:: LIVE ::   Regolamento   Utenti   Cerca   myZM   Messaggi   Registrati!   Login  

Punti di Messa a Fuoco...

Nuovo Topic    Rispondi
Autore Messaggio
xpea74
:: PRO ::
Punti ZM: 5357

MessaggioInviato: 22 Lug 2012 09:45    Oggetto: Punti di Messa a Fuoco... Rispondi citando

Ho un nodo da sciogliere, sebbene abbia cercato in rete e su alcune pubblicazioni mi resta un dubbio; qualcosa che non capisco.

Parlo dei punti di messa a fuoco delle nostre reflex. Prendo ad esempio la mia E-620 e la E-450. La E-620 dispone di 7 punti di messa a fuoco, di cui 5 a croce, mentre la E-450 3 punti, di cui soltanto 1 a croce. Premetto che conosco la differenza tra punto a croce e funzionalità degli stessi in relazione alla luminosità massima dell'obiettivo.

Considerando che molti di noi adoperiamo il solo punto centrale per la messa a fuoco, averne 3,5,7 o 11 non serve a nulla? Ossia la E-620 ha la medesima precisione di MAF della E-450 se si adopera il solo punto centrale? Io adopero Olympus solo per esempio, sarebbe estendibili ad altri modelli, a parità di modulo di controllo della MAF, ben inteso.

Andrea

xpea74

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Accipicchia, o la domanda è mal posta oppure comincio a preocuparmi che nessuno del forum abbia una qualche risposta Crying or Very sad

Andrea

Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 28972

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 16:36    Oggetto: Rispondi citando

se il software che gli gira dietro è lo stesso, averne 100 o 3 e usare sempre quello centrale a croce, non dovrebbe fare alcuna differenza.

ultimamente però, soprattutto scattando sotto F2.8, sto sfruttando parecchio anche gli altri 10 punti di MAF della D80, a volte però scontrandomi con la minor sensibilità di tali punti (l'unico a croce è quello centrale)...

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
zaltiboy
Punti ZM: 1787

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Avendo una macchina che usa cdaf, non ti so rispondere (lei non fa distinguo fra figli belli e brutti, per lei tutti uguali sono), però colgo l'occasione per darti il bentornato sperando che la honeymoon ti abbia fornito spunti fotograficamente stimolanti. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage  
xpea74

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Goose80 ha scritto:
se il software che gli gira dietro è lo stesso, averne 100 o 3 e usare sempre quello centrale a croce, non dovrebbe fare alcuna differenza.

Lo credo anche io, ma non avendo trovato notizie certe in merito volevo almeno vedere se altri lo ritenevano corretto.

Goose80 ha scritto:
ultimamente però, soprattutto scattando sotto F2.8, sto sfruttando parecchio anche gli altri 10 punti di MAF della D80, a volte però scontrandomi con la minor sensibilità di tali punti (l'unico a croce è quello centrale)...

Ciao,
Teo.

Alla fine quello centrale è quello che paga. La E-620 ne ha 5 a croce ed ovviamente quellic entrali, i due laterali (7 complessivi) sono normali. Alla fine per me avrebbero potuto farla direttamente coi 5 a croce. Smile

Grazie Teo delle risposte.

Andrea

zaltiboy ha scritto:
Avendo una macchina che usa cdaf, non ti so rispondere (lei non fa distinguo fra figli belli e brutti, per lei tutti uguali sono), però colgo l'occasione per darti il bentornato sperando che la honeymoon ti abbia fornito spunti fotograficamente stimolanti. Wink

Grazie!!! Luna di Miele decisamente bella, dove la fotografia ha fatto da corollario, così come doveva essere (e come garantito alla moglie..... altrimenti.... Razz)

Andrea

fpucci
Punti ZM: 5290

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco Olympus, ma probabilmente ci dovrebbe essere una opzione che ti permetta di utilizzarli tutti e 7.

L'uso "a croce" normalmente è utilizzato quando serve rapidità d'azione e messa a fuoco preditiva (ammesso che la fotocamera abbia tale funzionalità). Pertanto si utilizza con l'autofocus continuo e, nel movimento (come in una partita di calcio), il sensore continua a mantenere a fuoco il piano focale individuato dai sensori selezionati (i 5 del tuo caso). Ovvio che il sensore centrale è quello più sensibile, ma questo va bene sceglierlo quando ne lavora uno solo, ma quando serve farli lavorare tutti, conviene utilizzare la configurazione "a croce" Smile

xpea74

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 23:12    Oggetto: Rispondi citando

fpucci ha scritto:
Non conosco Olympus, ma probabilmente ci dovrebbe essere una opzione che ti permetta di utilizzarli tutti e 7.

L'uso "a croce" normalmente è utilizzato quando serve rapidità d'azione e messa a fuoco preditiva (ammesso che la fotocamera abbia tale funzionalità). Pertanto si utilizza con l'autofocus continuo e, nel movimento (come in una partita di calcio), il sensore continua a mantenere a fuoco il piano focale individuato dai sensori selezionati (i 5 del tuo caso). Ovvio che il sensore centrale è quello più sensibile, ma questo va bene sceglierlo quando ne lavora uno solo, ma quando serve farli lavorare tutti, conviene utilizzare la configurazione "a croce" Smile

Confermo che ha la messa a fuoco predittiva con il fuoco continuo ed ovviamente la possibilità di adoperare tutti e sette i punti. Fra l'altro l'esempio che tu mi hai fatto è identico (nel concetto) a quello sul manuale d'uso della reflex Smile

In effetti io cogitavo (fantasticavo) sulla possibilità se anche adoperando il singolo punto a croce centrale, essendo circondato da punti a croce (E-620), esso potesse essere più preciso di quello centrale a croce con ai soli lati due punti normali (E-450).

Grazie

Andrea

fpucci
Punti ZM: 5290

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 23:32    Oggetto: Rispondi citando

xpea74 ha scritto:

In effetti io cogitavo (fantasticavo) sulla possibilità se anche adoperando il singolo punto a croce centrale, essendo circondato da punti a croce (E-620), esso potesse essere più preciso di quello centrale a croce con ai soli lati due punti normali (E-450).

Grazie

Andrea

Il punto centrale è sempre quello più sensibile ed efficiente.
Visto i due differenti sistemi, sono portato a pensare che l'AF della E-620 sia più performante della E450 e ovviamente anche il sensore centrale più sensibile.

Detto questo, non capisco cosa intendi quando dici "singolo punto a croce centrale"; un sistema a croce deve avere almeno (minimo) 5 punti (con soli tre punti non puoi fare la croce); e poi, se il punto è singolo, non può essere a croce per gli stessi motivi. Ma forse non ho compreso quello che volevi dire....

VictorCS
Punti ZM: 3697

MessaggioInviato: 23 Lug 2012 23:57    Oggetto: Rispondi citando

fpucci ha scritto:
non capisco cosa intendi quando dici "singolo punto a croce centrale"; un sistema a croce deve avere almeno (minimo) 5 punti (con soli tre punti non puoi fare la croce); e poi, se il punto è singolo, non può essere a croce per gli stessi motivi. Ma forse non ho compreso quello che volevi dire....

Esistono singoli punti a croce che leggono sia le linee verticali che orizzontali e punti normali che sono meno precisi...quindi anche un singolo punto può essere a croce...
Ciao, Vittorio

Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 Very Happy Very Happy Very Happy;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;

----------------------------------

http://500px.com/VittorioVescio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato  
Goose80
:: Erudito ::
Punti ZM: 28972

MessaggioInviato: 24 Lug 2012 08:02    Oggetto: Rispondi citando

fpucci ha scritto:
xpea74 ha scritto:

Grazie

Andrea

Il punto centrale è sempre quello più sensibile ed efficiente.
Visto i due differenti sistemi, sono portato a pensare che l'AF della E-620 sia più performante della E450 e ovviamente anche il sensore centrale più sensibile.

Detto questo, non capisco cosa intendi quando dici "singolo punto a croce centrale"; un sistema a croce deve avere almeno (minimo) 5 punti (con soli tre punti non puoi fare la croce); e poi, se il punto è singolo, non può essere a croce per gli stessi motivi. Ma forse non ho compreso quello che volevi dire....

forse fai confusione: non si parla di sistema a croce, ma di punti normali o a croce (che son più sensibili).
in pratica, quelli normali hanno solo la lineeta orizzontale, quelli a croce sono appunto a croce, quindi più sensibile. e questo si ha a livello di singolo punto.

poi è chiaro che in reflex con 51 punti si possono fare configurazioni con punti multipli, ma sono i singoli punti che possono essere a croce o no.

Ciao,
Teo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger 
Nuovo Topic    Rispondi
Risposta Veloce

Vai a: