Ciao Alessio,
spesso i prodotti che trovi on line sono di importazione, ciò vuol dire che i prodotti non provengono dal Distributore ufficiale in Italia della casa produttrice.
Si crea un doppio canale di arrivo dei prodotti che provengono comunque sempre dal produttore, e quindi sono identici.
L’unica differenza è che il distributore ti fornisce una garanzia più lunga e assistenza diretta nel caso tu ne dovessi avere bisogno (ecco la giustificazione del maggior prezzo), invece, nel caso di prodotti di importazione li devi spedire/portare al venditore che a sua volta provvederà a mandarlo in assistenza presso qualche centro in Italia o nel mondo, e comunque la garanzia è al massimo di due anni. Vero è che se non hai problemi/difetti tecnici riscontrabili immediatamente sui prodotti difficilmente ne avrai in futuro.
Per quello che è la mia esperienza posso dirti che ho acquistato un obiettivo 55-200 VR e mi ci sono trovato benissimo risparmiando un bel po’.
Questo è quanto so e ho capito nelle varie raccolte di informazioni acquisite. Spero che ci sia qualcuno che abbia informazioni in più così mi chiarisco qualche altro dubbio io o che confermi quanto ti ho detto.
Spero di averti chiarito qualche dubbio.
ciao