Si lo so, ancora ma.......

Si lo so, ancora ma.......
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Commento dell'autore
Mi scuso se propongo ancora Salisburgo ma ho necessità di opinioni su questo mio B&W
Ringrazio chi vorrà regalarmi il suo giudizio Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
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Paesaggio
Finalmente restaurato
Dopo la raccolta delle olive
Autunno sul mio fiume
Autunno sull'isola delle donne
Nessuno nel parco
In Via Della Cinciallegra 33
ST
Il muretto
La mia passeggiata di ferragosto
B&W sul lago
Quelle due la
Giornata da picnik
S.T.
la gru
Toscana scaccia pensieri
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Antonio Esposito
Msgs: 18969
Antonio Esposito dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 20 Gen 2016 - 21:23
Credo che riceverai più o meno tanti commenti tutti diversificati ... nel senso che il BN è talmente soggettivo che sarà difficile trovare consensi che statisticamente ti permette di decidere sul si o sul no. A me piace anche se vedo una predominante generale di grigio ovattante come alcune stampe di un tempo "poco arrivate". Altro non so che dirti.
Seppl99
Msgs: 7000
Seppl99 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 20 Gen 2016 - 21:43
Antonio Esposito ha scritto:
Credo che riceverai più o meno tanti commenti tutti diversificati ... nel senso che il BN è talmente soggettivo che sarà difficile trovare consensi che statisticamente ti permette di decidere sul si o sul no. A me piace anche se vedo una predominante generale di grigio ovattante come alcune stampe di un tempo "poco arrivate". Altro non so che dirti.

Ti ringrazio tantissimo, il tuo commento, come sempre, mi è prezioso e questo in particolare perché alle volte a furia di guardare e riguardare si perde la capacità di giudicare ció che si ha davanti agli occhi. Nel frattempo mi sono convinto che le foto, a colori e B&W appartengono a due categorie molto diverse nell'interpretazione della fotografia., e questo tuo commento mi ha convinto che; o mi dedico al colore o al B&W.
Grazie Maestro Un cordiale saluto.
E mai più B&W
Antonio Esposito
Msgs: 18969
Antonio Esposito dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 20 Gen 2016 - 22:38
Seppl99 ha scritto:
Antonio Esposito ha scritto:
Credo che riceverai più o meno tanti commenti tutti diversificati ... nel senso che il BN è talmente soggettivo che sarà difficile trovare consensi che statisticamente ti permette di decidere sul si o sul no. A me piace anche se vedo una predominante generale di grigio ovattante come alcune stampe di un tempo "poco arrivate". Altro non so che dirti.

Ti ringrazio tantissimo, il tuo commento, come sempre, mi è prezioso e questo in particolare perché alle volte a furia di guardare e riguardare si perde la capacità di giudicare ció che si ha davanti agli occhi. Nel frattempo mi sono convinto che le foto, a colori e B&W appartengono a due categorie molto diverse nell'interpretazione della fotografia., e questo tuo commento mi ha convinto che; o mi dedico al colore o al B&W.
Grazie Maestro Un cordiale saluto.
E mai più B&W


No .. qui sbagli. Ti ricordo che anche il Bianco e Nero sono colori. Però hanno una loro valenza comunicativa proprio sfruttando l' intensità che si dà alla scena. Noi siamo abituati a vedere a colori .... ma ti posso assicura che è molto difficile (fotograficamente rendere in fotografia la realtà ripresa a colori).
Puoi fare una prova riprendendo la stessa scena impostando gli stessi parametri su macchine differenti... senza passarle per la PP, vedrai che i risultati sono tutti differenti eppure la scena che possiamo vedere con il nostro occhio è uguale sia per te che per me ... a meno che non si è daltonico.
lupens
Msgs: 3542
lupens dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 24 Gen 2016 - 18:19
Seppl sono daccordo con te nel dire "a furia di guardare e riguardare si perde la capacità di giudicare ció che si ha davanti agli occhi ".
Il tuo scatto e molto bello ma con quei grigi la rende piatta, cioè priva di profondità e tridimensionalità.
Posso postare una modifica dove persino i raggi del sole escono fuori?


IL BIANCO E IL NERO

Il bianco e il nero rappresentano due “colori particolari”, definiti anche come “non colori”. In termini di sintesi additiva del colore il nero è assenza di luce, quindi assenza di colore, mentre il bianco è la somma di tutti i colori della luce; viceversa per la sintesi sottrattiva il nero è il risultato della sommatoria di tutti i colori, mentre il bianco è assenza di colore. Le superfici che assorbono completamente luce, invece di rifletterla, restituiscono il nero. Quindi il bianco e il nero variano le loro caratteristiche compositive a seconda del modello concettuale di partenza, se additivo o sottrattivo.

Un oggetto che riflette tutte le onde luminose appare bianco (bianco = somma di tutti i colori); l’oggetto capace di assorbire tutte le onde, senza restituirle ai nostri occhi, è nero (nero = assenza di colori); una superficie che assorbe tutte le radiazioni del visibile tranne una, ha il colore corrispondente a quell’unica onda (ad esempio: un oggetto che non assorbe il verde, viene visto dai nostri occhi verde).

Pensa che bello "l'erba non assorbe il verde e lo scarta e noi la vediamo e ci piace molto".
Seppl99
Msgs: 7000
Seppl99 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 24 Gen 2016 - 18:21
Carissimo "lupens" sarei felice e grato di una tua "manipolazione" sulla mia foto
lupens
Msgs: 3542
lupens dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 24 Gen 2016 - 18:28
Eccomi e ti ringrazio. Guarda i neri e bianchi come danno profondità.

Senza il tuo bel scatto saremmo comunque a zero con i ritocchi.
Seppl99
Msgs: 7000
Seppl99 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 24 Gen 2016 - 18:38
lupens ha scritto:
Eccomi e ti ringrazio. Guarda i neri e bianchi come danno profondità.

Senza il tuo bel scatto saremmo comunque a zero con i ritocchi.

Certo meraviglioso Very Happy
Che ne diresti di regalarmi un po' di felicità spiegandomi come e cosa hai fatto e manovrato, perché a prima vista sembrerebbe che basti: il nero un po' più nero e il bianco un po' piú bianco, ma non ne sono affatto certo Sad Sad
Un saluto
lupens
Msgs: 3542
lupens dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 24 Gen 2016 - 19:06
Non è facile con APS infatti ho utilizzato Color efex pro 4 del Nik Collection Razz
Francesco Torpedine
Msgs: 11382
Francesco Torpedine dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 28 Gen 2016 - 12:55
Dal sapore vintage......
Saluti
sergiosenior
Msgs: 5247
sergiosenior dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2016 - 08:40
Bella immagine dalla grande profondità,ottimo il punto di ripresa.Buono anche il bn che esprime una bella scala di grigi.Complimenti!
mauro.navarra
Msgs: 2117
mauro.navarra dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 5 Feb 2016 - 19:40
Che bei ricordi mi fai rivivere, quando con mia moglie ed i miei tre figli con il camper più volte abbiamo sostato sulla collina a sx sopra la Salzach nel parcheggio di quella che era una fabbrica di birra. Ti parlo degli anni '90 non so se ci sia ancora. Per quanto riguarda la foto va benissimo la composizione, ottimo il taglio purtroppo non escono fuori neri e l'immagine appare un pò piatta ed aumentando la nitidezza appare poco naturale. Non so se dipenda anche dal tipo di sensore e dall' obiettivo a f11. Non conosco la fotocamera. Gusti a parte resta sempre una buona foto e per me un felice ricordo che si sposa bene non la tua elaborazione.
Un caro saluto
Mauro
alias
Msgs: 6756
alias dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 10 Feb 2016 - 23:05
Vintage, come dice Fra.
Una buona scala di grigi ed un contrasto adeguato per una buona tridimensionalità è dato da molteplici fattori e non solo da una post forzata che sicuramente rende l' idea giocando sulle maschere di contrasto ma che non potrebbe mai recuperare i grigi .

A quell' ora, una temperatura colore attorno ai 6000 °k sarebbe bastata a dare la giusta profondità ai colori.
Dopo la conversione avresti potuto giocare sui vari canali per gestire meglio i diversi toni, a partire dai grigio/gialli e grigio/arancio che avrebbero dato maggiore lettura in basso a sx.
Orientativamente io mi regolo in questo modo:
In pieno giorno 6000 circa, cielo coperto 7000 circa, parzialmente coperto tra 8000 e 10000, cielo sereno oltre 10000 ma mai a fine scala.
Tralasciando tutte le piccole vie di mezzo e i casi particolari.
Quindi per i bianchi puri e a mezzo giorno Wink
Seppl99
Msgs: 7000
Seppl99 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 10 Feb 2016 - 23:10
alias ha scritto:
Vintage, come dice Fra.
Una buona scala di grigi ed un contrasto adeguato per una buona tridimensionalità è dato da molteplici fattori e non solo da una post forzata che sicuramente rende l' idea giocando sulle maschere di contrasto ma che non potrebbe mai recuperare i grigi .
A quell' ora, una temperatura colore attorno ai 6000 °k sarebbe bastata a dare la giusta profondità ai colori.
Dopo la conversione avresti potuto giocare sui vari canali per gestire meglio i diversi toni, a partire dai grigio/gialli e grigio/arancio che avrebbero dato maggiore lettura in basso a sx.

Questo post me lo stampo molte grazie, sei gentile a regalarmi del tuo tempo Very Happy Very Happy
Un cordiale saluto
alias
Msgs: 6756
alias dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 10 Feb 2016 - 23:18
Seppl99 ha scritto:
alias ha scritto:
Vintage, come dice Fra.
Una buona scala di grigi ed un contrasto adeguato per una buona tridimensionalità è dato da molteplici fattori e non solo da una post forzata che sicuramente rende l' idea giocando sulle maschere di contrasto ma che non potrebbe mai recuperare i grigi .
A quell' ora, una temperatura colore attorno ai 6000 °k sarebbe bastata a dare la giusta profondità ai colori.
Dopo la conversione avresti potuto giocare sui vari canali per gestire meglio i diversi toni, a partire dai grigio/gialli e grigio/arancio che avrebbero dato maggiore lettura in basso a sx.

Questo post me lo stampo molte grazie, sei gentile a regalarmi del tuo tempo Very Happy Very Happy
Un cordiale saluto

poi come dice Antonio, alle volte è soggettivo e lo stesso processo di stampa varia a seconda di molti fattori.
Quello che è importante capire è la differenza tra una conversione ed una elaborazione del raw in B/W Wink
 
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Seppl99  
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Data Invio
20 Gen 2016 - 20:29
Visite
Oggi: 0 - Totale: 405
Categoria: Paesaggio
Dati EXIF
Marca: SONY   Modello: ILCE-7M2
Tempo: 1/25 sec   Diaframma: f11.0
Focale: 35mm   ISO: ISO100
Flash: Flash On    
Thumb (?)
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