Prospettiva a tre punti

Prospettiva a tre punti
Tutti i Diritti Riservati - Riproduzione Vietata

Sponsored Links
Trovi questa foto in:
Architettura
Panchine
Terrazza sul mondo
Costruzioni
E due...
Verso l'alto
Palacongressi
Palazzo del Catapano
Incidentale
Prospettiva a tre punti
Terrazzi quadrati
Parallelismi
Deserti urbani #2
Eccola, finalmente...
Millenni
Selfie
Alcuni dei seguenti commenti potrebbero essere stati tradotti con Google Translate   Google Translate
Seppl99
Msgs: 6920
Seppl99 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 21:21
Nesuna disquisizione tecnica o altro, dico solo: apro gli occhi su questa foto e dico "BELLA", mi piace e mi complimento.
Sono in ritardo per i ringraziamenti al tuo Like sulla mia "Cscacatelle", mi scuso e lo faccio ora.
Un saluto Very Happy Very Happy
Alex Svoboda
Msgs: 3826
Alex Svoboda dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 21:42
Tante grazie Seppl!
Però, quello che vorrei capire perché questa "bella" e quella della piazza no. La situazione prospettica è molto molto simile. Forse perché questo è un unico edificio, un'unica figura? Perché più moderno e quindi più adatto a questi effetti?
Un po' come l'edificio di vetro fotogafato dalla Moholy nel '26: la novità del modernismo giustifica lo sconvolgimento delle regole...
Canondal1980
Staff
Msgs: 25511
Canondal1980 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 21:52
All'apparenza hai compresso troppo il jpg oppure è successo qualcosa in post, l'immagine presenta un notevole aliasing, peccato perché molto interessante.

P.S. Parere personale che non nasce dalle ultime discussioni sull'argomento: nella prospettiva metto sempre almeno un elemento sul piano verticale od orizzontale, qui ce ne sono un paio che vi si avvicinano molto senza però esserlo.
alias
Msgs: 6753
alias dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 21:58
Vedo che I lavori sono andati avanti, ci devo tornare.
La struttura è estremamente fotogenica e ricca di particolari , per gli amanti del "genere".
La compo mi piace, forse però l' orario scelto per la ripresa è più adatto al periodo estivo. In questo periodo e con un bel cielo fotogenico, si presta meglio per una lunga esposizione su appoggio.
Per contrasto e aspetto materico io opterei per metà mattinata, in modo da poter entrare tra le linee con un diaframma più chiuso Wink
Alex Svoboda
Msgs: 3826
Alex Svoboda dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 22:01
In realtà la zona sarebbe ancora chiusa, ci siamo un po' intrufolati. Ci sono ancoras parecchi cavi che vanno in giro (se ne vede più d'uno qui), e transenne varie...
Alex Svoboda
Msgs: 3826
Alex Svoboda dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 22:13
Canondal1980 ha scritto:
All'apparenza hai compresso troppo il jpg oppure è successo qualcosa in post, l'immagine presenta un notevole aliasing, peccato perché molto interessante.


E' un problema che viene fuori riducendo la foto. Ho provato anche riducendo la compressione, si vede ancora. Nel RAW non c'è e rimane buona se sviluppo il jpg senza ridurlo. Con tutte queste linee c'è anche da aspettarselo...

Sul tuo "parere personale" ne convengo... Ma alle volte in foto come questa verso l'alto mi faccio prendere dala ricerca dell'inquadratura che vorrei e perdo quasi consapevolmente i riferimenti. Un po' come anche l'elicottero nell'hangar.


Seppl99
Msgs: 6920
Seppl99 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 22:13
Non sono architetto e della storia dell'arte ho spizzicato l'indispensabile per evitare di avere l'aria del beota visitando una pinacoteca. Perché questa si, non lo so dire con certezza, forse per le linee che pur seguendo direzioni diverse, poi si integrano una con l'altra sovvrapongono senza interruzioni formando un tutt'uno armonioso e piacevole a vedersi nonostante le linee cadenti.
Un saluto Very Happy
Antonio Esposito
Msgs: 18903
Antonio Esposito dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 22:31
C'è una ritmica nello scatto formata da line verticali sulla parete in diagonale che dal' alto va verso il basso e ritorno nella zona centrale del frame per poi proseguire verso il centro proseguendo orizzontalmente verso sx. Piacevole ed interessante come esercizi di assonometrie.

Alex Svoboda
Msgs: 3826
Alex Svoboda dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 22:34
Non sono architetto nemmeno io, anzi, sono di quella categoria che dovrebbe tirare gli orecchi agli architetti per richiamarli maggiormente all'ordine! Mr. Green Mr. Green
No, è che almeno ad oggi che sono negli anta da un bel pezzo, riesco a tenere ben distinti i due emisferi encefalici: quello dell'estro creativo e quello della logica e delle regole. Quando c'è da lavorare so bene in che lato stare, ma quando fotografo per il mio piacere mi lascio divagare nell'altro lato... Wink

Seppl99
Msgs: 6920
Seppl99 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Ott 2015 - 22:50
Alex Svoboda ha scritto:
Non sono architetto nemmeno io, anzi, sono di quella categoria che dovrebbe tirare gli orecchi agli architetti per richiamarli maggiormente all'ordine! Mr. Green Mr. Green
No, è che almeno ad oggi che sono negli anta da un bel pezzo, riesco a tenere ben distinti i due emisferi encefalici: quello dell'estro creativo e quello della logica e delle regole. Quando c'è da lavorare so bene in che lato stare, ma quando fotografo per il mio piacere mi lascio divagare nell'altro lato... Wink

lupens
Msgs: 3520
lupens dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Nov 2015 - 17:17
Piacevole l'impronta materica e la conversione. Perfetta la chiusura in basso a dx che mi prepara alla prospettiva e la fuga a sx. Non mi convince la parte dx perchè non so cosa ci fosse da riprendere. Su questa ultima frase gradirei il tuo parere. Dico questo perchè personalmente cerco sempre linee da chiudere negli angoli, come hai fatto con maestria a sx.
Molto bella anche cosi.
Alex Svoboda
Msgs: 3826
Alex Svoboda dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Nov 2015 - 17:31
Razionalmente non saprei che risponderti... Ho visto la compo cosi, come la prua di una nave in arrivo... Gioca forse la mia origine Barese e la sempre presente immagine del castello svevo a Bari che entra nella citta' vecchia come la nave di un conquistatore? Rolling Eyes Mr. Green
Alex Svoboda
Msgs: 1009
uluwatu dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Nov 2015 - 18:49
lupens
Msgs: 3520
lupens dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Nov 2015 - 23:03
Alex correggo il commento sopra "come hai fatto con maestria a sx e non dx"
Anch'io sono di origini barese, corato.
Ho guardato immagini del castello e hai ragione sulla tua realizzazione.
Alex Svoboda
Msgs: 3826
Alex Svoboda dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 2 Nov 2015 - 09:28
facevo anche preciso riferimento ad un particolare punto di vista ripreso da una via della città vecchia verso il castello. Stranamente, essendo comunque noto questo aspetto estetico, non trovo immagini in rete. Questo m'impone alla prossima occasione doverosa uscita dedicata... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
 
Invia un commento Torna su ↑
Commenta questa foto! Basta registrarsi al forum di zmphoto. Clicca QUI.
Facebook
 
Pubblicità
Mi Piace
Ingrandisci - Bigger Version
Data Invio
31 Ott 2015 - 19:59
Visite
Oggi: 0 - Totale: 410
Categoria: Architettura
Dati EXIF
Marca: SONY   Modello: ILCE-6000
Tempo: 1/30 sec   Diaframma: f7.1
Focale: 10mm   ISO: ISO400
Flash: Flash On    
Thumb (?)
Altre foto con gli stessi TAG
Atroce dubbio
"IN ROVINA" 2
Roma , vista dal pincio
Sinfonia n° 2
Le tante anime delle donne
Siamo solo ingranaggi di un meccanismo più grande
Storie in ombra e controluce
THE "GIO" FRUSTRATIONS
Angoli e linee rette... ...tutto grigio
Gratta e vinci a centocelle
The photography is an art
Specchi rotti
Acquedotto Claudio
Immobile
B...B...B...B...
Tevere
Roma by night
Vela
5 Festival dell'Oriente - Roma 2016
VIRGI #01
l'ultimo appello è da dimenticare


Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2016 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti