|
Aiuto per dilettante: fotografare sulla spiaggia
| Autore |
Messaggio |
coffee
Punti ZM: 10
|
Inviato: 23 Lug 2012 17:34 Oggetto: Aiuto per dilettante: fotografare sulla spiaggia |
|
|
|
salve, mi sono da poco avvicinato alla fotografia, ho una nikon d5100 con 18/135, per il momento, causa inesperienza più totale, mi limito a scattare in auto oppure in priorità di tempi o diaframma. Sono stato al mare con le mie bimbe ed ho fatto delle foto in automatico, ma erano tutte sovraesposte, in pratica molto luminose. Sono passato quindi alla modalità priorità di diaframma chiudendolo tutto, e mi è parso che andava molto meglio.. ma non sono ancora soddisfatto... mi date una dritta per situazioni del genere, pieno giorno con molta luce diretta, spiaggia che riflette molto.. grazie mille
|
|
| Torna in cima |
|
|
|
Novecento
Punti ZM: 3350
|
|
| Torna in cima |
|
VictorCS
Punti ZM: 3697
|
|
| Torna in cima |
|
Irenix
Punti ZM: 11378
|
Inviato: 23 Lug 2012 19:01 Oggetto: |
|
|
|
Chiudere il diaframma non serve per compensare l'esposizione, ma per gestire la profondità di campo.
Se scatti ad esempio a F/5.6 e la foto ti viene sovraesposta, e poi scatti lo stesso soggetto con la stessa luce e stessa focale a F/11 sempre sovraesposta ti viene, perchè cambia l'accoppiata diaframmi/tempi a parità di esposizione, quello che avrai di diverso tra le due foto è la profondità di campo.
Per regolare la sovra (o sotto esposizione) devi lavorare sulla compensazione dell'esposizione oltre che semmai rivedere la misurazione stessa dell'esposizione (matrix, spot etc.)
ciao
____________________ Canon 7D + un po' di vetri
|
|
| Torna in cima |
|
fpucci
Punti ZM: 5290
|
Inviato: 23 Lug 2012 20:50 Oggetto: |
|
|
|
Quoto in pieno Irenix.
Aggiungo anche che ti stai ponendo nelle peggiori condizioni di ripresa, quella delle foto in spiaggia in pieno giorno. Generalmente si ha il sole a picco e questo causa ombre nettissime (sotto gli occhi, sotto il naso e sotto il mento). Aiutati con un colpo di flash (sottoesponendo la sua potenza) e vedrai che andrà tutto a meraviglia!
Per la coppia tempo diaframma, ti consiglio di lavorare a priorità di diaframmi scegliendo quello che ti garantisce la desiderata profondità di campo; se non sei in condizioni scarse di luce, il tempo dovrebe essere più che sufficiente per tute le situazioni senza che vengano mosse. In ogni caso, aiutati sempre col flash. Meglio ancora se invece del flash potessi usare un panello riflettente di quelli argentati e bianchi (hanno due lati o, alternativamente e più economici, un bel panello di polistirolo o di cartone rigido bianco di 1mq di superficie.
____________________ Fabio
|
|
| Torna in cima |
|
VictorCS
|
Inviato: 23 Lug 2012 23:37 Oggetto: |
|
|
| Irenix ha scritto: | Chiudere il diaframma non serve per compensare l'esposizione, ma per gestire la profondità di campo.
Se scatti ad esempio a F/5.6 e la foto ti viene sovraesposta, e poi scatti lo stesso soggetto con la stessa luce e stessa focale a F/11 sempre sovraesposta ti viene, perchè cambia l'accoppiata diaframmi/tempi a parità di esposizione, quello che avrai di diverso tra le due foto è la profondità di campo.
Per regolare la sovra (o sotto esposizione) devi lavorare sulla compensazione dell'esposizione oltre che semmai rivedere la misurazione stessa dell'esposizione (matrix, spot etc.)
ciao |
Se ti riferivi a me lo so benissimo, e comunque se si chiude il diaframma senza variare gli altri parametri l'esposizione (oltre che la PDC) varia e come, forse tu volevi dire che non varia se la macchina è impostata su ''priorità di apertura'' perchè comunque la fotocamera adetterebbe gli altri parametri secondo ciò che legge l'esposimetro...Saluti, Vittorio
____________________ -Pentax K-5 ;
-Pentax K-7;
Tamron 17-50 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 ;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;
----------------------------------
http://500px.com/VittorioVescio
|
|
| Torna in cima |
|
fpucci
|
|
| Torna in cima |
|
VictorCS
|
Inviato: 24 Lug 2012 00:33 Oggetto: |
|
|
| fpucci ha scritto: | | VictorCS ha scritto: | | Irenix ha scritto: | Chiudere il diaframma non serve per compensare l'esposizione, ma per gestire la profondità di campo.
ciao |
Se ti riferivi a me lo so benissimo, e comunque se si chiude il diaframma senza variare gli altri parametri l'esposizione (oltre che la PDC) varia e come, forse tu volevi dire che non varia se la macchina è impostata su ''priorità di apertura'' perchè comunque la fotocamera adetterebbe gli altri parametri secondo ciò che legge l'esposimetro...Saluti, Vittorio |
Ehm... credo che l'unico modo per variare l'esposizione modificando il diaframma sia quello di impostare la fotocamera in manuale, ma non è il caso del nostro amico.
In tutti gli altri casi dove sia possibile variare il diaframma (Priorità diaframma/Program/Auto) cambiando un parametro qualsiasi la fotocamera adatta tutti gli altri per mantenere costante l'esposizione.
Ergo... |
Stiamo dicendo la stessa cosa fin dal mio primo commento...io mi riferivo alla modalità manuale...forse ho sbagliato a non precisarlo, ma mi pareva scontato...Saluti
____________________ -Pentax K-5 ;
-Pentax K-7;
Tamron 17-50 f/2.8;
Sigma 75-200 f/3.8 AF;
Pentax-A SMC 50mm f/1.7 ;
Metz 44 AF-1;
Yongnuo YN 560 II;
Trigger Yongnuo RF-602;
----------------------------------
http://500px.com/VittorioVescio
|
|
| Torna in cima |
|
fpucci
|
Inviato: 24 Lug 2012 00:48 Oggetto: |
|
|
|
Comunque al mare, il tipo di luce molto violenta, come ho già detto, genera forti contrasti.
Quindi, ultre all'uso dei pannelli riflettenti, come ho già detto, si potrebbe ovviare con la staratura intenzionale dell'esposizione, sovraesponendo o sottoesponendo a seconda di dove si misura l'esposizione. La cosa migliore sarebbe quella di fare due misure spot, una sulle alte luci e un'altra sulle ombre (ovviamente tutto riferito all'area inquadrata nel mirino) e poi fare la media dei falori esposimetrici, sperando che la latitudine di posa del sensore sia sufficiente a coprire il range di esposizione misurato.
____________________ Fabio
|
|
| Torna in cima |
|
Novecento
Punti ZM: 3350
|
Inviato: 24 Lug 2012 06:33 Oggetto: |
|
|
| fpucci ha scritto: | | Quindi, oltre all'uso dei pannelli riflettenti, come ho già detto, si potrebbe ovviare con la staratura intenzionale dell'esposizione, sovraesponendo o sottoesponendo a seconda di dove si misura l'esposizione. La cosa migliore sarebbe quella di fare due misure spot, una sulle alte luci e un'altra sulle ombre (ovviamente tutto riferito all'area inquadrata nel mirino) e poi fare la media dei falori esposimetrici, sperando che la latitudine di posa del sensore sia sufficiente a coprire il range di esposizione misurato. |
| Citazione: | | mi sono da poco avvicinato alla fotografia, ho una nikon d5100 con 18/135, per il momento, causa inesperienza più totale, mi limito a scattare in auto oppure in priorità di tempi o diaframma |
Il nostro amico ha appena iniziato da quel che leggo.
Forse sarebbe meglio partire da qualcosa di piu' semplice.
Il consiglio migliore per ora è quello di fare tante prove, in automatico, a priorità diaframmi e priorità tempi, ma anche in tutte le altre impostazioni automatiche, per capire e conoscere la propria macchina.
Fai prove anche con le impostazioni di lettura dell'esposimetro: a spot, matrix, e quant'altro.
| Citazione: | | Aggiungo anche che ti stai ponendo nelle peggiori condizioni di ripresa, quella delle foto in spiaggia in pieno giorno. Generalmente si ha il sole a picco e questo causa ombre nettissime (sotto gli occhi, sotto il naso e sotto il mento). Aiutati con un colpo di flash (sottoesponendo la sua potenza) e vedrai che andrà tutto a meraviglia! |
____________________ Valerio
|
|
| Torna in cima |
|
|
Risposta Veloce
|
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum You cannot attach files in this forum You can download files in this forum
|
|
|
Benvenuto sul forum di ZM!
Se sei già registrato fai login qui
Vuoi registrarti! Ottimo! E' gratis! Clicca qui
Hai dimenticato username e/o password? Clicca qui
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui
|
|
Due video che ci spiegano come usare la luce mista e la postproduzione per ritratti di un atleta Fonte: Iso 1200
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Disponibile il numero 6 di View Magazine, completamente gratuito per iPhone ed iPad Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Mercoledi' 22 Maggio 2013 da
|
Yahoo acquisisce la popolare piattaforma di blogging Tumblr, per un miliardo e cento milioni di dollari Fonte: ZMPHOTO
Pubblicato Martedi' 21 Maggio 2013 da
|
|
|
|
Scrivi una breve recensione di un prodotto.
|
|
Tamron SP 70-300mm F/4-5,6 Di VC USD
|
L'ho presa per sostituire il mio Tamron 70-200 f2.8. (non riuscivo più a portarlo in giro dal ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon 85mm f/1.8D AF Nikkor
|
Se si parla in ritratti è la prima ottica che ti viene in mente. NON può mancare in un corredo ... by NikonianGal
|
|
|
Nikon D300s
|
E stata la mia seconda reflex (provenivo da una D5000). Che dire? Costruzione solida, ... by NikonianGal
|
|
|
|