Madonna della Riva

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Commento dell'autore
Inserisco questo scatto perché non trovo su zm altre foto con la medesima lente.
Possibile che l'ho solo io a corredo?
Sarà un pacco Very Happy
Se volete potete commentarla, critiche e consigli sempre ben accetti. Avviso subito che è una foto che eliminerò in quanto mi serve solo per cercare gli altri scatti con la medesima lente.

Per chi volesse farsi un'idea sulla lente, si tenga conto che la madonna è situata sul punto centrale di maf, quindi questo è un crop. Taglio avvenuto non per una ricomposizione in post ma per la necessità di ridurre al minimo la luce del cielo utilizzando la parete della chiesa in modo da evitare di bruciare le nuvole.
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Street
Madonna della Riva
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IaR17
Msgs: 3569
IaR17 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 16 Giu 2015 - 16:44
Qualcuno si ricorda come si modifica l'ottica nei dati exif di zm? Non trovo più il menu a tendina ed ovviamente non mi ha riconosciuto la lente.
Per inciso, è fatta con un Tokina 16-28 2.8
Canondal1980
Staff
Msgs: 25538
Canondal1980 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 16 Giu 2015 - 20:45
A tutti gli effetti il tag dell'obiettivo viene interpretato correttamente, nel senso che non esiste un tag Canon per quell'obiettivo e di default il relativo codice per le reflex con qualche anno alle spalle è il 161, che corrisponde al 28-70/2.8L o ad un generico obiettivo Tamron o Sigma.
Non so come si modificano gli exif delle foto in gallery (purtroppo sulle cose legate alla gallery sono una schiappa, ma non postando mai non so bene come funzioni), però per la ricerca basta andare nella sezione foto e cliccare su "menù" del tuo profilo, da qui si apre una tendina cpn una serie di opzioni tra cui Exif Stats dove trovi tutti i tipi di obiettivi.
IaR17
Msgs: 3569
IaR17 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 17 Giu 2015 - 16:35
Grazie Daniele, il tokina 16-28 non c'è! Mr. Green Ecco perché non lo trovavo.
Irenix
Msgs: 16000
Irenix dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 17 Giu 2015 - 17:36
Mi sto studiando la tua foto con un po' di attenzione, visto che l'hai postata anche per mostrare i risultati di un obiettivo poco diffuso e che rientrava anche nei miei pensieri, poi mi sono buttata sul canon 16-35 f/4, ma questo è un altro discorso.

Vedo aberrazioni cromatiche si notano sui pali e lampioni in fondo, tienine conto in fase di post e cerca di eliminarli.

Una cosa che invece mi lascia perplessa e non capisco sono le rose in primo piano sulla parte centrale davanti al muretto, non sono per niente nitide, se si trattasse dei bordi potrei capire, ma visto che il tuo è un crop si tratta del centro del fotogramma, per cui la cosa mi spiazza un po', pensavo a micromosso ma i tempi ci sono tutti, per cui non so.

A livello compositivo la zona a destra con la madonnina è interessante, mi piace meno tutta la parte sinistra con gli elementi di disturbo sullo sfondo, ma è una mia fissazione, non so che dirti
IaR17
Msgs: 3569
IaR17 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 18 Giu 2015 - 10:36
Hai fatto bene Ire, anzi ti ringrazio. Il tokina lo presi lo scorso anno poco prima dell'uscita del 16-35F4. Mi serviva per lavoro, lo pagai 530€ (2 anni di garanzia Italiana), avevo un buono che mi scadeva.
Se qualcuno mi chiedesse Tokina 16-28 o Canon 16-35F4? Senza ombra di dubbio il Canon, vale tutti i 250€ in più che costa.
Non è una lente che trova nella nitidezza il suo punto di forza, e forse ad essere sincero si fa fatica trovargliene uno. Lontano anni luce dal 16-35.
Questa lente a me da l'idea di essere un 17-40 (più limitato in lunghezza focale). A differenza del 17-40 i bordi non li recupera mai per quanto riguarda la nitidezza. Il mid-frame a 5.6 inizia a migliorare, peccato che questo miglioramento non continua. A F8 il 17-40, bordi esclusi, se la cava già discretamente, il tokina ha già dato il suo meglio. Non parliamo del controluce, ma è un po' la maledizione dei 2.8 a queste lunghezze.
Ci sarebbe poi il discorso dei filtri, molto semplice: niente filtri, se non quelli a lastra. Per me è una lente pensata per altro.
I suoi punti di forza risiedono nell'apertura, nella distorsione e nella cromia.
In certe condizioni in cui a volte scatto, uno stop è la differenza tra 3200ISO o 6400ISO, capirai l'abisso tra questi due valori.

Magari posto qui sotto qualche altro scatto.
Irenix
Msgs: 16000
Irenix dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 18 Giu 2015 - 10:58
Interessante recensione.

Nella scelta del mio attuale corredo mi sono fatta guidare molto dalle recensioni.

Devo dire che il 16-35 f/4 è diventato un mio sogno da subito dopo aver letto la recensione di Giallo, era l'obiettivo che sognavo, nitidezza già a tutta apertura, la luminosità per me non era un must, la stabilizzazione si per le foto di interni, perché preferisco usare un diaframma più chiuso ma nitido, per gestire al meglio la pdc. Il 16-35 f/4 su APS-C lo vedevo poco indicato mi piaceva l'idea di usarlo per la sua vera focale e il passaggio al FF è stata una scelta a mio parere sensata dove avrei guadagnato nelle foto di paesaggi e di interni. Per l'avifauna uso invece ancora la vecchietta 7D con il 400 f/5,6 dove la raffica e il fattore di crop sono fondamentali.

Per me inoltre su un wide è un must poter usare i filtri, adoro le lunghe esposizioni e l'uso del polarizzatore.

Peccato la perdita di nitidezza, sulle rose è particolarmente evidente e devo dire che rispetto al 16-35 f/4 c'è veramente un abbisso
 
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IaR17  
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Data Invio
16 Giu 2015 - 16:40
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Categoria: Street
Dati EXIF
Marca: Canon   Modello: Canon EOS 5D
Tempo: 1/200 sec   Diaframma: f8.0
Focale: 28mm   ISO: ISO200
Flash: Flash On    
Location
Thumb (?)
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