poi vabbè ci sono tanti fotografi se non va bene questa cifra per te", dall'altro ci sono professionisti/mentori che predicano "fatti pagare bene, o digli no e vattene, davvero hai paura di perdere 100 euro?".

Mi sono conteggiato le ore che ho dedicato ad un cliente: 26. Considerando gli incontri per discutere, lo shooting e la postproduzione (quasi 10 ore quest'ultima). Voi che valore dareste ad una simile prestazione? Non dico quanto sono riuscito a trattare e ritrattare, ma mi sembra sempre poco. Mi starò montando io la testa.

Comunque la domanda che oggi mi faccio è un'altra: se chiedo poco, creo danni a me (sul lungo termine) e ad altri professionisti più affermati. Se chiedo "troppo", perdo lavori perché a quel punto preferiscono rivolgersi a professionisti più affermati. Non esiste una reale via di mezzo fra le due cose, un cliente crederà sempre di spendere troppo.
Come ci si comporta di questi tempi? Ingoiare bocconi amari oggi e accontentarsi di creare tanti piccoli precedenti che fanno curriculum, o imparare a rifiutarsi con la consapevolezza che ottenere poco oggi significa ottenere poco anche domani?

Ultimamente mi ingaggiano spesso e contrattano usando una frase magica: ah no Dario il fatto è che pensavo di fare una cosa che non fosse onerosa. Non so voi, mi vien voglia di rispondergli "ah mi spiace non esserci capiti subito, io sono abituato a consegnare lavori di buon livello, non faccio economia su nulla quando lavoro" e alla prima occasione penso di dirlo veramente.

Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 28768

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 07:56    Oggetto: Rispondi citando

Generalizzando, direi che è così un po' in tutti i metieri.
Fondamentalmente tutti vogliono spendere poco e avere il miglior risultato possibile, per la serie "lavorano solo i fessi"....

A me è successo di mandare via un preventivo da far firmare per accettazione, dopo che ci eravamo accordati su tempi, tariffe ecc ec, per una commessa di un lavoro di un paio di mesi, e sai che è successo?
E' ritornato indietro, non firmato, e addirittura con gli importi depennati e riportati a penna con uno "sconto" di circa il 30% che il cliente ha deciso di auto-applicarsi....

L'ho preso, l'ho buttato nel cestino, e gli ho rimandato l'originale senza nemmeno scrivere due righe (anche se avrei fortemente voluto, ma ogni tanto riesco anche a trattenermi).

Mi richiama dopo 20 minuti e mi fa: perchè mi ha rimandato il preventivo? Risposta: perchè l'altro non l'aveva firmato, quindi è carta straccia, e visto che ha pure molta fretta, magari se me lo rimanda nel giro di 5 minuti io posso anche iniziare a lavorare sulla sua commessa, altrimenti finisce in coda a tutte le altre........ (anche se magari in quel momento non avevo altri lavori in ballo Wink ).

Ovviamente il rischio di perdere il cliente c'è, ma, nonostante i tempi un po' "ballerini", a volte certa gente è meglio perderla che trovarla, dato che poi ti tira matta per il pagamento e gli devi correre dietro per avere poche migliaia di euro!!

Tornando al quesito principale: fondamentalmente bisogna un po' adattarsi, il che non vuol dire nè svendersi nè chiedere cifre folli, ma capire quali sono i clienti dove si può "investire" proponendo un prezzo leggermente più basso in funzione del fatto che quel cliente potrà darti altre commesse in futuro, oppure non spostarsi di una virgola se si intuisce chiaramente che è un binario morto.

Per quanto riguarda l'ultima frase che hai scritto, mi è capitato anche quello, e la mia risposta è stata: prenda uno dei millemila neolaureati con zero esperienza, lo metta davanti al pc a 5 euro l'ora e avrà la garanzia di un lavoro poco oneroso.
certo, il risultato non ha nulla a che vedere con quello che le posso garantire io, sia come qualità che come tempistica, ma se la sua priorità è quella, è un problema suo, non mio.

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
zaltiboy
:: PRO ::
Punti ZM: 1783

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 08:13    Oggetto: Rispondi citando

DArt? Somigli a uno che si chiama Migno... Laughing

By the way, gente che chiede sconti c'è sempre stata, certo è che la difficile situazione economica ha ingrossato le fila di coloro disposti ad essere sottopagati, è un dato di fatto.

La fotografia è fatta di talento, e di quanto il committente è in grado di riconoscerlo e quindi disposto a pagarlo.

E credo che l'unica via per riuscire ad imporre i propri prezzi abbia un nome antico: gavetta.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
Swan
:: Maestro ::
Punti ZM: 7225

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 08:29    Oggetto: Rispondi citando

Ciò che scrivete ... le vostre personalissime guerre per farvi riconoscere quanto vi spetta (comprendo che in questo aspetto la componente economica è fondamentale, ma personalmente ne farei più un fatto di principio) rientra in quella che è oramai la detestabile mentalità di noi italiani: per anni e anni ho molto viaggiato per lavoro, sia in EU (est/ovest) che negli USA e francamente non ho mai visto situazioni simili: in altri paesi, dov'è ancora alto il rispetto per gli altri ma soprattutto per se stessi (...se tratti il prezzo alla fine del lavoro passi da incoscente e morto di fame ... da "italiano" insomma) si tratta prima di formalizzare l'incarico! ...poi si paga, forse con qualche giorno di ritardo, ma senza proferire! In paesi come Olanda, GB, Francia, ma anche come la Polonia, questa atroce mentalità non esiste! ....a due metri dal nostro confine, in Svizzera, quanto narrato da voi sarebbe fantascienza!
...ma non qui, non nel paese della mediocrità, dove tutti credono di poter fregare tutti! Ed in effetti hanno proprio ragione, poiché alla fine di un lungo giro, ci saremo fregati da soli, grazie alla nostra mentalità perdente.

Dario: esigere che vengano pagate 36 ore di lavoro (grazie alle quali tra l'altro hai conseguito dei risultati più che buoni) non è montarsi la testa!! E questo tu lo sai: sii determinato senza essere scontroso, ed al limite spiega nel dettaglio ogni singolo aspetto che questo lavoro comporta.

Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni... esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Goose80

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 08:32    Oggetto: Rispondi citando

Swan ha scritto:
Ciò che scrivete ... le vostre personalissime guerre per farvi riconoscere quanto vi spetta (comprendo che in questo aspetto la componente economica è fondamentale, ma personalmente ne farei più un fatto di principio) rientra in quella che è oramai la detestabile mentalità di noi italiani: per anni e anni ho molto viaggiato per lavoro, sia in EU (est/ovest) che negli USA e francamente non ho mai visto situazioni simili: in altri paesi, dov'è ancora alto il rispetto per gli altri ma soprattutto per se stessi (...se tratti il prezzo alla fine del lavoro passi da incoscente e morto di fame ... da "italiano" insomma) si tratta prima di formalizzare l'incarico! ...poi si paga, forse con qualche giorno di ritardo, ma senza proferire! In paesi come Olanda, GB, Francia, ma anche come la Polonia, questa atroce mentalità non esiste! ....a due metri dal nostro confine, in Svizzera, quanto narrato da voi sarebbe fantascienza!
...ma non qui, non nel paese della mediocrità, dove tutti credono di poter fregare tutti! Ed in effetti hanno proprio ragione, poiché alla fine di un lungo giro, ci saremo fregati da soli, grazie alla nostra mentalità perdente.

Dario: esigere che vengano pagate 36 ore di lavoro (grazie alle quali tra l'altro hai conseguito dei risultati più che buoni) non è montarsi la testa!! E questo tu lo sai: sii determinato senza essere scontroso, ed al limite spiega nel dettaglio ogni singolo aspetto che questo lavoro comporta.

Verissimo!
Il bello della Svizzera è che per legge le fatture devono essere pagate tassativamente entro 30 gg.
Non come in itaGlia dove si parte da 60 e si arriva a..... non pagarle!!!!!!!!

Ciao,
Teo.
Torna in cima
franx3001
:: Esperto ::
Punti ZM: 551

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 08:37    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia allora è tutto sempre uguale, indipendentemente dal campo!
Io differentemente da te invece mi sono dovuto arrendere, anzi non ho voluto proseguire scientemente in un percorso che comunque mi dava soddisfazione e in cui ci mettevo passione.
Prima e dopo aver trovato lavoro facevo siti internet per uno studio grafico e provider in provincia di Modena, iniziammo il rapporto tranquillamente con un contratto firmato, il prezzo anche se basso a me andava bene lo stesso perchè, sai l'emozione del primo lavoro fiduciario, l'inesperienza e poi era comunque qualcosa che poteva tornarti utile come biglietto da visita.
Continuammo il rapporto per un annetto dove però pian piano i contratti firmati erano spariti e le somme erano dimezzate.
In quel periodo ero senza lavoro e presi in carico anche alcuni siti per un'altra azienda in provincia di Napoli (mio paese d'origine) anche li senza contratti, solo su fiducia, la risposta era sempre la stessa da nord a sud, sai poi per queste cose prendi un "cinno" a Modena o prendi "nù guagliunciello" a Napoli, come per dire, sono cacchiate queste, mica è lavoro, ti piace pure farlo.... Sad il problema era che a me anche se pochi servivano quei soldi!
Ben presto una volta sistematomi con un altro lavoro ho lasciato stare per sempre quello che alla fine era un mio sogno, creare da zero qualcosa che in un certo senso era utile a chi lo possedeva.
Ciao e resiti Wink

Torna in cima
Swan

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 09:58    Oggetto: Rispondi citando

franx3001 ha scritto:

Ben presto una volta sistematomi con un altro lavoro ho lasciato stare per sempre quello che alla fine era un mio sogno, creare da zero qualcosa che in un certo senso era utile a chi lo possedeva.
Ciao e resiti Wink

Permettimi: hai avuto la sventura di nascere (fisicamente e professionalmente) in uno dei paggiori paesi moderni (..poteva andarci peggio ... nascendo in Africa...) che certamente non ha futuro .. proprio perché mortifica ogni singola buona iniziativa professionale! ...abbiamo problemi ben peggiori dell'IMU, ma questo "sistema" li cela con facilità ...grazie alla nostra immensa incoscienza ed al nostro spaventoso menefreghismo!

Esagerare è una forma di creatività che appartiene all'arte. E l'arte è l'espressione delle emozioni... esagerare fa bene, è un esercizio delle passioni, dalle quali veniamo sempre più allontanati dalla realtà analgesica in cui viviamo.
Torna in cima
Swan

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 10:05    Oggetto: Rispondi citando

Goose80 ha scritto:

Verissimo!
Il bello della Svizzera è che per legge le fatture devono essere pagate tassativamente entro 30 gg.

Ciao,
Teo.

...proprio per questo non capirò mai questo nostro (...vostro ... da qualche tempo non mi sento poi così tanto italiano ... piuttosto Canariese Smile modo di "interpretare" la realtà! Dagli anni '90 ne ho viste di tutti i colori, e di certo non per colpa delle varie crisi: tutto dipende da una mentalità inesorabilmente perdente!

Torna in cima
Goose80

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Swan ha scritto:
Goose80 ha scritto:

Verissimo!

Ciao,
Teo.

...proprio per questo non capirò mai questo nostro (...vostro ... da qualche tempo non mi sento poi così tanto italiano ... piuttosto Canariese Smile modo di "interpretare" la realtà! Dagli anni '90 ne ho viste di tutti i colori, e di certo non per colpa delle varie crisi: tutto dipende da una mentalità inesorabilmente perdente!

Canario... si dice Canario!! Wink

e ti quoto totalmente!

Teo.
Torna in cima
zaltiboy
:: PRO ::
Punti ZM: 1783

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 10:10    Oggetto: Rispondi citando

Swan ha scritto:
...abbiamo problemi ben peggiori dell'IMU, ma questo "sistema" li cela con facilità ...

Cioè, vuoi farmi credere che quando tornerà LUI e abolirà l'IMU noi non torneremo d'incanto ad essere tutti più ricchi e felici?

No, no, non ci voglio credere...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: