:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Il gioco al ribasso

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
DArt
:: GURU ::
Punti ZM: 11618

MessaggioInviato: 19 Lug 2012 01:15    Oggetto: Il gioco al ribasso Rispondi citando

Questo topic riguarda tutti quelli che con la fotografia ci guadagnano qualcosa, e che quel qualcosa non sia semplice "grasso che cola" ma quello che vuol essere nel tempo una fonte di sostentamento. Non dico oggi, ma con il tempo. Credo sia anche il mio caso.

Di sicuro non riguarda solo i fotografi, ma parliamo di loro.

Negli ultimi mesi ho svolto qualche commissione. Una sessione di posa per un book da mandare ad agenzie di casting (di cui purtroppo non posso pubblicare nulla perché non mi hanno voluto firmare la liberatoria), un saggio di una scuola di musica, alcuni eventi privati.
A volte sono stato aiuto-fotografo, a volte sono stato in prima linea.

Ci sono clienti e clienti senz'altro, ma non ho potuto fare a meno di notare come alcuni, in particolare le figure più imprenditoriali, mi abbiano preso "a pesci in faccia" quando si è trattato di sborsare.
Roba che sparavo una cifra, e siamo arrivati a pattuire la metà fra un giro di parole e l'altro. E francamente mi sono sentito sfruttato. E durante la prestazione mentre mi accorgo che sto anche facendo un buon lavoro, decisamente incacchiato.

Da un lato ci sono i clienti che giocano al ribasso, ricorrendo a ricatti morali tipo "poi vabbè ci sono tanti fotografi se non va bene questa cifra per te", dall'altro ci sono professionisti/mentori che predicano "fatti pagare bene, o digli no e vattene, davvero hai paura di perdere 100 euro?".