Salve a tutti,
Ieri sera mi sono trovato a scattare delle foto ad una cena di sera all'aperto in condizioni di luce non ottimale ma il risultato è stato alquanto deludente.
La reflex che uso è una semplice 1100D con 18-55 non stabilizzato
-Come prima cosa ho fatto le foto in automatico e ovviamente la reflex mi abilitava il flash ma il risultato erano foto estremamente fredde e i bei colori del ristorante venivano distrutti da quelli del flash e allora ho scartato subito l'automatico (l'avrei fatto lo stesso perchè se no non mi sarei divertito e sopratutto non avrei imparato a gestire una situazione come quella)
-Successivamente ho messo in modalità manuale ma le foto le ho dovute scattare unicamente a 3600 iso e il risultato è stato quello di avere foto molto rumorose
Ora in situazioni del genere posso cavarmela con quello che ho oppure devo cambiare per forza obiettivo prendendone uno più luminoso? In alternativa il flash direzionabile mi avrebbe aiutato con il 18-55??
Un altro limite che ho riscontrato sono state le foto che ho scattato poi in condizioni di luce praticamente assente dove i soggetti nonostante avessi usato il flash risultavano non messi a fuoco
Inoltre io ho notato quindi che il flash incorporato della reflex in certi casi non è abbastanza potente e quando lo uso mi lascia delle foto con luci troppo artificiali...
Voglio anche aggiungere che il flash lo lascio gestire alla macchina e non escludo che possa essere questo il problema...ma in realtà come si fa ad impostare in modo corretto?che regole si seguono?
Scusate le mille domande ma dai vostri consigli dipenderanno anche le mie scelte in termini di accessori o obiettivi che comprerò
grazie ancora