K in Venice

K in Venice
Tutti i Diritti Riservati - Riproduzione Vietata

Sponsored Links
Commento dell'autore
Un giro in gondola proprio oggi... la modella stava morendo di freddo Smile
Trovi questa foto in:
Fashion & Beauty
Brooklyn's lust
Space girl
#0x
Driver's fall
K in Venice
La ragazza che fu rapita dai L.A.M.P.I.O.N.I.
Uomini invisibili
Aria
giulia3
giulia4
giulia5
Alcuni dei seguenti commenti potrebbero essere stati tradotti con Google Translate   Google Translate
AndreaXES
Msgs: 15437
AndreaXES dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 30 Gen 2013 - 23:06
Davvero bella come foto..la modella è stata ripagata!
Raf
Msgs: 1876
Raf dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 30 Gen 2013 - 23:16
Very Happy Ciao Alessio,
se anche soffriva è stata molto brava a mascherarlo, dall'espressione ammiccante non si direbbe proprio.
In questa foto tre sono i particolari che noto immediatamente:
l'eccessiva luminosità dell' edificio dietro, il flare (?) in basso a sinistra ed il corpo del gondoliere tagliato e sulla verticale della modella.
Per questi motivi, nonostante lei sia molto avvenente, la mia attenzione viene sistematicamente sviata.
Posso immaginare che il gondoliere non si potesse buttare nel canale, ma è probabile che durante il giro ci siano state delle migliori situazioni di luce per evitare quell'invasivo muro riflettente......o sbaglio?

A presto
Raf
vidal1986
Msgs: 208
vick75 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 30 Gen 2013 - 23:29
la foto e' bella ma secondo me' hai fatto 2 tagli troppo azzaedati in questa foto
robertobuttura
Msgs: 10033
robertobuttura dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 04:58
malgrado le osservazioni di Raf che trovo giuste , lo scatto risulta molto piacevole Razz Razz Razz Razz Razz Razz Razz
elettrico
Msgs: 7917
elettrico dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 07:55
le osservazioni di raf in linea generale sono giuste, ma devo fare un distinguo:

il gondoliere, lo sfondo luminoso ecc, sono funzionali all'ambientazione dello scatto.
e non essendone gli elementi principali, per me che siano tagliati o no non è un problema.

per me un ottimo scatto
Canondal1980
Staff
Msgs: 25914
Canondal1980 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 08:45
Ottimo scatto, avrei tagliato ulteriormente in alto per non mostrare la maglia a righe del gondoliere.
Visto l condizioni climatiche avevi una buona scusa per riscaldare la modella Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 08:52
Ciao a tutti, grazie per i commenti e le critiche.
Anzitutto vorrei spiegarvi che il giro in gondola è stato pagato da una televisione giapponese, e noi dovevamo principalmente occuparci di video. Pertanto le mie fotografie sono state poche, perché ho dovuto concentrarmi maggiormente su altri aspetti. Siamo passati davanti a sfondi ben più accattivanti, ma non son riuscito a trovare uno sguardo che mi convincesse quanto questo; inoltre, avere come quinta il Ponte di Rialto, piuttosto che la Chiesa della Salute, erano elementi che per quanto sfuocati, andavano a disturbare il soggetto principale. Questo il motivo della mia scelta.

Vorrei soffermarmi su alcune critiche, anche per poter spiegare il mio punto di vista. Flare ed edificio troppo luminoso, di fatto, sono invenzioni in post produzione (dopo vi allego l'originale). ZM è una meravigliosa palestra per allenare l'occhio e imparare a "valutare" una fotografia. Purtroppo però, l'impostazione che ha preso (e ne fui vittima io stesso, ai miei inizi nella fotografia e qui in ZM) è quello di andare a considerare le sovraesposizioni, o tutto ciò che sembra "anomalo", come un errore. Negli ultimi anni, dopo la scuola di fotografia, dopo le varie mostre (da quella di città al Paris Photo) e soprattutto dopo due anni da professionista in uno studio di comunicazione, mi sono staccato nettamente da questa linea di pensiero. La fotografia deve essere anzitutto un'arte, in questo specifico caso non dobbiamo valutare una foto dal punto di vista tecnico, ma da quello espressivo.
Le considerazioni circa la composizione hanno invece un altro significato, e sono il primo a criticare il fatto che modella e gondoliere siano posti sulla stessa verticale. Una modella con la schiena inarcata all'indietro avrebbe favorito a slanciare la fotografia; purtroppo non ho potuto interagire che in piccoli frangenti, proprio a causa del video che stavamo girando. Altro neo della composizione, lo ritrovo nell'aria inesistente sotto le mani: qui, i limiti della gondola non mi hanno concesso compromessi... con un zoom out snaturavo la composizione e non mi andava di avere poi rapporti diversi da quelli di un 50mm (circa).
Arriviamo ai tagli: il gondoliere tagliato è davvero un problema? Vi dirò, questa foto è già un crop, anche se già nell'originale il gondoliere era mozzato. Ho tagliato a quella specifica altezza per due motivi: tagliare più vicino alla mano mi dava fastidio visivamente (una mano che spunta dal nulla è troppo poco), mentre così favorivo la diagonale del remo, oltre a far vedere la maglia a righe che è un tratto distintivo del mestiere. Potevo includerlo interamente? No di certo, perché a me interessava dare una connotazione specifica. Ho contestualizzato la modella, gondola e gondoliere, ma lui non fa parte della scena, che dev'essere dominata dalla ragazza.

Vi ringrazio ancora una volta per i passaggi e spero arriveranno ancora critiche, aiutano a farCI crescere. Tutta 'sta pappardella l'ho scritta non tanto per giustificarmi, quanto invece per trasmettere qualcosa, nella speranza che le mie parole possano aiutare ad imparare (come io stesso imparavo leggendo dai commenti).

Di nuovo, vorrei che valutaste in modo meno analitico una fotografica, flare, esposizioni "strane", tagli inusuali e tutto il resto non possono essere semplicemente valutati come degli errori, ma vanno pesati a seconda della situazione, di quel che vuol essere il messaggio, il mood di un servizio fotografico.
Tra poco pubblico l'originale senza tagli e senza post, spiegando in dettaglio i passaggi per chi mastica un po' meno la fotografia e vorrebbe avvicinarsi di più a questo mondo Mr. Green
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 08:59


http://www.youtube.com/watch?v=8RfIW55GV2k&feature=youtu.be

Allegato un video con una piccola spiegazione della post, per chi volesse darci un'occhiatina Smile
vidal1986
Msgs: 39741
Goose80 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 09:06
al di la di tutti i commenti e controcommenti: a me pare una foto pienamente riuscita.

la modella spicca sul resto grazie a sguardo, posa e vestito, il resto fa appunto da contorno, e non so se l'avete notato, ma il fatto di avere il bianco sparato a sinistra ti obblig a guardare dritto la modella, mentre nell'originale il tutto diventa più dispersivo.

Ciao,
Teo.

Canondal1980
Staff
Msgs: 25914
Canondal1980 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 09:15
Completamente d'accordo con quanto scrivi, a parte il discorso maglia del gondoliere che appunto essendo sulla stessa verticale della modella e pur facendo parte del contesto della location distoglie in parte l'occhio, la mano sul remo già lo identifica.
E' comunque un particolare non così rilevante e destinato a scelte personali, ottimo il lavoro di post.

Fa' comunque piacere vedere che anche grazie a ZM tu sia arrivato ad un reale livello prossionale.

Ciao
Daniele
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 16:16
Certo, ZM è stato il mio primo passo Smile ho imparato da qui ^^
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 17:37
Aggiunto sotto la foto originale il link con il video della post (i passaggi) http://www.youtube.com/watch?v=8RfIW55GV2k&feature=youtu.be
pinello
Msgs: 980
pinello dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 17:48
Ciao,
ieri sera ho visto la foto e letto i commenti, ma non ho avuto modo di scrivere quello che pensavo perchè mi sarei dilungato troppo, ma molte delle mie considerazioni su questo scatto sono in accordo con te.
Trovo che il flare serva al mood dello scatto e sia ben realizzato, toglie saturazione al resto per dare maggiore enfasi alla modella.
Stesso discorso trovo che tagliando la maglia al gondoliere sarebbe rimasto un remo con una mano, e sarebbe stato ancor più antiestetico, mentre il dettaglio della maglia caratterizza l'immagine.
In sintesi non mi dispiace affatto questo scatto e trovo che sguardo ed espressione della modella siano molto riusciti.
Non mi piace invece la borsa(o qualsiasi cosa sia quel pelo di fianco alla modella) che a mio avviso è un peso totalmente accessorio nell'immagine e che avrei forse rimosso.
Per il resto trovo sia un ottimo lavoro e vedendo ora anche l'originale confermo quello che pensavo.
Ad ogni modo ottimo lavoro e in bocca al lupo
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 19:49
La borsa era un accessorio che ho chiesto venisse rimosso, ma mi hanno detto di lasciarla lì. Il video doveva essere una ripresa di una turista che gira per i canali. La borsa dava spontaneità. Diciamo che essendo scura, non infastidisce troppo, potrei anche variarne il colore rendendola più omogenea col sedile, ma toglierla la vedo dura Confused
Grazie del passaggio e dell'idea Smile tutti i commenti mi aiutano a confezionare uno scatto migliore, perché naturalmente quello che andrò a consegnare non è esattamente quello che ho pubblicato Smile ma lo migliore man mano che 10 100 1000 occhi si posano su di essa
pinello
Msgs: 980
pinello dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 20:31
un crowdsourcing fotografico Very Happy
nell'ottica dei miglioramenti io forse attenuerei leggermente il flare in basso sulla sinistra del fotogramma e anche la sparata di luce in alto a sinistra magari diminuirei l'opacità di un 20%.
Probabilmente(ma occhio a che non sembri finto) lavorerei un pò di dodge and burn sull'orecchino per dare un colpo di luce in più e credo basta.
Ma ripeto lo scatto mi sembra molto buono così, solo che nell'ordine del miglioramento ti dico i piccoli aggiustamenti che farei io.
Rimuovere la borsa adesso potresti provarci, ma non hai molto con cui ricostruire. probabilmente attenuare il marrone e virarlo sul blu/nero potrebbe risaltare meno all'occhio senza bisogno di ricreare un sedile da zero.
Sul fatto che dia spontaneità non credo proprio, a me sembra il placeholder di un accompagnatore, trovo che il sedile vuoto avrebbe aggiunto anche quel che di "turista avvenente e solitaria" che invece così(non so nel video che tipologie di riprese e montaggio venga fatto) si tramuta in "sono in vacanza ma non c'è posto per nessun altro" che contrasta un pò con lo sgurdo della foto.
Magari sembrerà assurda quest ultima parte ma è un pò la comunicazione non verbale, se occupo il posto di fianco a me è perchè non voglio nessuno Very Happy scusa il viaggione ma ormai faccio caso sempre a queste cose e mi rendo conto che col tempo è un pò una malattia più che un lavoro Mr. Green
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 20:59
Nono va benissimo, grazie mille... nel caso del video, sfugge di più la borsa lì presente. Nella foto, effettivamente, la si nota.
Lo sguardo della ragazza, tuttavia, unito a quella borsa, potrebbe proprio stare a significare "qui c'è posto solo per la mia borsa", ed avrebbe senso, se stessimo pubblicizzando quel tipo di oggetti. Il flare, come fatto nel video, è stato rimosso, mentre la luce che entra la attenuerò, in comune accordo con la mia ragazza, che è anche il mio art director di fiducia.
Dodge n burn è già stato applicato, su orecchino, occhi, bocca e leggermente sul volto, per aumentare i volumi e far brillare. Andare oltre mi sembrava un po' forzato Smile
AndreaXES
Msgs: 15437
AndreaXES dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 31 Gen 2013 - 21:09
Citazione:
flare, esposizioni "strane", tagli inusuali e tutto il resto non possono essere semplicemente valutati come degli errori, ma vanno pesati a seconda della situazione
pinello
Msgs: 980
pinello dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Feb 2013 - 11:23
Ops errore mio non aver visto il video che credevo fosse solo un mini tutorial e ho saltato Very Happy
Vabbè alcune cose vedo che le avevi già notate e realizzate.
Per la borsa ne stiamo facendo una tragedia, il cliente non se ne renderà mai conto e se hai trovato una giustificazione che ti faccia stare sereno ben venga Very Happy

Buon lavoro e sono curioso anche di vedere il video se mai sarà disponibile online
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Feb 2013 - 12:26
Il video non credo ^^ sarà uno spezzone che finirà su di una qualche pubblicità giapponese... non so neanche io Very Happy
Lt.massacre
Msgs: 2330
Lt.massacre dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Feb 2013 - 12:44
Aldilà della foto che la foto mi sembra davvero ottima e curata (sono in linea con tutte le tue osservazioni fatte nel commento precedente), penso sia davvero lodevole il servizio gratuito che ci rendi nel condividere il video del processo di PP fatto (l'audio me l'ascolto con calma a casa stasera o nei prossimi giorni).

Utenti professionisti come te (mi viene sicuramentein mente anche Lorenzo "Advanc3d", Neoz e altri ancora) fanno davvero crescere la comunità di ZM!!

Ti ringrazio SINCERAMENTE!

ciao,
Matteo.
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Feb 2013 - 12:52
Lt.massacre ha scritto:

Ti ringrazio SINCERAMENTE!

Sono sempre pro condivisione Smile gli unici soldi che dono in beneficenza son quelli per wikipedia ^^
Lt.massacre
Msgs: 2330
Lt.massacre dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 1 Feb 2013 - 13:34
vidal1986 ha scritto:
Lt.massacre ha scritto:

Ti ringrazio SINCERAMENTE!

Sono sempre pro condivisione Smile gli unici soldi che dono in beneficenza son quelli per wikipedia ^^


LOL!!

Matteo.
Danpics
Msgs: 215
Danpics dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 11 Giu 2013 - 00:22
Pensavo lo scatto proposto fosse originale.
Peccato perchè era notevole come atmosfera.
papermoon
Msgs: 7284
papermoon dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 11 Giu 2013 - 00:26
...una delle poche foto in cui questo genere di postproduzione la migliora decisamente
vidal1986
Msgs: 1456
vidal1986 dice:   -  Mostra versione inglese
Inviato: 11 Giu 2013 - 17:16
Grazie del passaggio ragazzi Smile
 
Invia un commento Torna su ↑
Commenta questa foto! Basta registrarsi al forum di zmphoto. Clicca QUI.
Facebook
 
Pubblicità
Data Invio
30 Gen 2013 - 22:13
Visite
Oggi: 0 - Totale: 1186
Categoria: Fashion & Beauty
Dati EXIF
Marca: Canon   Modello: Canon EOS 5D Mark II
Tempo: 1/60 sec   Diaframma: f2.8
Focale: 51mm   ISO: ISO800
Flash: Flash On    
Valutazione ( Media su 1 voti )
Tecnica
100%
10
Originalità
100%
10
Emozioni
100%
10
Hanno votato:
(T:10,O:10,E:10)
Thumb (?)
Altre foto con gli stessi TAG
ilgiocodelcalcio
FoggyNight
blue hour in Venice
Carnevale di Venezia
Un posto al sole
Carnevale
SPETTACOLO
Canal Grande
Il muro fiorito
Il Ponte dei Sospiri
Venice
Chiosco a Venezia
Do not touch!
Alba esplosiva
Greetings from Venezia
Campo Junghans B/W
Chi ha paura di una rana?
Carnevale Venezia.... Madonna Veneziana 2
Specchio.....
Gondole
Piazza San Marco


Direttore Responsabile Marco Zanirato
ZMPHOTO è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Monza, n. 1934 del 1/12/2008
Copyright © 2003-2017 zmphoto.it Tutti i diritti riservati.
ISSN 1827-3653 - P.IVA 04865660965
Condizioni d'Uso & Privacy
Contatti